Condividi:        

RAID 1 EIDE: qualche info (sono un pivello in materia)

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

RAID 1 EIDE: qualche info (sono un pivello in materia)

Postdi Uncle Dan » 15/03/04 11:46

Premesso che di RAID capisco poco, espongo il problema.

A breve mi dedicherò a un po' di editing video, nulla di professionale, tipo riversare vecchi filmati che ho in VHS in digitale e poi si vedrà.

Pensavo per avere un po' di spazio in più e velocizzare senza spese mostruose pensavo di aggiungere un HDD da 80 Gb uguale a quello che ho (proprio identico) e montare un controllerino RAID IDE Promise.

Domande (spero non eccessivamente stupide :oops: ):

1) Mi troverò come se avessi un solo HDD da 160?
2) Si può partizionare come se fosse fisicamente un HDD unico?
3) Con che strumenti? (Ad es. partition magic va bene o devo fare tutto da Win?)
4) Devo installare Windows (2000 Pro e non intendo cambiarlo) prima su un HDD o direttamente in RAID, premesso che non è un problema formattare tutto ma vorrei ottimizzare il più possibile le prestazioni?

Grazie per le risposte e per la pazienza...
Uncle Dan
Jeep, PC e una palla a spicchi...
Uncle Dan
Utente Senior
 
Post: 243
Iscritto il: 24/07/03 16:39
Località: Bologna

Sponsor
 

Postdi piercing » 15/03/04 12:23

Per avere l'effetto di aumento della capacità disco devi installare in RAID 0.

Prima devi creare il RAID (la scheda ha una sorta di BIOS apposito per fare queste operazioni a basso livello).

Poi ti prepari il floppy con i driver e glieli fai digerire in fase di installazione del sistema operativo...

A quel punto è come se avessi un disco unico col quale fai quello che ti pare...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Uncle Dan » 15/03/04 17:44

Credevo di avere postato una risposta e invece mi sa che non ho dato l'invio...

Volevo solo un'ultima precisazione:
il comportamento è come quello di un unico HDD, ma posso ripartizionarlo a piacere (es. con Partition Magic) o il partizionamento fatto in installazione è definitivo?

PS: te l'ho detto che ci capisco poco, pensavo che il RAID 0 fosse il mirroring, invece è vicecersa :D :oops:
Uncle Dan
Jeep, PC e una palla a spicchi...
Uncle Dan
Utente Senior
 
Post: 243
Iscritto il: 24/07/03 16:39
Località: Bologna

Postdi piercing » 15/03/04 18:44

0 è lo striping
1 è il mirroring

http://www.pc-facile.com/security.php?id=90

se ti dico che è come un unico disco che vorrà dire??? ;)

tutta le gestione del raid è a basso livello, il sistema operativo vede un solo disco... e quindi ci fai quello che vuoi... comprese partizioni a piacere...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Uncle Dan » 15/03/04 19:49

Te lo ho detto che sono a zero, e poi sono rompi... di natura :lol:

Ultimissima, poi non stresso più: a un amico inesperto è capitato che gli rifilassero un controller (SCSI però) che non era un RAID "vero", cioè alla fine il mirroring faceva il sis.op., con ovvio decadimento delle prestazioni.

Tenendo conto che non voglio mettere su un server e che mi interessano funzioni di base (striping da subito, mirroring forse mai ma mi vorrei tenere aperta la possibilità), che mi dici di questo controller che posso trovare dai miei fornitori abituali ad un prezzo equo? E' un RAID "vero"? (a me sembra di sì, ma vista la competenza in materia...)

PS: grazie per l'intro, appena ho un secondo la leggo per benino ;)
Uncle Dan
Jeep, PC e una palla a spicchi...
Uncle Dan
Utente Senior
 
Post: 243
Iscritto il: 24/07/03 16:39
Località: Bologna

Postdi piercing » 16/03/04 00:20

beh... un RAID IDE non è mai un vero RAID... (che costa ben di più ed è in genere su SCSI)

ma comunque l'array di dischi viene creato a basso livello... quindi vai tranquillo...

unica avvertenza... creati sempre un backup visto che raddoppi i rischi di rottura dei dischi (nel senso che se se ne rompe uno anche l'altro diventa illeggibile... ovviamente parlando di RAID 0)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Uncle Dan » 16/03/04 10:43

Ho un hard disk su cui faccio settimanalmente le immagini (compresse) con Ghost e, dato che lo vede come un unico hard disk ;) , continuerò a farlo.

In futuro (se le prestazioni mi sembreranno adeguato) integrerò anche il mirroring (oltre comunque alle copie con Ghost che, almeno per me, sono imprescindibili, visto che comunque ho una mole di dati abbastanza ridicola.

PS: ovviamente le copie vengono periodicamente masterizzate.
Uncle Dan
Jeep, PC e una palla a spicchi...
Uncle Dan
Utente Senior
 
Post: 243
Iscritto il: 24/07/03 16:39
Località: Bologna

Postdi Uncle Dan » 16/03/04 10:46

PS PER I MOD: affinché possa essere utile ad altri, sarebbe forse opportuno rinominare il topic in RAID 0, etc. :oops:

Grazie per le risposte.
Uncle Dan
Jeep, PC e una palla a spicchi...
Uncle Dan
Utente Senior
 
Post: 243
Iscritto il: 24/07/03 16:39
Località: Bologna


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "RAID 1 EIDE: qualche info (sono un pivello in materia)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti