Condividi:        

Settaggi Hard Disk nel Bios

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Settaggi Hard Disk nel Bios

Postdi Swalke » 13/03/04 00:36

Ho comprato il PC da poco e mi sto studiando il materiale dellla scheda madre.

...tante cose però non vengono spiegate e così mi sto facendo una mega ricerca su internet per capire tutto quello che non mi è chiaro!

Di queste due impostazioni relative agli Hard Disk però non trovo traccia di info in rete:

    32BIT DATA TRANSFER: da quello che ne so questa impostazione dovrebbe aumentare le prestazioni dell'hd permettendo uno scambio di 32 bit per volta anzichè 16 e anche il carico della CPU diminuisce... ...ma allora perchè questo settagio è disabilitato per default?

    Serial ATA BOOTROM: questo settaggio (abilitato/disabilitato) compare solo se si configura il serial ata come RAID. Ma non trovo da nessuna parte informazioni per capire che cosa è sto BOOTROM e cosa succede nell'abilitarlo o meno!


...può darsi che se non trovo qualcos'altro farò altre domande a voi...
...ma son già a metà del manuale quindi non dovrebbero essercene molte altre :D
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Sponsor
 

Postdi inkpapercafe » 13/03/04 10:20

occhio al manuale che trovi sul cd, lì potresti trovare tante nuove cose. Magari pure le utility x gestire le impostazioni della scheda e dei dischi ;)
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi Swalke » 13/03/04 11:43

...ho trovato qualcosa e credo di aver capito anche se un po' vagamente cosa è il Bootrom...
...
...
Ma assolutamente non trovo nulla propostito di se convenga o meno attivare il 32 bit data transfer.
Secondo me si, ma evidentemente per i produttori della ASUS no perchè l'hanno disabilitato di default!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Re: Settaggi Hard Disk nel Bios

Postdi Sergio1983 » 13/03/04 16:36

Swalke ha scritto:32BIT DATA TRANSFER: da quello che ne so questa impostazione dovrebbe aumentare le prestazioni dell'hd permettendo uno scambio di 32 bit per volta anzichè 16 e anche il carico della CPU diminuisce... ...ma allora perchè questo settagio è disabilitato per default?


E' disabilitato di default perché serve poco: ovvero fino a che Windows carica i propri driver a 32 bit per l'accesso al disco, bypassando l'uso del BIOS. Mi spiego meglio: quell'impostazione serve circa ai primi 20 secondi di avvio di Windows, dopodiché passa tutto in gestione al S.O. Microsoft e l'impostazione del BIOS non ha più alcun valore.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Swalke » 13/03/04 18:10

Capito!!!

Grazie mille!!!
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Settaggi Hard Disk nel Bios":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti