Condividi:        

STOP: KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

STOP: KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED

Postdi Mikizo » 09/03/04 01:12

Posto in sezione hardware perchè penso si tratti di questo, ma non ne sono sicurissimo perchè non è che ci abbia capito più di tanto....

Riassumo:
Scheda madre ASUS CUV4X-E, PIII 866, scheda video NVIDIA RIVA TNT, 512 MB RAM, HD da 80 GB partizionato in C: (Win2000) e D: (WinXP)

La settimana scorsa mentre sovraccarico Cubase SX (appena aggiornato alla versione 2.0) con un eccessivo numero di virtual instruments e plugins vari, 2000 va ripetutamente in crash (evento rarissimo per il mio sistema).
Ad un certo punto trovo strani problemi nel sistema operativo: scomparsa la connessione a internet, messaggi di collegamenti e dll mancanti, messaggi di errore assurdi etc etc (ad es inserendo il nome "libero" per la connessione appena ricreata, mi avvisava che il nome non era valido perchè non doveva iniziare con un punto e contenere almeno un carattere etc etc)

Faccio un backup totale, formatto C:, reinstallo 2000 ex-novo.
Installo poche cose (Firefox, Photoshop, OO 1.1.0, Cubase SX 2, un po' di plugins e pochissimo altro).
Tutto va bene (persino l'installazione della scheda audio, di solito difficoltosa), ma Cubase funziona malissimo avendo, a quanto pare, enormi difficoltà con la grafica.
Le stesse difficoltà le manifesta Cubase SX 2 installato su XP nell'altra partizione.
Penso ad un problema di driver della scheda video, per cui installo una versione più aggiornata.
Non so quanto quest'ultima cosa c'entri, ma ad un certo punto con Cubase aperto ricevo un messaggio di "memoria virtuale insufficiente", Cubase crasha, appresso a lui crasha 2000, ed al riavvio (dopo la schermata di scelta di boot tra 2000 ed XP) ricevo una bella schermata blu che dice pressappoco:
"STOP: 0x0000001E (0xC0000005, 0xBFCE37AB, 0x00000000, 0x00000000)
KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED

se questo messaggio appare per la prima volta, provare a riavviare.
se riappare, verificare se lo spazio su disco è sufficiente.
Se il messaggio di interruzione specifica un driver, disattivare il driver.
Provare a cambiare la scheda video.
Provare ad aggiornare il BIOS.
Disattivare dal BIOS opzioni su cache o shadowing
etc"

Inutile dire che il messaggio riappare ad ogni riavvio.
Se provo ad avviare XP, lo schermo si pianta sul nero e bisogna resettare.
Se avvio 2000 in modalità provvisoria sembrano non esserci problemi.
Ho provato a disinstallare i driver della scheda video ma senza risultati.
Ho provato anche a disabilitarla ma sempre inutilmente.
L'HD l'ho scansionato con Norton aggiornato da un altro pc (sia C che D) e non sembra esserci alcun virus.
Tutti i dati pare siano al loro posto.
Nel BIOS mi sembra essere tutto in ordine.
Non c'è alcuna impostazione particolare sulla cache ne' sullo shadowing ne' su nulla.
Ciliegina sulla torta: ho un altro HD con 98se: inserito quest'ultimo, pensavo non partisse, invece si avvia regolarmente.
Però Logic Audio (applicazione audio analoga a Cubase) si impianta e non parte...

Conclusioni mie:
escludendo responsabilità al SO o ai driver (non partono ne' 2000 ne' XP), escludendo la scheda video (almeno credo), escludendo l'HD (che sull'altro pc sembra a posto), escludendo insomma troppe cose non arrivo a capo del problema.
In aggiunta la connessione a internet del pc da cui ora scrivo è lentissima per cui non riesco a cercare nulla ne' su Google ne' nel forum.


Confesso che ho avuto la tentazione di intitolare questo topic:
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!! :P :aaah :cry:
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Sponsor
 

Postdi piercing » 09/03/04 01:32

riporto il consiglio che ti ho dato in pv...

fai un bel test a basso livello su HD e RAM...

magari l'hai spremuto un pò troppo...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Mikizo » 09/03/04 01:42

L'HD dovrebbe essere a posto (avrò conferma da mio fratello che dovrebbe aver fatto la scansione approfondita col tool di maxtor in serata mentre io ero fuori...)
La RAM la scansiono tra poco (tanto ormai l'ho capito che faccio la quinta nottata di fila :D )
Domani vi aggiorno.
Nel frattempo accetto ogni tipo di idea geniale.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Sergio1983 » 09/03/04 02:34

Ricarica i valori di default del BIOS, non si sa mai che qualcosa possa averli corrotti.

Io dubiterei della scheda video, o meglio, della memoria della scheda video...hai provato con un'altra? Windows 2000/XP agisce ad un livello più basso sulle periferiche, per cui il 98 potrebbe continuare a funzionare per questa ragione.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi pjfry » 09/03/04 09:17

a me è successo pochi giorni fà, solo che dopo lo stop non ripartiva + xkè si era sputtanato il boot.ini :eeh:
cmq nel messaggio dello stop error c'era anche il nome del colpevole, nel mio caso nv_mini.sys, il driver della scheda video nvidia...
dopo aver rimesso a posto via console il boot.ini sembrava andasse, ma ogni tanto si riavviava...
al primo riavvio automatico sono spariti i documenti recenti, al secondo lanciando explorer mi è partita la procedura guidata di connessione...
quel pc l'avevamo dato per morto a livello hardware, ma se ci sono delle robe strane in comune c'è da aver paura :undecided:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Mikizo » 09/03/04 13:50

Allora...
Memtest dopo circa 11 ore ha quasi finito il decimo test... :eeh:
(ma vi risulta che sono 7 test moltiplicato per 11 "pass"?)
In ogni caso finora 0 errori.
Direi di poter escludere la RAM.
Lascio finire il test per essere sicuro.
Dopodichè passo al test della maxtor sull'HD... anche se immagino già che sia tutto a posto.
Infine potrei provare cambiando scheda video, il problema è procurarmene una che non sia impegnata.

@pjfry: qual'era esattamente il problema nel boot.ini?
Io il nome del colpevole nn ce l'ho, ma come ho già detto ho didinstallato gli ultimi driver della sk video ed anche provato a disabilitarla (ma non rimuoverla fisicamente)

PS da circa dieci giorni ho montato una scheda di rete, potrebbe avere qualche attinenza?
Mi sembrerebbe strano, cmq proverò anche a togliere quella.

Mah...
prevedo un bel topic in cui vi chiedo consigli su MB, processore, RAM e scheda video :mmmh:
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi piercing » 09/03/04 14:12

Memtest ha scritto:Execution Time
The time required for a complete pass of Memtest86 will vary greatly depending on CPU speed, memory speed and memory size. Here are the execution times from a Pentium-II-366 with 64mb of RAM:
Test 0 0:05
Test 1 0:18
Test 2 1:02
Test 3 1:38
Test 4 8:05
Test 5 1:40
Test 6 4:24
Test 7 6:04
Total (default tests) 23:16
Test 8 12:30
Test 9 49:30
Test 10 30:34
Test 11 3:29:40
Total (all tests) 5:25:30


Io in genere mi fermo all'ottavo...

se non vedi comparire scritte di nessun tipo vuol dire che è tutto ok...
altrimenti ti comincia a sparare righe a raffica...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi piercing » 09/03/04 14:12

e comunque si... continua all'infinito gli 11 test...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi piercing » 09/03/04 14:14

scheda di rete?? beh prova a levarla (solito chipset Realtek che fa più casini che altro?? scarica il driver pack direttamente dal sito Realtek se così fosse)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi pjfry » 09/03/04 14:43

Mikizo ha scritto:@pjfry: qual'era esattamente il problema nel boot.ini?

c'era un 1 in disk, la seconda entry... quindi non partiva xkè dopo multi(0) ci deve essere per forza disk(0)... solo che non riusciva a fare il boot, a te invece parte, no? :undecided:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Mikizo » 09/03/04 14:57

in che senso, parte?
Si vede l'avvio di Win ma poi mentre carica salta fuori la schermata blu

aggiornamento:
- provato a resettare il bios ai valori di default: nada
- provato a sostituire la sk video con un'altra: nada de nada

comincio a sospettare fortemente della scheda mamma, voi che ne dite?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi piercing » 09/03/04 17:03

mik.... ti dice mica in che file??

secondo Microsoft te lo dovrebbe dire...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi piercing » 09/03/04 17:21

per futura memoria...

http://www.microsoft.com/resources/docu ... p_oweb.asp

da ricerche effettuate potrebbe anche essere un programma di controllo remoto... (trojan)...

è basilare a questo punto sapere qual'è il file che genera l'errore...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi pjfry » 09/03/04 18:16

Mikizo ha scritto:in che senso, parte?
Si vede l'avvio di Win ma poi mentre carica salta fuori la schermata blu

a me usciva una schermata nera che diceva che windows non trovava il boot, quindi il tuo và + avanti :mmmh:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Mikizo » 10/03/04 18:56

ok, vi rispondo e aggiorno...

per pier: se mi indicasse una qualsiasi cosa ve l'avrei detto.
il messaggio è (era) quello sopra riportato

e poi se ci fosse un trojan credo che la scansione con
- ad aware aggiornato
- spybot aggiornato
- avg aggiornato
- norton aggiornato (fatta collegando l'hd ad altro pc)
- antivirus on-line di pc-facile
avrebbe trovato qualcosa

per pjfry: beh il tuo caso era completamente diverso

Cmq per ora pare che ho risolto qualcosa, nel senso che 2000 parte e sembra funzionare regolarmente, dopo le seguenti cosucce:
1) ho staccato l'ultima cosa installata, ossia una vecchia webcam usb di cui ero misteriosamente riuscito ad installare i driver
2) ho riscritto il boot.ini sia di 2000 che di xp (quest'ultimo - il boot.ini di xp - pareva essere stato cancellato, problema che mi si era già verificato tempo fa)
3) ho sostituito la sk video NVIDIA con una S3 virge (mai sentita nominare?) che pare funzionare

insomma, il pc con solo modem, mouse, keyboard, sk video e sk SB funziona.
Nel dubbio ho tolto anche la PCI della sk audio MOTU e lo scanner USB, ma credo non c'entrassero nulla.

In ogni caso credo che la NVIDIA sia proprio partita, per esserne sicuro devo provare a metterla su un altro pc

ulrimo mistero: se tento dal dual boot di avviare xp non parte neanche più il tentativo di avviarsi, si pianta sulla schermata nera e stop, zero attività di HD.
ma questo potrebbe dipendere da pasticci col boot.ini (strano perchè è la copia di quello di 2000) o da qualche altro guaio insorto nel frattempo.

vi aggiornerò e nel frattempo grazie di tutto.

PS ho letto attentamente il link di pier e credo che il problema con la scheda video ci stia tutto ( o anche con la porta usb), poi è chiaro che magari può essere qualcos'altro...

:roll:
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi piercing » 11/03/04 00:36

era molto interessante anche la soluzione virus...

cerca un file che contenga la parola "gina" su tutto il pc...

http://www.google.it/search?q=gina.dll& ... &hl=it&lr=

almeno eliminiamo questa ipotesi.... e ci concentriamo sull'hardware...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Mikizo » 11/03/04 01:39

piercing ha scritto:era molto interessante anche la soluzione virus...

cerca un file che contenga la parola "gina" su tutto il pc...


beh "interessante" forse non è la parola giusta data la rottura di cosiddetti che mi ha procurato il tutto... :aaah
(senza contare che nel pomeriggio mi sono indebitato di circa 800 euri per nuova MoBo, nuovo processore, nuova scheda video, nuovo case+alimentatore, 1 giga di nuova ram... e vabbè, prima o poi si doveva fare)

cmq ho cercato un file che contenga la parola "gina" ma ne ho trovati 446.... :eeh:
hai idea di come restringere la ricerca??
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi piercing » 11/03/04 02:11

Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Mikizo » 11/03/04 03:24

gina.dll è stato il primo tentativo che avevo fatto visto che superavo il migliaio di file trovati (prima non mi ero reso conto che la ricerca era ancora in corso).

Ho trovato solo
- msgina.dll in C:\WINNT\System32 e C:\WINNT\System32\dllcache (C è la partizione con 2000)
- msgina.dll e shgina.dll in D:\WINDOWS\System32 e D:\WINDOWS\System32\dllcache (D è la partizione con XP)

entrambe mi sembrano a posto (ossia normale roba di windows)
Non trovo neanche riferimenti in altri file o nel registro.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "STOP: KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED":

stop and go
Autore: giorgioa
Forum: Applicazioni Office Windows
Risposte: 12

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti