Condividi:        

Riavvii Improvvisi del PC

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Riavvii Improvvisi del PC

Postdi nimeha » 11/03/04 17:27

Ragazzi, sarò brevissima.. (visto che è la terza volta che tento di scrivere questo messaggio... ma ogni volta vengo interrotta!! :evil: )

Insomma, il mio pc si riavvia improvvisamente, senza apparente motivo!
Fino a due giorni fa tutto funzionava egregiamente!

Da due giorni a questa parte invece si riavvia, a volte subito dopo 10-15 minuti, altre volte dopo anche 3 ore...
E a volte si blocca (come il caro win98!)

Premessa - ho già disabilitato il riavvio automatico in caso di errore da sistema, ma non serve..
Secondo - il pc non mi notifica nessunissimo errore
Terzo - non ho cambiato nè hardware nè software in questi giorni
Quarto - le temperature sono a posto
Quinto - il pc si riavvia anche quando non c'è nessunissimo programma avviato.. (ho fatto una prova)

Come detto il pc fino a due giorni fa non dava nessun problema.. L'HW è abbastanza nuovo, ha ca 5 mesi di vita..

Composizione:
Scheda madre gigabyte
Processore AMD XP 2800+
2 banchi da 512MB di RAM DDR
Scheda video ATI 9200 SE con 128MB di RAM DDR
Due HD da 80GB Maxtor (su raid)
Masterizzatore DVD LG GSA4040b
Masterizzatore CD Philips
Lettore DVD Liteon
+ ventole e accessori...

Alimentatore 400W

Cosa potrà essere?? aiuto!! :aaah Sono disperata...
Patty

PS ma andava postato nella sezione Hardware? Magari se è così spostatemi! ;)
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Sponsor
 

Postdi nimeha » 11/03/04 17:54

Aggiornamento:

Ho fatto altre porve, ad esempio un'amico mi ha detto "stacca un banco di ram".. beh si è riavviato..

Poi ho staccato anche uno dei due HD (oltre al banco di ram che è ancora staccato..) ma si è appena riavviato per la seconda volta in 20 min! :aaah :aaah

PS Il sistema operativo è win XP professional con SP e aggiornamenti vari!
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi Triumph Of Steel » 11/03/04 19:15

ma i banchi di RAM li hai provati tutti e due??
e anche gli HD?
e i lettori?

prega che non sia il processore o la MB..
scansione AntiVirus?
Ti succede anche non collegata ad internet?

quindi si riavvia senza BSOD?
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi nimeha » 11/03/04 21:15

Allora di HD chiaramente ne posso staccare solo uno perchè sull'altro ho il sis op
Di banchi di ram per il momento solo uno, magari quando ho tempo faccio il cambio..

Antivirus aggiornato e scansione effettuata - nisba

stavo valutando ora di staccare i lettori..

Mi succede sia connessa, che non connessa... sia che uso il pc sia che non lo uso... insomma a caso!!

E il bello è che si spegne di brutto, senza alcun avviso o errore!!

Che cos'è il BSOD?
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi nimeha » 11/03/04 21:18

PS domani parto e sto via 10gg chissà che il pc non si riprenda da solo.. :roll:

Cmq non vale!! Proprio ora che mi aggiornano la connessione a 640 non mi funzia il pc!!! :evil: :aaah
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi dado » 11/03/04 21:19

nimeha ha scritto:Che cos'è il BSOD?


Blue Screen Of Death, modo 'amichevole' di chiamare le finestre blu di errore che ti compaiono qd si pianta il pc... :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi nimeha » 11/03/04 21:23

Bellissima siglaa!!! :lol:

No, purtroppo nemmeno una rassicurante BSOD! almeno sembrava più normale...

E invece si spegne di botto, tipo come se va via la corrente! :eeh:

Quello che invece mi insospettisce è il fatto che ogni tanto il pc (mi pare sia successo 3 volte) si blocca.. come win98, ricordate?

Ma senza che io faccia qualcosa.. che ne so, lo lascio acceso per provare quanto dura, e dopo 30 min lo trovo "frozen"... moh... :-?
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

anche io ho lo stesso problema...a volte

Postdi darkodobermann » 11/03/04 21:41

me lo fa anche a me ogni tanto ma penso che sia dovuto agli sbalzi di corrente,perchè ho tutto collegato ad una sola presa di corrente e avolte qualcosa mi sa che fa contatto...
come potrei risolvere?con un gruppo di continuita'?o altro?
cioe' devo cercare di collegare in pratica 7 spine ad un sola presa in maniera stabile e sicura.
ciao
darkodobermann
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 08/02/03 08:39

Postdi nimeha » 11/03/04 23:35

Ecco avevo dimenticato un pezzo.. :)

Il tutto è collegato a un gruppo di continuità da 500... non credo sia suo il problema, ma al limite quando torno proverò a staccare anche quello..

Ciao!
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Re: anche io ho lo stesso problema...a volte

Postdi Sergio1983 » 12/03/04 00:01

darkodobermann ha scritto:me lo fa anche a me ogni tanto ma penso che sia dovuto agli sbalzi di corrente,perchè ho tutto collegato ad una sola presa di corrente e avolte qualcosa mi sa che fa contatto...
come potrei risolvere?con un gruppo di continuita'?o altro?
cioe' devo cercare di collegare in pratica 7 spine ad un sola presa in maniera stabile e sicura.
ciao


Dovresti aprire un nuovo topic per chiedere nuove cose...
Comunque non importa tanto il numero di apparecchi elettrici che attacchi ad una presa, quanto il loro consumo totale. Ogni spina di quelle coi buchini piccoli sopporta al max 1.500 W; quella coi buchini grandi arriva sino a 2.000 W. Per cui se attacchi un PC e relative periferiche ti basta una ciabatta di quelle che vendono un po' ovunque: magari prendila filtrata e con filtro anche per il modem, così avresti un buon livello di sicurezza.

Se invece attacchi alla stessa presa condizionatore, PC, TV color 42" e phon, puoi risparmiare sulla friggitrice, ci penserà la spina a fare da padella... ;)

nimeha ha scritto:Ecco avevo dimenticato un pezzo.. :)

Il tutto è collegato a un gruppo di continuità da 500... non credo sia suo il problema, ma al limite quando torno proverò a staccare anche quello..

Ciao!


Potrebbe anche essere quello: io ho dovuto da poco cambiare la batteria al mio gruppo di continuità da 400 VA; non provocava problemi al PC, ma la batteria non teneva più di 10 secondi! :lol: Comunque ogni modello è a se, e non si sa mai: in situazioni di questo genere bisogna controllare ogni parametro. Basta un'interruzione di 8-10 millesimi di secondo a far riavviare un PC, dunque capirai l'importanza di una linea elettrica stabile.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi nimeha » 22/03/04 15:28

Eccomi tornata...
In questi 10 giorni pensavo sempre al pc... e ormai mi ero quasi convinta fosse colpa del gruppo di continuità!

E invece... l'ho staccato ma i riavvii improvvisi continuano!! :aaah

Le sto provando davvero tutte.. ma non so proprio più che fà! :-?

Cmq oggi ad esempio ad un certo punto si è bloccato il pc (cioè non andava il mouse e tutto era bloccato nemmeno ctrl-alt-canc aiutava,..)
E dopo ca 15 secondi si è spento da solo.. Questa cosa mi fa pensare.. non è che il pc si spegne a mò di sicurezza, per evitare danni peggiori?
Mmhh..

Accetto come al solito ogni consiglio... aiutatemiii!! :(
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi Mikizo » 22/03/04 17:42

Secondo me dovresti cercare di escludere:
1. che non sia l'alimentatore che sta cedendo
2. che non dipenda dal SO

Se hai un amico/a disponibile e coraggioso proverei a fare un po' di sostituzioni e verificare

:mmmh: mumble
Prova ad avviarlo col boot da cd, con un cd di installazione di un SO... e lascialo lì senza fare nulla (non devi fare proprio nulla, chiaramente, neanche farla partire, l'installazione...)
Se anche così si riavvia è facile che non dipenda in alcun modo da HD e/o SO.
A quel punto mi concentrerei sull'alimentatore e sulla ram (prima di pensare al peggio)

Comunque la prima prova da fare (se non l'hai già fatta) è quella della ram

In bocca al lupo :P
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi nimeha » 22/03/04 19:21

Eccomi..
allora, ultimissime:
Oggi pomeriggio dopo aver staccato ormai di tutto, su consiglio di un amico ho attaccato un mio vecchio HD con l'intenzione di formattarlo e installare il sis op..
Beh, non c'è stato bisogno di formattare.. mi trovavo in DOS che avevo avviato con un floppy di win98 e il pc si è riavviato in ben due casi..

Così direi che è escluso il problema del sis OP

Poi ho chiamato il mio negozietto di informatica preferito che mi ha consigliato di controllare l'alimentatore, e che mi ha fornito un alimentatore nuovo per provare se regge..

E così ora ho avviato il pc con questo alimentatore, vediamo se regge..

Magari fosse questo il problema!! Sarebbe il meno costoso!! :D

Vi terrò aggiornati..!
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi nimeha » 23/03/04 02:21

Beh,... sono ormai le 2 e 18 e ancora nessun riavvio...
Credo che abbiamo arginato il problema, e per fortuna sembrerebbe il problema meno oneroso!! ;)

Certo aspetto ancora prima di cantar vittoria.. ma c'è da essere ottimisti!

Ora vado a nanna, e se domattina è ancora acceso siamo a cavallo!!

Cmq mi resta una lista lunghissima di programmi che in un modo o nell'altro hanno risentito dei numerosi riavvii.. mi sa che una volta salvati i files importanti mi aspetti un bel formattone... :(
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Riavvii Improvvisi del PC":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti