Condividi:        

URGENTE !! Win XP non mi permette di formattare l'hard disk

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

URGENTE !! Win XP non mi permette di formattare l'hard disk

Postdi SKYNET » 18/03/04 21:01

Salve! :) Devo formattare l'hard disk per installarlo su un altro computer con processore e scheda madre diversi, ma Win Xp non mi fa formattare e non riesco ad entrare nel dos per farlo direttamente. Apro Risorse del computer, poi clicco col tasto destro del mouse sull'icona dell'hard disk e clicco su formatta, si apre la finestra di formattazione, mi avverte che con la formattazione andranno persi tutti i file, clicco su avanti, e mi compare un messaggio di errore che dice :"IMPOSSIBILE FORMATTARE L'UNITA', CHIUDERE TUTTE LE UNITA' DISCO O LE APPLICAZIONI CHE STANNO UTILIZZANDO L'UNITA' E ACCERTARSI CHE IL CONTENUTO DELL'UNITA' NON SIA VISUALIZZATO IN NESSUNA FINESTRA. QUINDI RIPROVARE A FORMATTARE L'UNITA'". Ho eliminato tutte le icone dal desktop, non ci sono programmi che girano, tutte le finestre di window sono chiuse, ma quali sono queste unità' disco o applicazioni che utilizzano l'unità?? Ho provato da Esegui Format C:, si vede per una frazione di secondo apparire una finestra con sfondo nero ma la stessa scompare immediatamente. Non riesco ad entrare nel dos, non ci sono finestre aperte e nella barra in basso non ci sono più icone (la sola rimasta è quella del controllo volume della scheda audio creative soudblaster che non riesco ad eliminare).
Insomma si può sapere perchè non mi accetta la formattazione????
:aaah
Datemi per cortesia un aiutino .
Grazie by Skynet ;)
SKYNET
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 22/12/02 16:56

Sponsor
 

Formattare col CD di XP

Postdi Dylan666 » 18/03/04 21:14

Non ho capito.. devi fare piazza pulita togliendo XP e lasciando il disco vuoto (senza OS)? Lo vuoi destinare come "contenitore di file" su un'altro PC?
Perché non ho capito cosa centrino scheda madre e processore...

In questo caso segui quanto detto qui:

http://www.zanezane.net/articoli.asp?id=330
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi dado » 18/03/04 21:29

Allora, facciamo chiarezza:
il disco che vuoi formattare è quello su cui è installato il sistema operativo (windows XP)? Se sì, non puoi fare la formattazione in qt il disco è tenuto occupato da windows e quindi ovviamente non puoi formattarlo. Devi riavviare il pc in modalità dos 'puro' - usando un floppy autoavviante di windows XP - e poi, una volta che sei nel dos, puoi formattare il disco - usando un floppy/disco dos -.
Se invece l'hdd che vuoi formattare non è quello sul quale è installato il sistema operativo, puoi benissimo formattarlo anche da windows, purchè non sia attiva nessuna applicazione installata su di esso (ad es se su qs hdd hai dei giochi o dei documenti, ovviamente, non devono essere aperti mentre cerchi di formattare). X formattare tale hdd 'secondario' da windows, basta andare in Esplora Risorse, selezionare l'unità relativa al disco, cliccarci sopra col tasto destro del mouse e scegliere formatta.
Ma ripeto, qs solo x un hdd senza sistema operativo in funzione sopra!

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Voglio solo formattare perchè devo rimetterlo su un altro

Postdi SKYNET » 18/03/04 21:31

Vorrei "fare piazza pulita" togliere xp (insomma formattare) per poter installare lo stesso hard disk (una volta formattato) su un altro computer avente una scheda madre ed un processore diversi, dopodichè reinstallare nuovamente Win xp e tutti i relativi driver. Ma non riesco a formattarlo e se non lo formatto non posso smontarlo da un computer per metterlo su un altro (dove adesso non c'è nessun hard disk), reinstallagli nuovamente xp e tutti i driver ed il software.
:)
by Skynet
SKYNET
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 22/12/02 16:56

Postdi dado » 18/03/04 21:38

Facciamo ancora più veloce:
- prendi il cd di windows xp
- (*) accendi il pc ed entra nel bios (premi il tasto CANC finchè non ti compare la finestra blu del bios)
- vai a cercare nell'ordine di boot delle componenti se il lettore cd (o masterizzatore o dvd) è settato come first boot. Se non lo è, impostalo tu.
- salva ed esci dal bios
-inserisci il cd di win xp nel lettore cd
- lascia che il cd carichi la schermata di installazione del sistema operativo
- ti verrà chiesto cosa vuoi fare, in qt è stato rilevato un sistema operativo sull'hdd. Digli che vuoi installare win xp sullo stesso disco e quindi di formattare il disco in ntfs (modalità completa e non rapida, x far una bella pulizia).
Poi segui le istruzioni che ti vengono date...

(*) PS: prima di entrare nel bios e modificare l'ordine di boot, prova semplicemente a far partire il pc con il cd di win xp inserito nel lettore cd. Se vedi che parte la procedura di installazione di xp, allora il tuo bios è già impostato x leggere x prima cosa nell'unità ottica (cd-dvd-masterizzatore) appena acceso il pc e quindi non devi far alcuna modifica.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi


Torna a Software Windows


Topic correlati a "URGENTE !! Win XP non mi permette di formattare l'hard disk":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti