Condividi:        

comando make e make install

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

comando make e make install

Postdi mlutherblisset » 19/05/03 15:01

Torno con una domandina da newbbie ;o)
Ho scaricato diversi programmi e dopo averli spacchettati non riesco ad installarli perché quando provo a lanciare "make" o "make install", sia come utente che come su, mi dice che il comando non è valido.
Devo forse configurare preventivamente qualcosa?
Uso Mandrake 9.0.


Grazie per qualunque risposta.
MlB
Ho lasciato tutti i miei averi al mio canarino, ed il canarino al mio gatto.
Avatar utente
mlutherblisset
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 21/07/02 18:03
Località: Rapallo (Ge)

Sponsor
 

Postdi Nemok » 19/05/03 15:18

Allora intanto quando parli di spacchettare stai parlando di un tar.gz no?
Comunque la normale procedura per installare un'applicativo è:
./configure
make
make install
(comunque leggi il REAME contentuto nella directory creata prima di tutto)

Questo implica la presenza del programma "make".Se non ce l'hai (bash: make : command not found) provvedi ad installarlo ;)
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi mlutherblisset » 19/05/03 15:43

Nemok ha scritto:<cut> Questo implica la presenza del programma "make".Se non ce l'hai (bash: make : command not found) provvedi ad installarlo ;)


Sono tar.gz che ho spacchettato con "tar xzvf".

Ti ringrazio per la risposta, ma ti chiedo, mettendo a nudo tutta la mia ignoranza ;o), come si fa ad installare il comando "make"?

§§§

N.B.: Il comando "./configure" aveva, per la verità, dato qualche messaggio di insuccesso, di cui riporto il log:

checking for intltool >= 0.21... 0.22 found
checking for perl... /usr/bin/perl
checking for a BSD-compatible install... /usr/bin/install -c
checking whether build environment is sane... yes
checking whether make sets $(MAKE)... no
checking for working aclocal-1.4... missing
checking for working autoconf... missing
checking for working automake-1.4... missing
checking for working autoheader... missing
checking for working makeinfo... found
checking whether to enable maintainer-specific portions of Makefiles... no
checking for gcc... no
checking for cc... no
checking for cc... no
checking for cl... no
Ho lasciato tutti i miei averi al mio canarino, ed il canarino al mio gatto.
Avatar utente
mlutherblisset
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 21/07/02 18:03
Località: Rapallo (Ge)

Postdi Nemok » 19/05/03 17:34

Dunque ad occhio leggendo l'output del configure ti manca per prima cosa il compilatore gcc:installa i development tool (o qualcosa del genere,ora non ricordo come li chiama Mandrake) dai cd della tua distribuzione.

Per vedere se hai installato o meno "make" da consolle dai il comando:
"which make"
che ti dovrebbe localizzare il comando,se non è presente non ti dice nulla. Probabilmente durante l'installazione come ti dicevo non hai incluso gli applicativi per lo sviluppo,di cui fanno parte appunto gcc make e tanto altro.

In generale visto che hai mandrake se ti serve qualche programma vai su http://www.rpmfind.net e scaricati il pacchetto rpm relativo.
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi mlutherblisset » 30/05/03 19:35

Nemok ha scritto:Dunque ad occhio leggendo l'output del configure ti manca per prima cosa il compilatore gcc:installa i development tool (o qualcosa del genere,ora non ricordo come li chiama Mandrake) dai cd della tua distribuzione.

Per vedere se hai installato o meno "make" da consolle dai il comando:
"which make"
che ti dovrebbe localizzare il comando,se non è presente non ti dice nulla. Probabilmente durante l'installazione come ti dicevo non hai incluso gli applicativi per lo sviluppo,di cui fanno parte appunto gcc make e tanto altro.

In generale visto che hai mandrake se ti serve qualche programma vai su http://www.rpmfind.net e scaricati il pacchetto rpm relativo.


Dunque, ho reinstallato Mandrake, questa volta inserendo tutti i pacchetti proposti (tra cui i pacchetti per lo sviluppo integrali) ed in questo modo ho recuperato make. Però non riesco a trovare configure. Ho provato a verificarne la presenza (per analogia) con "which configure" ma nisba (no configure...).
Probabilmente porei trovarlo sul http://www.rpmfind.net che mi hai consigliato, ma col search non mi trova nulla (ma la chiave per trovarlo è "configure" o il comando da installare ha una altro nome?)

Grazie.
MlB
Ho lasciato tutti i miei averi al mio canarino, ed il canarino al mio gatto.
Avatar utente
mlutherblisset
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 21/07/02 18:03
Località: Rapallo (Ge)

Postdi Luva » 31/05/03 13:10

se nn ho capito male intendi il configure da dare prima del make....il configure non è un programma, ma è uno script che sta all'interno di ogni programma da compilare...
prova a spacchettare il programma e controlla se non c'è un file chiamato configure....è quello e lo lanci (dato che è uno script) con ./configure

ciao
Linux Slackware 10.x - Kernel 2.6.10-gX
- - - [ http://b4yzone.altervista.org ] - - -
Luva
Utente Senior
 
Post: 397
Iscritto il: 15/07/02 19:53
Località: Pavia

Postdi mlutherblisset » 31/05/03 13:16

Si, intendo quello. Seguendo le istruzioni per l'installazione di openoffice ho spacchettato il file .tar.gz con "tar xzvf" dopodiché ho provato (inutilmnte) a lanciare "./configure" e poi "make" (o "make install", non ricordo), sia da dove mi trovavo che nelle directory create (install e ooo_...).
Alla fine ho installato il programma cliccando sull'icona setup di un file manager, ma mi piacerebbe riuscirci anche da riga di comando.

Grazie.
MlB
Ho lasciato tutti i miei averi al mio canarino, ed il canarino al mio gatto.
Avatar utente
mlutherblisset
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 21/07/02 18:03
Località: Rapallo (Ge)

Postdi zendune » 31/05/03 13:49

A parte che non capisco perchè tu voglia installare openoffice dai sorgenti (amò che lo compili ed installi ci passi un bel po' di tempo, se è solo per imparate usa qualche programma leggero) quando la Mandrakkia già te lo carica in fase di installazione :mmmh:
Comunque l'installazione di tutti i programmi non avviene sempre previa compilazione: esistono gli rpm (programmi pacchettizzati che fanno tutto loro), tramite degli script (install, setup, tra cui vi è una versione anche per openoffice) oppure mediante la compilazione dei sorgenti (a volte molto impegnativa, sia per te che per il computer). Negli ultimi due casi troverai sempre un file che ti guida per la corretta compilazione (readme, leggini,ecc...)
Se proprio devi installare openoffice (:?:), troverai sul sito la seconda possibilità.
bye.
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi mlutherblisset » 31/05/03 15:16

zendune ha scritto:A parte che non capisco perchè tu voglia installare openoffice dai sorgenti (amò che lo compili ed installi ci passi un bel po' di tempo, se è solo per imparate usa qualche programma leggero) quando la Mandrakkia già te lo carica in fase di installazione :mmmh:
Comunque l'installazione di tutti i programmi non avviene sempre previa compilazione: esistono gli rpm (programmi pacchettizzati che fanno tutto loro), tramite degli script (install, setup, tra cui vi è una versione anche per openoffice) oppure mediante la compilazione dei sorgenti (a volte molto impegnativa, sia per te che per il computer). Negli ultimi due casi troverai sempre un file che ti guida per la corretta compilazione (readme, leggini,ecc...)
Se proprio devi installare openoffice (:?:), troverai sul sito la seconda possibilità.
bye.


In effetti quando installo Mandrake mi promette anche Openoffice, ma poi non mantiene la promessa :o(

Il disco di Mandrake 9.0 l'ho preso con Linux Pro e probabilmente non è completo. Ho comprato l'ultimo num. in edicola con tutti e 3 i dischi di Mandrake 9.1, ma o sono fallati o non è ancora compatibile col mio portatile (non funziona l'installazione grafica e se lancio quella con riga di testo s'impalla quando configuro il monitor).

Allora ho scaricato il file di installazione di Open Office dal sito ufficiale e ho provato ad installarlo da riga di comando. Perché al momento più mi picchio con Linux e più chances ho di imparare qualcosa. Cerco di ravanare più che posso da solo e con gli howto e poi ricorro al forum. Tutto lì ;o).

Cmq. il problema non è con OpenOffcice (non solo). Ho provato ad installare anche altri programmi .tar (lmule, sylpheed, jpilot...) ma non riesco proprio: mi blocco con ./configure che non configura.

Proverò con degli rpm, forse mi andrà meglio.

Grazie per la pazienza.
MlB
Ho lasciato tutti i miei averi al mio canarino, ed il canarino al mio gatto.
Avatar utente
mlutherblisset
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 21/07/02 18:03
Località: Rapallo (Ge)

Postdi zello » 31/05/03 22:51

checking for gcc... no
checking for cc... no
checking for cc... no
checking for cl... no

Così, senza aver letto il thread un granché bene, direi che gcc non è installato. Installa gcc (è sicuramente presente sulla distro mandrake).

Ciao,
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi valtolinap » 11/03/04 18:53

sono anche io alle prime armi, scusate se mi intrometto, mi sembra di aver capito che installato gcc e make e openoffice si possono installare e compilare i pacchetti tar.gz non da riga di comando ma tramite icone giusto?
valtolinap
Utente Senior
 
Post: 174
Iscritto il: 05/03/02 15:18

Postdi hexen » 11/03/04 20:27

valtolinap ha scritto:mi sembra di aver capito che installato gcc e make e openoffice si possono installare e compilare i pacchetti tar.gz non da riga di comando ma tramite icone giusto?


con gcc e make si possono compilare i sorgenti (non pacchetti) da riga di comando, in modo grafico lo ignoro... ma mi sfugge il ruolo di openoffice in questo

2 mlutherblissett:

forse il pacchetto che hai scaricato sono i binari di OO, all'interno della cui cartella bisogna usare gli scritp ./install o ./setup (non ricordo), sicuro siano i sorgenti? :)
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi valtolinap » 12/03/04 18:23

bho non so. è un file tar.gz di lopster!
valtolinap
Utente Senior
 
Post: 174
Iscritto il: 05/03/02 15:18


Torna a Software Linux


Topic correlati a "comando make e make install":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti