Condividi:        

Win 95 non mi vede il lettore CD e la scheda agp

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Win 95 non mi vede il lettore CD e la scheda agp

Postdi FrancoAgo » 09/03/04 14:07

Ho cambiato scheda madre, cpu, schedaaudio e video ad un vecchio pc, ma al riavvio, alla fine dei vari riavvi necessari, win 95 non vede il lettore CD e non vede la scheda video come agp, nel setup il lettore cd viene letto e all'inizio appaiaono i dati della agp, che ne pensate?
A gestione hardware sia la scheda video che le entrembi le fifo singole sono con l'asterisco.
Spero in un vostro aiuto, come al solito

grazie


Franco
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Sponsor
 

Postdi inkpapercafe » 09/03/04 16:55

i driver ? ce li hai infilati tutti?
Non è forse il caso mettere su almeno un Win98SE? avresti più possibilità di far lavorare il tutto
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi FrancoAgo » 09/03/04 19:01

no che non ho messo tutti i driver, avevo solo quello della agp scaricato da internet ma non gliene può fregà de meno che c'è, penso che sia il 95 che con l'AGP ha grossi problemi, per gli altri ho chiesto a mio cugino, il pc è per il figlio, ma dice di non averli, spero invece di trovare qualcosa se mi fa controllare, è musicista, classico, e con l'informatica è negato.
Io mi preoccupo soprattutto per i punti inerrogativi su i fifo, e per il problema del Cd che non compare nemmeno nella gestione hardware.
Anche io sono giunto alla conclusione di installare il 98se, ma senza lettore CD, anche se con un disco di ripristino fatto da un altra macchina forse, anche senza forse, si risolve. o no?
Consigli sono sempre benvenuti

Franco
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi inkpapercafe » 10/03/04 09:16

scaricati un disco di boot win98SE e tieni a portata di mano il cd di win98SE.
L'installazione si fa infilando il floppy all'avvio, quindi senza passare da windows. A quel punto il cd è visibile hai detto.
Poi con la santa pazienza dovrai scaricarti driver aggiornati x dare un minimo di stabilità.
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi FrancoAgo » 10/03/04 15:27

Proseguendo
ieri sera, sono andato munito di HD con 98se, CD 98se, CD 95b, disco ripristino 95, disco ripristino 98se, drive scaricati dal sito della scheda per il 95, drive del cd.
Procedo installo i drive del cd, riavvio, il 95 riconosce il cd, c'è il controller nel gestione HW senza problemi,
installo i drive della agp vengono installate, ma gestione HW da errore faccio aggiorna carica i file necessari ma dopo il riavvio permane l'errore.
provo quindi il boot da CD ma manco pe niente, il cd funziona ma non per il boot.
Impossibilitato ad installare il 98se, per mancanza di spazio, procedo per installare il 95 ma, o si il cd originale ma non più il certificato di garanzia per leggere il cd key quindi devo lasciar perdere. Nel frattempo s'è fatta una certa ora, me devo pure sveglià alle 6 e 15, quindi lasso perde, stasera riprovo.
Errori allo stato attuale
il cd non fa il boot
errore alla scheda video
errori alle fifo


grazie


Franco
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi FrancoAgo » 10/03/04 21:08

Ah mi sono dimenticato di scrivere
che in caso di riavvio il pc da errore di protezione di windows o errore periferica IOS (se non ricordo male) e chiede di riavviare, ma sono necessari più riavvi e un avvio non in modalità normale per tornare in una condizione "normale"
Sapete di che si tratta?

ciao


Franco
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi Sergio1983 » 11/03/04 02:08

FrancoAgo ha scritto:Errori allo stato attuale
il cd non fa il boot
errore alla scheda video
errori alle fifo


1) Il cd non fa il boot: normale per 95/98. Parti normalmente dal dischetto di ripristino di 98.

2) Errore alla scheda video: prova se installando il 95B coi driver giusti risolvi, altrimenti vedremo che fare.

3) Errori alle fifo: First In First Out, suppongo ti riferisci al controller IDE, probabilmente incompatibile con le modalità di accesso al disco a 32 bit proprie di Windows 95. Se il PC funziona si può anche lasciare così, altrimenti dovremo cercare se la scheda madre ha dei propri driver IDE da installare al posto di quelli standard, e se ce li ha ancora disponibili per il 95...
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi inkpapercafe » 11/03/04 09:23

riassumendo il tutto, sembra che stai cercando di assemblare una macchina obsoleta, e con parti generazionalmente differenti tra loro. W95 non aiuta affatto anzi disturba. Ci vuole un bel lavoro di ricerca dei driver e dei Bios sperando che ci sia ancora il supporto tecnico :roll:
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi FrancoAgo » 11/03/04 12:25

Si in effetti le parti sono di età differenti ma le schede e cpu stavono già insieme come anche FDD CDrom e HD.
Allo stato attuale ho risolto il problema con l'AGP, al momento dell'installazione non ho accettato il consiglio di win, di mantenere un file, ed è andato tutto ok, ora abbiamo ben 16,8 mil. di colori a 800*600, è il massimo che supporta il video.
Permane l'errore delle fifo, anche se più volte ho rimosso il controller ide ma lo vede sempre come PC ide standard con errori alle fifo, se può rimanere così tanto meglio.
Permane l'errore "Durante l'inizializzazione della periferica IOS: errore di protezione di Windows riavviare il computer" (è apparso una sola volta all'avvio e quasi sempre in caso di riavvio)
Ho cercato sul sito della micros, la procedura di risoluzione è un po impicciata, quindi ho cercato tutti i dischetti disponibili, dei vari programmi installati, e ho cancellato quelli che ho trovato, ora c'è abbastanza spazio per installare il 98se, appena possibile quindi procederei con l'installazione del 98se, nella speranza di eliminare i problemi residui o almeno l'errore di protezione.

ciao e grazie

Franco
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi HUGOBOSS » 11/03/04 14:48

Se non prendi la decisione drastica di formattare l'HD e caricare il nuovo SO...mi sa che tribolerai a lungo e poi non darai mai in PC stabile al tuo amico. Di necessita' virtu' ...dice il motto.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi FrancoAgo » 11/03/04 21:39

Sapevo e più di qualcuno mi ha detto di procedere alla formattazione ma visto che il bimbo tiene ad alcuni stupidi giochetti, vorrei evitare se è possibile, o fino a quando non perdo la pasienza...
Io non ho provato a far girare altri programmi oltre al 95, ma il problema d'instabilità sarà grave?, calcolate che il bambino ha la cattiva abitudine di spegnere il pc tramite pulsante, quindi credo che l'instabilità del sistema sia di casa.
Comunque visto che per alcune sere non saranno in caso, sto a riposo, mi dedicherò ad assemblare un Pentium I con una bella scheda madre scazzata, tanto per non perdere la mano..

ciao


Franco
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi FrancoAgo » 14/03/04 01:21

Ho risolto l'errore "Inizializzazione periferica IOS errore di protezione Windows riavviare il pc"
Seguendo la KB della micros, appurato, tramite bootlog che in quel settore non c'erano problemi, tutto era causato dal 95, (osr 2.X) che ha difficolta con processori AMD pari o maggiori di 350mhz, ma la micros ha messo a disposizione, bonta loro, un file per fare l'aggiornamento.
Permane l'errore alle fifo ma visto che sembra che tutto è ok, ho lasciato così e riconsegnato all'uso il pc (visto che c'ero ho scaricato anche il SP1)

ciao e grazie

Franco
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi FrancoAgo » 14/03/04 01:28

ah dimenticavo alla fine ho lasciato il 95 perchè avendo solo 32mb di ram, ho creduto che il 98 avrebbe rallentato troppo il pc, con scarsi miglioramenti rispetto alla configurazio precedente (PI a 133mhz e 16mb ram)

ciao

Franco
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi piercing » 14/03/04 04:14

Franco... io giuro che tu sei il vero esempio di masochista tecnologico :lol: :lol: :lol:


ma qual'è stavolta l'HW in questione?? hai messo i driver del chipset? (non ho ben capito se parliamo di intel o AMD)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi FrancoAgo » 14/03/04 15:29

AMD k6-2 350mhz, e non ho messo nessun driver del chipset, anche perchè ho solo una vaga idea su che cosa è un chipset
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi piercing » 14/03/04 16:27

beh i problemi di cui parli sono entrmbi tipici di una mancata installazione dei driver del chipset...

il chipset è in pratica composto da uno o due integrati che rendono "tipica" ogni scheda madre... e sono in parole semplici le "braccia" della CPU... ovvero quelli che svolgono tutto il carico di lavoro verso le varie periferiche...

sono generalmente i chip più grandi che ha ogni scheda madre... e sono fondamentali al suo funzionamento...

Se sono due chip vengono generalmente chiamati Northbridge e Southbridge

fare la cronistoria dei chipset... specie scavando nel passato esula un pò dal topic...

ad oggi i prduttori di chipset sono 4... ed ognuno di questi si associa ad uno o più produttori di CPU

le accoppiate tipiche sono:

Chipset VIA su CPU AMD
Chipset INTEL su CPU Intel

Gli altri produttori di chipset sono attualmente SIS e NVIDIA ma nel passato ce ne sono stati diversi...

Sarebbe a questo punto opportuno che individuassi esattamente la scheda madre... e vediamo se esistono ancora driver del chipset scaricabili (che dovrebbero essere la prima cosa che installi dopo il sistema operativo).
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi FrancoAgo » 14/03/04 16:46

la scheda è una PT-5VMD con chipset Via e Winbond.
Non è se mi sapete dire se le directx sono utilizzabili dal 95?
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi piercing » 14/03/04 18:47

non riesco a trovare nulla riguardo la tua scheda... (il sito è praticamente vuoto...) hai mica un manuale?

Comunque puoi provare questi....

http://downloads.viaarena.com/drivers/4in1/4in1435v.zip
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi FrancoAgo » 15/03/04 02:10

Ho il manuale, l'ho scaricato, che devo cercare?
ripeto sapete se le directx sono utilizzabile da win95?


grazie


Franco
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi piercing » 15/03/04 02:36

penso che siano utilizzabili.... ma aspetta un attimo ad installarle... prima sistema lo strato sottostante....

se hai trovato il manuale mi dai il link?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Win 95 non mi vede il lettore CD e la scheda agp":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti