Condividi:        

Legge anti-pirateria

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

legge anti-pirateria

Postdi radius43 » 22/03/04 21:56

a proposito
ho scaricato ed installato peer 1.99
ha una discreta lista di indirizzi IP da fermare
ma ho notato una cosa:
x ben 3 volte che ho lanciato l'applicazione mi ha fatto salire l'uso della CPU al 100% mandandomi per qualche minuto tutto in blocco
sono passato alla 1.98 togliendo la lista esigua di indirizzi IP e inserendo quella della nuova versione
tutto ok
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Sponsor
 

Postdi dado » 22/03/04 23:51

Beh, radius... scaricando da p2p devi x forza lasciare delle porte aperte... credi sia difficle entrare da quelle?! ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Re: legge anti-pirateria

Postdi pjfry » 23/03/04 00:12

radius43 ha scritto:ma x salvare i log le compagnie devono prima entrare nel mio pc
dall'esterno non possono sapere io in che sito sono o cosa stò facendo...
giusto o mi sbaglio?

sbagli :D
tutto quello che esce ed entra dal tu pc passa per il provider, quindi in quei log c'è tutto.. devono solo decidere di analizzarli, se vogliono :mmmh:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi genoano » 23/03/04 02:17

I negozi ci vendono a quattro soldi i masterizzatori per dvd e cd.
Software per masterizzare e rimuovere le protezioni ce ne sono a centinaia
Programmi per il p2p non ne parliamo....
Insomma in parole povere prima ci danno a disposizione tutto il materiale per scaricare e masterizzare film e musica poi ci puniscono?
E' come se trovassi una ferrari incustodita sotto casa con le chiavi attaccate che faccio non la uso?Sarei scemo :D
Detto questo non si puo' certo negare che il p2p danneggi in maniera rilevante il mercato della musica e del cinema.....tanto per fare un esempio guardate negli ultimi anni che crollo che hanno avuto le vendite di dischi!
In conclusione dico va bene scaricare qualcosa pero' compriamo anche nei negozi altrimenti il mercato del cinema e della musica se ne va in malora!
genoano
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 31/07/03 03:16

Postdi genoano » 23/03/04 02:20

genoano ha scritto:I negozi ci vendono a quattro soldi i masterizzatori per dvd e cd.
Software per masterizzare e rimuovere le protezioni ce ne sono a centinaia
Programmi per il p2p non ne parliamo....
Insomma in parole povere prima ci danno a disposizione tutto il materiale per scaricare e masterizzare e poi ci puniscono?
E' come se trovassi una ferrari incustodita sotto casa con le chiavi attaccate che faccio non la uso?Sarei scemo :D
Detto questo non si puo' certo negare che il p2p danneggi in maniera rilevante il mercato della musica e del cinema.....tanto per fare un esempio guardate negli ultimi anni che crollo che hanno avuto le vendite di dischi!
In conclusione dico va bene scaricare qualcosa pero' compriamo anche nei negozi altrimenti il mercato del cinema e della musica se ne va in malora!
genoano
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 31/07/03 03:16

Postdi genoano » 23/03/04 02:30

Ah dimenticavo scusate mi dite se c'e' una sola persona che usa il masterizzatore esclusivamente per fare le copie dei propri film, videogiochi, cd musicali? :D
Ps E' vero che e' + difficile essere individuati se si scarica con la connessione remota?
genoano
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 31/07/03 03:16

Postdi piercing » 23/03/04 12:16

genoano ha scritto:Ah dimenticavo scusate mi dite se c'e' una sola persona che usa il masterizzatore esclusivamente per fare le copie dei propri film, videogiochi, cd musicali? :D
Ps E' vero che e' + difficile essere individuati se si scarica con la connessione remota?


beh.... spiacente di comunicarti che quella persona c'è... ;)

con questo non voglio dire che approvo il decreto... ma come sempre un pò di moderazione non guasterebbe (e utilizzando il P2P ho visto persone che rasentano l'allucinante. Mi dite che diamine se ne fa uno di 200.000 MP3)?

in un certo senso mi piacerebbe un discorso che andasse d'accordo col concetto di modica quantità...

o magari un MP3 o un DIVX a tempo o monovisione(ascolto)...

ma sicuramente apprezzerei un qualcosa che dia una limitata al fenomeno... che ormai secondo me è diventato molto vicino al collezionismo di massa...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: legge anti-pirateria

Postdi Vathek » 23/03/04 15:02

radius43 ha scritto:a proposito
ho scaricato ed installato peer 1.99
ha una discreta lista di indirizzi IP da fermare
ma ho notato una cosa:
x ben 3 volte che ho lanciato l'applicazione mi ha fatto salire l'uso della CPU al 100% mandandomi per qualche minuto tutto in blocco
sono passato alla 1.98 togliendo la lista esigua di indirizzi IP e inserendo quella della nuova versione
tutto ok


Sempre assodato il fatto che si può migliorare la sicurezza ma non si può eliminare il controllo tramite log del provider...

[OT]
Al posto di peerguardian ti consiglio di utilizzare ProtoWall, lo trovi su http://www.bluetack.co.uk

funziona praticamente come PG ma è molto meno esoso in termini di protezione (è solo un pochino più complicato da installare)

Se poi lo abbini con il BlockList manager che trovi sempre su quel sito puoi aggiornarlo automaticamente da una lista di blocklist attendibili...
Vathek
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 23/11/03 02:01
Località: Frascarolo

legge anti-pirateria

Postdi radius43 » 23/03/04 15:13

x VATHEK

mi dai qualche maggiore ragguaglio su Protowall versus Peer Guardian?
e come e dove si và ad inserire la lista degli indirizzi IP in protowall? grazie
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

legge anti-pirateria

Postdi radius43 » 23/03/04 15:22

sempre x vathek

che cambia installando o non installando protowall o peer guardian?
ma ammesso che controllano i log dei provider( e qui subentra la legge sulla privacy...)
prima di dire che c'è un commercio illegale di dvd o cd o altro scaricato dalla rete biusogna trovare le prove del commercio che non sono i log ma il materiale da commercializzare e vendere al mercato nero...
giusto?
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Re: legge anti-pirateria

Postdi Vathek » 23/03/04 15:42

radius43 ha scritto:x VATHEK

mi dai qualche maggiore ragguaglio su Protowall versus Peer Guardian?
e come e dove si và ad inserire la lista degli indirizzi IP in protowall? grazie


Entrambi i prog filtrano delle connessioni se l'indirizzo IP remoto appartiene ad una lista di valori ip "deprecati"

Peerguardian dovrebbe lavorare semplicemente sulle connessioni inibendole. Ciò lo rende intrinsecamente lento se le connessioni sono tante (vedi p2p) poiché continua a monitorare le connessioni da filtrare e non in maniera residente.

Protowall invece si frappone come servizio intermedio a livello TCP, ora come ora non saprei descriverti esattamente ocme si comporta ma ti assicuro che il risultato è molto più veloce e stabile... probabilmente è stato anche programmato meglio... a mio parere...

Nel menu File di Protowall c'è una voce "load IP table"... che serve per caricare un file p2p... esattamente come con peerguardian... puoi usare la stessa blocklist se vuoi...


N.B.
Ripeto che se vuoi strafare puoi utilizzare BlockLIst manager che scarica in automatico molte liste di ip da bloccare e le fonde insieme in un unico file... inoltre può (dopo essere stato configurato, ma è semplice) aggiornare da solo molti programmi di p2p e lo stesso protowall (nonché peerguardian)
Vathek
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 23/11/03 02:01
Località: Frascarolo

Postdi Triumph Of Steel » 23/03/04 15:55

Pier ha scritto:Mi dite che diamine se ne fa uno di 200.000 MP3

beh, li ascolta a random mentre programma, naviga, disegna... ecc.., li masterizza per farsi la compilation per l'autoradio (lettoreCD o lettore CD-mp3 nel mio caso), e soprattutto se è appassionato di musica..
io li ho tutti metal, per esempio.. non sono 200K, però sono orgoglioso dei miei +5K di mp3

per quanto mi riguarda...
questo non vuol dire che scarico e basta.. certo i cd è un po' che non li compro (bisogna però anche dire che non esce più roba buona da un po', sempre in ambito metal), però di sicuro se posso andare ad un concerto i soldi li spendo ben volentieri... ad esclusione di quegli esosi dei metallica... 47€ (senza prevendita) il concerto a Padova.. ma stiamo scherzando?
però concerti tipo il GodsOfMetal.. se ci sono gruppi decenti (e quest'anno ci sono) vanno bene...

io preferisco sempre e ancora dare soldi per concerti piuttosto che spendere 20€ per un cd... lo stesso vale per il cinema...
se un film mi ispira e mi piace lo vado a vedere al cinema... come sempre... poi magari fa schifo.. ma è un altro discorso...
per esempio, "Van Helsing" lo andrò a vedere al cinema...
mentre Jeepers Creepers 2 me lo sono scaricato (visto la delusione del primo, volevo vedere com'era il secondo.. e ho fatto bene a scaricarlo... :D )

cmq si dice che la legge non è del tutto attiva... proprio per queste questioni della privacy...
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Re: legge anti-pirateria

Postdi Vathek » 23/03/04 15:55

radius43 ha scritto:sempre x vathek

che cambia installando o non installando protowall o peer guardian?
ma ammesso che controllano i log dei provider( e qui subentra la legge sulla privacy...)
prima di dire che c'è un commercio illegale di dvd o cd o altro scaricato dalla rete biusogna trovare le prove del commercio che non sono i log ma il materiale da commercializzare e vendere al mercato nero...
giusto?


Vedi sopra per i cambiamente tra l'installazione di programmi IPFilter (come PG e Proto) e la non installazione...

Il ragionamento che facevi tu qualche post addietro è vero solo in parte...

Innanzi tutto le liste di IP da bloccare che riportano indirizzi di enti, società di rilevazione, major discografiche, etc... sono completamente AMATORIALI (ovvero ci sono alcuni utenti che di buona lena le compilano più o meno a mano)

Risultato è che esistono alte probabilità di falsi positivi e falsi negativi. In parole povere potrebbero comunque mancare da quelle liste società "pericolose" e addirittura essere presenti società "innocue"...

(un esempio può essere i siti di alcune università presenti in quelle liste)

A parte questo sarei d'accordo con te nel sostenere che serve una prova di reato perché gli organismi italiani possano chiedere i registri ai vari provider...

Tale prova di reato spesso è ottenuta dalle società individuando sui circuiti P2P gli utenti che condividono illegalmente i loro prodotti.
A quel punto il giudice emana un mandato con il quale le forze pubbliche ottengono i registri dai provider...

Con quelli in mano non c'è più niente da fare... anche se mi pare di aver capito che nei registri compaiono le porte di connessione utilizzate e la mole di traffico ma "non" i dati che passano...

Certo ci sono altri mille modi per individuare il traffico, ad esempio sniffandoti i pacchetti a livello di provider... sempre dietro regolare mandato...


Il punto della cosa è che però senza mandato, il provider non credo possa fornire i registri... ed il mandato è concesso solo se c'è una reale prova di reato... ovvero ti hanno sgamato a condividere...

Se hai un filtro sugli ip delle società potresti limitare il controllo delle società e di conseguenza limitare i rischi.

TUTTAVIA IL FATTO CHE LE LISTE SIANO COMPILATE A MANO NON ESCLUDE LA MANCANZA DI ALTRE SOCIETA' E QUINDI IL DISCORSO VIENE A CADERE...

in sostanza, non esiste la sicurezza CERTA... tanto più che il tuo traffico è loggato per anni... non ricordo quanti... dal provider.

P.S.
Scusate la lunghezza, oggi sono più prolisso del solito..
Vathek
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 23/11/03 02:01
Località: Frascarolo

legge anti-pirateria

Postdi radius43 » 23/03/04 18:07

x Vathek

è corretto se ti chiedo in prvt come funziona protowall visto che l'ho installato e mi dice che manca il driver x farlo funzionare e anche blocklist visto che l'ho lanciato e non sò come configurare la schermata iniziale?

attendo autorizzazione dal MOD oppure risposta pubblica

grazie
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Postdi Triumph Of Steel » 23/03/04 19:46

x radius:
trovi la guida qui: http://www.bluetack.co.uk/pwhelp/
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

legge anti-pirateria

Postdi radius43 » 23/03/04 20:09

lo dissi a suo tempo e lo ridico ora
TOS sei preciso e tempestivo
;)
ma visto che ci sei x caso esiste una guida analoga x blockmanager?
:oops:

grazie anche a Vathek.......

vediamo di rendere difficile il lavoro agli specchiettisti dei provider ed a tutti coloro che invece di perseguire gli evasori fiscali grossi - chi truffa lo stato (vedi PARMALAT..CIRIO...) - chi paga miliardi x un giocatore di calcio analfabeta e poche centinaia di EURO un professore - perdono tempo prezioso x trovare chi scarica musica e video e li utilizza come si suol dire fra le pareti domestiche!
:diavolo:
:diavolo:
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

legge anti-pirateria

Postdi radius43 » 23/03/04 20:47

Triumph Of Steel ha scritto:x radius:
trovi la guida qui: http://www.bluetack.co.uk/pwhelp/


TOS alla faccia del bicarbonato di sodio
ci vuole una laurea x tradurre e capire come funziona protowall
:cry:
:cry:

se penso a blockmanager che sembra + complesso mi si rizzano quei 4 capelli in testa...
perchè la vita è così complicata!!!!
:-?
combatti per tutto quello in cui credi
credi in tutto quello per cui combatti
Avatar utente
radius43
Utente Senior
 
Post: 1161
Iscritto il: 27/08/01 01:00
Località: BARI

Postdi Triumph Of Steel » 23/03/04 20:51

io l'ho installato e ho installato il driver...
penso che ora faccia tutto da solo... no?

per BlockList Manager, la guida è qui :)
http://www.bluetack.co.uk/blmhelp/
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi pjfry » 23/03/04 22:23

emule ha una funzione di ip-filtering integrata... però una volta l'ho disattivata e mi è sembrato che scaricavo molto meglio :D
a me 'ste cose mi sembrano del tutto inutili, per il discorso di vathek che le liste di IP sono assolutamente inaffidabili :mmmh:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Re: legge anti-pirateria

Postdi dado » 23/03/04 22:27

radius43 ha scritto:ma ammesso che controllano i log dei provider( e qui subentra la legge sulla privacy...)
prima di dire che c'è un commercio illegale di dvd o cd o altro scaricato dalla rete biusogna trovare le prove del commercio che non sono i log ma il materiale da commercializzare e vendere al mercato nero...
giusto?


No. Xè ora, secondo la legge Urbani, non conta più che un utente scarichi x se o x trarne profitti da commerci... sono tutti equiparati! :mmmh:
Cmq, come ho già detto un po' di messaggi prima, credo proprio che la GdF continuerà a fare controlli solo su ciò che le sembra opportuno (lasciamo stare cioè l'utente domestico che scarica gli mp3 x sentirseli al pc e andiamo a prendere quello che ci fa il business...). ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Legge anti-pirateria":

non legge lettore cd
Autore: galbius
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti