Condividi:        

Domanda sulle ventole

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Domanda sulle ventole

Postdi *~Hayabusa~* » 15/03/04 16:58

Salve raga,
comincio con lo scusarmi per il titolo del topic..ma non riesco a trovarne uno abbastanza chiaro.. :D

Vi descrivo la situazione:
un annetto fa ho preso il pc nuovo, me lo sono fatto assemblare e consegnare; solo in questi giorni ho installato l' Asus PcProbe che è un utility che monitorizza le temperature, le tensione ecc ecc.
Qs app mi dice:
1)La ventola del processore gira bene..ed è ok
2)La ventola dell'ATX non esiste :eeh: :eeh: , grafico fermo..ma la ventola c'è e gira anche..
3)La ventola del case non gira..il grafico, a differenza di quello dell'ATX, avanza xò.
Ps. Quando dico grafico intendo come quello dell'utilizzo del processore nel taskmanager di win.. ;)

Cmq, oggi apro il pc per vedere se magari non erano state collegate e scopro che invece di collegare le ventole agli appositi "spinotti" della mobo il tecnico ha tagliato i fili e li ha collegati 1 al cavo di alimentazione del masterizzatore e 1 altro al cavo di alimentazione dell'HD :eeh:

Ora mi chiedo, collegamenti fatti in questo modo possono portare danni??
Non vorrei che mi fosse andata bene fino ad oggi e poi domani mi ritrovo col pc in fiamme :lol: :lol:
Tengo a precisare che le ventole cmq girano..

Scusate per la lunghezza del post e grazie per le risposte che mi darete.

Cia'
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Sponsor
 

Postdi piercing » 15/03/04 17:27

splendidi lavoretti dei tecnici... come al solito... ;)

il montaggio è corretto... anche perchè ti hanno montato ventole ultraeconomiche a due fili senza spinotto... ed è quindi l'unico montaggio possibile...

unico consiglio: tienile sempre pulite...


le ventole che vengono lette da programmi come PC Probe sono quelle tachimetriche (a tre fili...) con lo spinottino apposito incluso... per quello quindi non ti risulta la lettura della ventola...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi *~Hayabusa~* » 15/03/04 17:57

Capito pier..
io ricordo che entrambe le ventole (case e atx) avevano 2 fili..quindi anche se avesse voluto collegarle alle mobo non sarebbe servito a niente perchè tanto le ventole non sono tachimetriche (a 3 fili)..imparo subito!! :D :D

come le pulisci tu? Io stamane le ho pulite con il phoon!! Getto d'aria fresca!! :lol: :lol:

piercing ha scritto:splendidi lavoretti dei tecnici... come al solito...

Gli ho fatto nome e cognome di ogni singolo pezzo del pc, anche il case!!
Delle ventole non dissi niente e ho fatto male...mi sa che se trovo qlcs di buono le cambio..

grazie per la risposta.
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi inkpapercafe » 18/03/04 14:52

occhio a tenerle ferme con la punta di una penna quando usi un getto d'aria. Rischi di farle ruotare così veloci da generare una piccola corrente elettrica indotta, che in qualche caso può danneggiare qualche componente
;)
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi VLF » 19/03/04 04:13

inkpapercafe ha scritto:occhio a tenerle ferme con la punta di una penna quando usi un getto d'aria. Rischi di farle ruotare così veloci da generare una piccola corrente elettrica indotta, che in qualche caso può danneggiare qualche componente
;)


E' vero sono quelle schifose correnti parassite (o di Faraday) che si generano anche se il Pc non è collegato nel modo corretto con la messa a terra dell'impianto elettrico. Bisogna stare molto attenti all'elettricità perchè è facile anche solo danneggiare la scheda madre perchè la si è toccata con le mani elettrizzate.
VLF
Utente Senior
 
Post: 127
Iscritto il: 17/03/04 23:32


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Domanda sulle ventole":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti