Condividi:        

Associazione file a software

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Associazione file a software

Postdi alaskalodi » 17/03/04 19:26

Chi mi spiega come si modifica l'associazione tra un tipo di file ed il programma che lo apre? Mi spiego meglio: in win2000 (sp3) quando si vuole aprire un file sconosciuto oppure uno conosciuto con un programma diverso da quello di default si clicca con il tasto destro e appare sotto la voce apri con, un menù a tendina con varie opzioni. Se ci si sbaglia e gli si dice di aprirlo con un programma sbagliato, non si riesce più ad eliminare tale voce sbagliata di potenziale associazione. Vengono proposte delle associazioni assurde tipo aprire un file di testo .jpg con Notepad oppure un file .mp3 con Photoshop. Qualcuno è in grado di darmi qualche consiglio per rimediare a questo inghippo?
alaskalodi
Utente Senior
 
Post: 345
Iscritto il: 11/08/03 19:30

Sponsor
 

Postdi nazgul » 17/03/04 20:06

da una cartella qls:

strumenti->opzioni cartella -> tipi di file

da qui puoi cancellare o modificare quelli gia' registrati
nazgul
Utente Junior
 
Post: 82
Iscritto il: 10/10/02 12:11

Postdi alaskalodi » 17/03/04 20:15

grazie!
alaskalodi
Utente Senior
 
Post: 345
Iscritto il: 11/08/03 19:30

Postdi inkpapercafe » 18/03/04 14:33

se invece vuoi modificare l'associazione al volo, fai UN SOLO click sinistro sul file, poi premi MAISC + click destro. Sul menù contestuale apparirà una nuova voce, "Apri con..." che ti xmette di scegliere il programma da usare (anche cose nuove o differenti dalle solite) ;)
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi alaskalodi » 19/03/04 21:13

Sul mio computer (win2000 sp3) arrivi a fare apparire il menù alternativo "Apri con" anche senza schiacciare il tasto MAIUS ma semplicemente evidenziando il file e poi cliccando con il tasto destro. Comunque sono proprio quelle cose che tu definisci nuove e differenti alle quali io facevo inizialmente riferimento: come elimino le voci da quell'elenco "Apri con" le quali voci so già che per aprire un determinato file non mi servono? In altre parole come elimino le voci inutili di questo sotto menù "Apri con" che mi suggerisce i programmi alternativi a quello di default con i quali aprire un certo file? Ho verificato che il numero di voci alternative aumentano se per errore in passato si è scelto un certo programma per aprire quel determinato tipo di file. Ci deve essere il modo per eliminare taluni tipi di associazioni tra file e programmi che appaiono nel menù secondario "Apri con"....
alaskalodi
Utente Senior
 
Post: 345
Iscritto il: 11/08/03 19:30

Postdi Mikizo » 19/03/04 21:24

A me sembra che nell'elenco "apri con" ci siano semplicemente tutte le applicazioni in grado di aprire un qualsiasi tipo di file.
Insomma non mi pare proprio che vengano proposte applicazioni secondo un criterio, ma semplicemente tutte quelle disponibili.

Poi potrei sbagliarmi...
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Dylan666 » 19/03/04 21:25

alaskalodi ha scritto:Sul mio computer (win2000 sp3) arrivi a fare apparire il menù alternativo "Apri con" anche senza schiacciare il tasto MAIUS ma semplicemente evidenziando il file e poi cliccando con il tasto destro.



Suppongo dipenda dalle vrsione di windows che hai. Per esempio nel 98 deiv fare con lo shift, in XP no... nel 2000 non so, forse dipenderà dell'edizione ;)

Comunque sono proprio quelle cose che tu definisci nuove e differenti alle quali io facevo inizialmente riferimento: come elimino le voci da quell'elenco "Apri con" le quali voci so già che per aprire un determinato file non mi servono?


Non so se c'è modo di agire dalle opzioni di Windows, ma sicuramente ci si riesce eliminando alcune semplici voci nel registro. Ma perché fare tanta fatica? Sono pochissimi byte, che fastidio ti danno?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 19/03/04 21:30

Mikizo ha scritto:A me sembra che nell'elenco "apri con" ci siano semplicemente tutte le applicazioni in grado di aprire un qualsiasi tipo di file.
Insomma non mi pare proprio che vengano proposte applicazioni secondo un criterio, ma semplicemente tutte quelle disponibili.

Poi potrei sbagliarmi...


Infatti ti sbagli :D
Se per esempio provi ad aprire un DOC col Paint, anche se naturalmente riceverai il messaggio di errore, dopo il programma rimmarà nella lista di "Apri con..." ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Rimuovere i programmi dalla lista "Apri con..."

Postdi Dylan666 » 19/03/04 21:38

Per la croncaca, la chiave è :

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\FileExts\

Per ogni estensione alla voce OpenWithList trovi i programmi della lista "Apri con"
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Mikizo » 19/03/04 23:06

Giusto, io per abitudine continuavo a cliccare su apri con->programma....
sfido che saltava sempre fuori la lista completa! :roll:
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi inkpapercafe » 20/03/04 09:50

piccolo fraintendimento fatto finora: è OVVIO che evidenziando un file e facendo click col destro appare un Apri con.... ma solo su un tipo di file non riconosciuto da Win.
Se l'associazione è già fatta, appare Apri (e basta!) . Per correggere l'associazione facendo riapparire Apri con... occorre tener premuto Maiusc
;)
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi Mikizo » 20/03/04 17:16

No, stavolta parlo con cognizione di causa: quello che dici è vero su 98 ma non su 2000 (e se non sbaglio neppure su XP)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Dylan666 » 20/03/04 18:07

Vero, neppure su XP e garantisco anche per ME ;)

In quei sistemi abbia la schermata "apri con..." che mostra le applicazioni recentemente utilizzate per quell'estensione. In basso nella lista abbiamo la voce "Programma..." e cliccandola parte la lista di TUTTI i programmi presenti nell'OS. Questo accade per QUALUNQUE file, sia conosciuto che sconosciuto.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi alaskalodi » 28/06/04 18:18

Nuovo quesito legato all'apri con. Nell'ultimo intervento Dylan faceva riferimento all'elenco dei programmi disponibili cliccando su programma. Ora mi si presenta un caso particolare: ho due programmi identici nella lista di quelli disponibili. In altre parole mi appare due volte Photoshop Elements. Dylan aveva ottimamente suggerito la voce di registro sulla quale agire per eliminare le voci inutili dell'Apri con. Esiste una voce di registro da maneggiare per fare pulizia anche nella lista Programma così che possa eliminare quello che ha tutta l'aria di essere un inutile doppione?
alaskalodi
Utente Senior
 
Post: 345
Iscritto il: 11/08/03 19:30

Postdi Dylan666 » 29/06/04 18:47

A me in quella lista appare 2 volte il Dreamweaver 4 ma non mi sono mai messo a rimuoverlo, magari anche perché uso poco il comando "apri con". Secondo me non è un doppione che rubi poi molto tempo, ma se ci tieni posso informarmi sulla chiave da modificare.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi alaskalodi » 29/06/04 18:56

Il fatto che io non sia l'unico ad avere dei doppioni mi conforta parecchio. Se senza sbatterti troppo ti riuscisse di avere notizie sulla giusta chiave... un'occhiata per tentare di risolvere il problema gliela darei. Grazie.
alaskalodi
Utente Senior
 
Post: 345
Iscritto il: 11/08/03 19:30


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Associazione file a software":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti