Condividi:        

vi prego aiutatemi ad installare NT 4.0, sono inguaiato

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

vi prego aiutatemi ad installare NT 4.0, sono inguaiato

Postdi Sgambo » 10/03/04 19:23

ciao

ho un problema, ho formattato il pc e creato due partizioni, una da 6 Gb e l'altra da 14 Gb.

Non riesco a installare NT 4.0

come faccio da Fdisk a fare la partizione da 6GB in NTFS

devo farla per forza in NTFS per installarci NT?

mi potete dare una mano a risolvere il problema?

Grazie
Sgambo
Utente Senior
 
Post: 229
Iscritto il: 30/06/03 00:39
Località: Sardegna

Sponsor
 

Postdi verbal666 » 10/03/04 20:16

se il disco di nt non + un bootable (alcuni mi sembra lo fossero),
fai il boot con un floppy di sistema con i driver del cdrom.
entra in CD:\I386
e lancia (a memoria)
win /X

(cmq batti un win /? per le opzioni)

praticamente digli di installare NT creando i suoi floppy d'installazione... poi riavvii, inserisci il floppy 1 e continua........ dovrebbe andare......

(a memoria!!!)
!sto con Windows, ma amo Linux! ;)
Immagine
http://www.verbal.it
verbal666
Utente Senior
 
Post: 693
Iscritto il: 27/12/02 12:13

Postdi GAD » 10/03/04 21:11

Forse mi sbaglio ma mi pare che nt al max possa gestire una partizione primaria di 2 GB quindi dovresti prima farti una partizione primaria da 2 g in cui installare nt, poi installi le service pack.
Poi col partition magic o con l'utility interna che viene montata con le sp estendi la partizione oltre i 2 giga.
Sono passati 10 anni dall'ultima volta che lo ho installato quindi potrebbe anche essere tutto frutto di un mio viaggione mentale, se ho detto cazz. correggetemi
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Sergio1983 » 11/03/04 01:57

Lascia l'hard disk non partizionato e fa fare tutto al programma di Setup di Windows NT, lanciato seguendo i consigli di verbal666.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi nykky » 11/03/04 09:13

posso confermare che tutti i cd di nt che ho usato erano tutti bootabili, quindi non ci dovrebbero essere particolari problemi
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi kadosh » 11/03/04 12:03

NT 4 ---> max 4 GB di partizione di sistema, ci sono vari altri topic con argomento trattato ;)

Poi si usa Server Magic o altro per ampliare la partizione volendo.
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Uncle Dan » 11/03/04 12:44

kadosh ha scritto:NT 4 ---> max 4 GB di partizione di sistema, ci sono vari altri topic con argomento trattato ;)

Poi si usa Server Magic o altro per ampliare la partizione volendo.


Il limite massimo è 4Gb, ma NT legge solo FAT16 e NTFS e se hai una partizione FAT16 il limite scende "automaticamente" a 2Gb.
Uncle Dan
Jeep, PC e una palla a spicchi...
Uncle Dan
Utente Senior
 
Post: 243
Iscritto il: 24/07/03 16:39
Località: Bologna

Postdi francy » 11/03/04 14:05

Infatti NT partiva da una FAT16 con partizione primaria di 2GB per poi convertirla in una NTFS...
Il limite massimo è 4Gb, ma NT legge solo FAT16 e NTFS e se hai una partizione FAT16 il limite scende "automaticamente" a 2Gb.
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi Sgambo » 11/03/04 17:02

grazie per le risposte

il problema è che io avvio da cd, lui mi dice che per installare NT devo avere una partizione NTFS, più avanti mi dice che digitando F5 (adesso non ricordo bene il tasto) posso fare la partizione, premetto che la versione che ho io è in inglese e non capisco bene l'inglese, ma dopo un po mi dice che c'è stato un errore, ed NT non può essere installato.

sullo stesso pc ho provato a installare win 98 SE, ed il 2000 prof, e nessuno di questi sistemi operativi mi ha dato problemi, solo che io devo installare NT
Sgambo
Utente Senior
 
Post: 229
Iscritto il: 30/06/03 00:39
Località: Sardegna

Postdi Sgambo » 11/03/04 17:08

scusate, levatemi una curiosità

ma è vero che NT è ormai un sistema obsoleto, cioè mi conviene eliminarlo e passare a qualcos'altro, o è ancora buono per diversi compiti?
Sgambo
Utente Senior
 
Post: 229
Iscritto il: 30/06/03 00:39
Località: Sardegna

Postdi cassioli » 11/03/04 18:49

Sgambo ha scritto:grazie per le risposte

il problema è che io avvio da cd, lui mi dice che per installare NT devo avere una partizione NTFS, più avanti mi dice che digitando F5 (adesso non ricordo bene il tasto) posso fare la partizione, premetto che la versione che ho io è in inglese e non capisco bene l'inglese, ma dopo un po mi dice che c'è stato un errore, ed NT non può essere installato.

sullo stesso pc ho provato a installare win 98 SE, ed il 2000 prof, e nessuno di questi sistemi operativi mi ha dato problemi, solo che io devo installare NT

Ho avuto i tuoi stessi problemi la settimana scorsa, quando ho passato 3-4 giorni a litigare con quel maledetto CD di installazione di Windows NT: riuscivo a installare Linux, Windows 98, DOS, tutto, ma NT no: diceva che il disco era troppo grande, che le partizioni erano danneggiate, che non trovava una partizione che gli piacesse, che gli dava fastidio windows 98 gia' installato.... due pa**e cosi'. :roll:
Poi alla fine ho risolto, ma grazie all'aiuto del CD di avvio di win98, non so se tu ce l'hai; ma credo che basti che tu rimedi un floppy di avvio che contenga FDISK. Avvii con quello il computer, in DOS; fai partire FDISK, cancelli tutto il cancellabile (partizioni logiche, estese, primarie, tutto!), e poi crei una partizione FAT 16 da 2047 MB. Poi riavvii col CD di NT, e tutto va a posto... forse ;)

Luca
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi Sgambo » 11/03/04 19:32

Ora provo cassioli,

ma scusa come faccio da Fdisk a creare una prtizione fat 16?
Fdisk non mi fa le partizioni automaticamente in Fat 32?
Sgambo
Utente Senior
 
Post: 229
Iscritto il: 30/06/03 00:39
Località: Sardegna

Postdi Sgambo » 11/03/04 19:34

scusate, lo so che sono un rompiscatole, ma vista la mia poca conoscenza in inglese, so che NT è arrivato al service pack 6 o 7 ora non ricordo, da dove lo scarico?

hjo guardato nel sito della microsoft, ma mi sono perso, non capendo bene ciò che ci sta scritto
Sgambo
Utente Senior
 
Post: 229
Iscritto il: 30/06/03 00:39
Località: Sardegna

Postdi verbal666 » 11/03/04 21:10

Sgambo ha scritto:ma è vero che NT è ormai un sistema obsoleto, cioè mi conviene eliminarlo e passare a qualcos'altro, o è ancora buono per diversi compiti?


aspetta aspetta, se il presupposto è questo, MOLLALO SUBITO!!! non vale la pena nel 2004 installare un os di almeno 8 anni fa! se hai bisogno delle funzioni server, piuttosto vai su Win2000Server (se non addirittura il 2003)....... ad ogni modo anche su windows2000pro / xp puoi installare server, che in molti casi trovi freeware nell'opensource.... quindi valuta bene e spiega: PER COSA TI SERVE NT?
!sto con Windows, ma amo Linux! ;)
Immagine
http://www.verbal.it
verbal666
Utente Senior
 
Post: 693
Iscritto il: 27/12/02 12:13

Postdi cassioli » 11/03/04 21:19

Sgambo ha scritto:Ora provo cassioli,

ma scusa come faccio da Fdisk a creare una prtizione fat 16?
Fdisk non mi fa le partizioni automaticamente in Fat 32?


Giusto.
Tu di' a FDISK di creare una partizione da 2047 MB, poi ci pensa NT a formattarsela come gli pare. Ma se la crei da 2048 MB, NT si offende perche' per lui e' troppo grande, e s'impalla tutto.

Leggendo questo forum, mi e' venuto il dubbio che forse anche 4095 MB (cioe' poco meno di 4GB) andrebbero bene (per una NTFS), ma non ci ho provato. Sui 2047 MB invece sono sicuro.

Luca
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02


Torna a Software Windows


Topic correlati a "vi prego aiutatemi ad installare NT 4.0, sono inguaiato":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti