Condividi:        

Installare un masterizzatore

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Postdi Garraty » 09/03/04 22:55

.azz* quel cavolo di cavo grigio ha TRE prese!!!
Mica me ne ero accorto. Altro che due porte (una per il cd e l'altra per il master). Ho fatto davvero la figura del somarone....
Vabbè ora mi è tutto chiaro! Domani sera mi tuffo nello smontaggio del pc!
Grazie mille inkpapercafe,dado e sergio1983.
Vi farò sapere i risultati (spero che basti la mia Ram...)
Garraty
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Tutte le strade portano a te

Sponsor
 

Postdi inkpapercafe » 10/03/04 09:19

ripeto, NON farlo di notte :D , mi sa non ci 6 abituato...
In bocca al lupo ;)
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi Garraty » 11/03/04 00:25

ok l'ho montato.
1° problema: il cd-rom non mi fa partire un normale cd... oddio Nero sono riuscito ad installarlo. Ma appena ho inserito un cd musicale, praticamente mi è andato in blocco il pc!!
Ho riprovato, ma niente da fare.

Ho visto che Nero ha 3 o 4 programmi per fare diverse cose. Io non ho installato quello per modificare i file per Windows media player.
E quello per le cover dei cd... tanto non ho la stampante.

Altra cosa da far notare
INCD (uno dei 3-4 programmi che ho nel cd di installazione) dice:
Usare solo cd- rew (rescrivibili) questo vuol dire che i cd-R non posso usarli...
Ma allora posso usare Nero o che c'entra INCD? Boh!

Ho una domanda da fare: (scusate, ma è tardi per aprire un nuovo topic, lo farò in seguito)
Per aumentare la Ram basta comprarla e metterla nel suo alloggiamento... oppure c'è dell'altro da fare?
Garraty
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Tutte le strade portano a te

Postdi h23 » 11/03/04 01:01

Garraty ha scritto:Ma appena ho inserito un cd musicale, praticamente mi è andato in blocco il pc!!

ti da qualche errore di preciso?
E cosa succede se provi a dargli un cd dati?
[cmq hai controllato che montando il masterizzatore non abbia involontariamente spostato il cavo ide che collegava il lettore cd?]

Garraty ha scritto:INCD (uno dei 3-4 programmi che ho nel cd di installazione) dice:
Usare solo cd- rew (rescrivibili) questo vuol dire che i cd-R non posso usarli...

sai, in questi casi la soluzione migliore e' una ricerca veloce con google... trovi davvero tutto cio' che cerchi ;)
Cmq Incd e' un "tipo" (permettimi la licenza) di formattazione dei cd e dvd riscrivibili.
E' un'utility, quindi, che userai solo se dovrai scrivere su dei cd-rw.
Per il resto, Nero masterizza tranquillamente su cd-r

[OT]
Garraty ha scritto:Per aumentare la Ram basta comprarla e metterla nel suo alloggiamento... oppure c'è dell'altro da fare?

Esatto, il riconoscimento e' automatico.
Basta comprare e montare ;)
[/OT]
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi Garraty » 11/03/04 01:45

Nessun messaggio di errore. Pc in blocco e basta.
No, ho solamente messo un cd musicale.

Ho levato il cavo IDE del lettore cd e messo quello nuovo che collega lettore cd e masterizzatore insieme. Il tutto collegato alla scheda madre.
Su consiglio di Inka. non ho messo il cavo audio dal masterizzatore al pc, ma ho tenuto solo quello del lettore cd.
Garraty
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Tutte le strade portano a te

Postdi Sergio1983 » 11/03/04 02:38

Garraty ha scritto:Nessun messaggio di errore. Pc in blocco e basta.
No, ho solamente messo un cd musicale.


Una volta ogni tanto può capitare, l'importante è che la cosa non si ripeta. Ad ogni modo non è detto che sia colpa delle operazioni che hai fatto: potrebbe essere un difetto presente già prima o dovuto a qualcos'altro.

Garraty ha scritto:Ho levato il cavo IDE del lettore cd e messo quello nuovo che collega lettore cd e masterizzatore insieme. Il tutto collegato alla scheda madre.
Su consiglio di Inka. non ho messo il cavo audio dal masterizzatore al pc, ma ho tenuto solo quello del lettore cd.


Ottimo lavoro, dovresti aver fatto tutto bene.

Riguardo InCD: è un applicativo decisamente comodo che paragona un CD ad un floppy disc, permettendo di eseguire le operazioni di masterizzazione come se stessi copiando file su floppy, con la stessa semplicità. Il fatto che richieda CD-RW è presto chiaro: con il CD-R sarebbe impossibile scrivere, cancellare o sostituire file, per sua natura; una volta inciso è da tenere così. ;) Se hai Windows XP ne puoi fare a meno, dal momento che contiene di serie un programma simile, anche se non altrettanto completo, ma che sulle prime è più che sufficiente.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi inkpapercafe » 11/03/04 09:19

x gar: se per l'ennesima volta mi garantisci che i pezzi che hai sono funzionanti allora proseguiamo.
Lascia perdere incd, PRIMA cerchiamo di far funzionare la macchina, POI pensiamo alle foderine ;)
Assiscurati, ripeto, che i cavi piatti siano FERMAMENTE fissati: può capitare spesso e volentieri che un lato sia più fuori dell'altro.
Il blocco del pc ti capita con QUALUNQUE cd musicale o solo dopo aver installato qualcosa?
Prova a inserire un cd musicale tenendo premuto il tasto Maiusc fino a che il led si spegne, poi un click col sinistro sull'icona del cd -> premi Maiusc +un click col destro -> Apri con -> scorri la finestra fino a CDPLAYER -> metti la spunta soltto -> OK ...e vediamo se parte e se SI SENTE bene
;)
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi h23 » 11/03/04 13:54

Garraty ha scritto:Nessun messaggio di errore. Pc in blocco e basta.
No, ho solamente messo un cd musicale.

mai rassegnarsi! ;)
Prima di dire che c'e' un problema fai diverse prove: testa piu' cd musicali e diversi cd dati. Nota se al momento del crush hai altre applicazioni aperte, o stai facendo un'operazione in particolare;
come ha detto giustamente Sergio "Una volta ogni tanto può capitare, l'importante è che la cosa non si ripeta."

Garraty ha scritto:Su consiglio di Inka. non ho messo il cavo audio dal masterizzatore al pc, ma ho tenuto solo quello del lettore cd.

ottimo lavoro! :)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi Garraty » 12/03/04 01:07

Hai ragione Inka. ed è quello che voglio fare...
Sistemare la macchina e poi pensare a masterizzare.

Allora stasera ho riprovato:
inserisco un cd, musicale o di dati,- nessun programma inutile aperto... addirittura ho provato in modalità provvisoria... Niente da fare blocco totale!
Provo con il maiusc, niente. Soltanto blocchi.

Smonto e controllo:
Tutto ok, almeno pare, nessun cavo lento, nessun cavo fuori posto.
Riprovo e riprovo varie volte... niente da fare, i blocchi continuano.

Inserito un cd non riesco a muovere il mouse, si blocca. Non digita nessun tasto. Non funziona neppure ctrl-Alt-canc. L'unica cosa che posso fare è premere il tasto di reset del pc. E ricominciare...

Adesso sono un po' preoccupato... si vede?
Garraty
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Tutte le strade portano a te

Postdi Garraty » 12/03/04 02:01

novità... Ho aperto Norton Diagnostic, poi ho inserito un cd musicale. Prima del blocco del pc, l'ennesimo, è apparsa una scritta (nel norton diagn.) CD NON LEGGIBILE. Inutile provare con un altro cd... immagino che la risposta sia la stessa...
Tutto qua. Almeno per oggi.
Garraty
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Tutte le strade portano a te

Postdi inkpapercafe » 12/03/04 09:56

non hai specificato DOVE hai messo il cd: nel lettore o nel masterizzatore?
No hai la possibilità di smontare i dischi e provarli sul pc di un amico? Qua mi puzza di errore hardware :-? la spia del lettore rimane fissa accesa?

Prova a rimontare il pc collegando allo stesso cavo l'hard disk come MASTER e il cd-rom come SLAVE (ricordi la faccenda dei jumpers?). Stacca il masterizzatore.
Prova a riaccendere e vedi se tutto funziona.
Prova un cd rom, poi un cd audio, prendi nota di tutto.
Se tutto ok, spegni il sistema, collega il masterizzatore come MASTER con l'altro cavo sull'altra presa della scheda madre.
Riaccendi e ripeti le prove, prima col lettore, poi col masterizzatore
;)
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi h23 » 12/03/04 15:21

le prove di ink sono buone.
Seguile e facci sapere.
Perche' a questo punto si potrebbe quasi ipotizzare (se il problema te lo desse solo col masterizzatore) di riportarlo al negozio.
In effetti - come ipotizzato dallo stesso ink - a giudicare dal blocco totale non sembrerebbe un problema software...
Cmq per scrupolo fai una cosa: prendi il libretto delle istruzioni e controlla se per caso non sia richiesto minimo win 2000 (spesso capita che non facciano piu' i driver per le vecchie versioni)
Facci sapere ;)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi Garraty » 13/03/04 03:13

Vi do un po' di spiegazioni:

Ho windows 98SE con PIII 600 mhz e 64 Ram.
Ho su
Primary master Ide Hard disk
Primary slave No detect
Secondary master Cd-rom
Secondary slave cd-rom
da quello che ci ho capito io, mi pare ovvio che sia segnalato il cd-rom sia sul master che su slave visto che Masterizzatore e cd-rom sono collegati dallo stesso cavo... o sbaglio?

Quando metto un cd (dati o musica che sia) lo metto nel lettore cd. e tutto il pc si blocca.
La luce rimane accesa, il cd pare continuare a girare. Ma col pc non mi resta che premere il tasto di reset.
Ah! Mi sono dimenticato di segnalare che dopo che ho installato il masterizzatore, il lettore cd funzionava. Visto che alla seconda volta che ho inserito il cd di installazione di Nero, ha fatto il suo dovere. Ecco i problemi sono venuti dopo.
Ora prima di eliminare Nero e magari riprovare ad reinstallarlo, vorrei essere sicuro che il lettore cd funzionasse.
Stasera ho provato il masterizzatore, cercando di copiare

Io, nel mio piccolo, pensavo a questo:
se tutto è installato ok, ma il cd dentro gira qualcosa dovrò cambiare...
Se per esempio lascio tutto com'è, ma imposto il Jumper del lettore cd su Slave (come il masterizzatore), oppure l'opposto (master sia cd che cd-rw) Può essere un buon tentativo da fare?
Cosa succede ad averli entrambi con lo stesso Jumper?

Oppure collego i cavi audio tra cd e cd-rw (come vuole il libretto di istruzioni)...

Ad ogni modo i tentativi di Inka. sono da provare. Che palle però smontare e rimontare sempre...
Garraty
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Tutte le strade portano a te

Postdi h23 » 13/03/04 09:00

Garraty ha scritto: imposto [...] (master sia cd che cd-rw) Può essere un buon tentativo da fare?
Cosa succede ad averli entrambi con lo stesso Jumper?

assolutamente NO!!!!
Ora vado molto di fretta, ma ti volevo solo dire non fare questo tentativo perche' due componenti non posso avere lo stesso grado gerarchico sullo stesso cavo ide.

Stasera rispondo per bene a tutto il messaggio
Ciauz ;)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi inkpapercafe » 13/03/04 10:18

IMPOSSIBILE che si debbano collegare i cavi audio tra i due dispositivi. Avrai letto male ;)

La disposizione che ti ho dato io è funzionale, come confermato dal Mod: abbiamo capito che il problema non è più come collegare la parti, ma le parti stesse.
Ripeto: occorre provare il masterizzatore e il cdrom separatamente su un altro pc, altrimenti non ci leveremo mai il dubbio se sia danneggiata una delle due unità.
(io ne sono fermamente convinto: il cd inserito col pc che si blocca è tipico del cdrom o master disallineati. Dovresti vedere se dopo 1 min la spia si spegne e il sistema si libera)
Sicuro che non hai messo qualche cavetto alla rovescia? hai notato gli incavi di posizionamento sulle prese?
Ripeto un'altra cosa: lascia perdere il cavo audio del master, è una inutilità
;) tieni duro!
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi Garraty » 14/03/04 02:22

Ink. Ok lascio perdere il cavo audio. Credo di aver interpretato male il libretto d'istruzione. Comunque dopo alcuni minuti il led continua ad essere acceso, forse neanche si spegne.

Il masterizzatore funziona, ho copiato, ma credo di averlo fatto nel modo sbagliato, alcune cosette del pc. Sinceramente non capisco dove ho commesso errori. Però neanche posso capire se davvvero ho sbagliato o no, visto che il cd-rom non funziona...

Una domandina a parte:
come si fa ad aggiungere le scritte "Garraty ha scritto: ecc. ecc. e il tutto richiuso nel quadrato?"
Garraty
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Tutte le strade portano a te

Postdi dado » 14/03/04 02:51

Garraty ha scritto:Una domandina a parte:
come si fa ad aggiungere le scritte "Garraty ha scritto: ecc. ecc. e il tutto richiuso nel quadrato?"


Usi il tasto QUOTE e poi inserisci nella parentesi quadra, dopo il quote, ="nomedichivuoicitare".

In pratica, senza spazi nella parentesi quadra, viene:
[ quote="pippo" ]
testo da quotare
[ /quote ]

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Garraty » 14/03/04 03:48

così
=dado
Garraty
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Tutte le strade portano a te

Postdi Garraty » 14/03/04 04:00

dado ha scritto:In pratica, senza spazi nella parentesi quadra, viene:
[ quote="pippo" ]
testo da quotare


capito
Garraty
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Tutte le strade portano a te

Postdi Garraty » 14/03/04 04:03

Garraty ha scritto:
capito

Ma così è più semplice...
Garraty
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Tutte le strade portano a te

PrecedenteProssimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Installare un masterizzatore":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti