Condividi:        

piccola lan...

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

piccola lan...

Postdi ilpasserosolitario » 05/03/04 12:22

a casa ho due pc collegati in lan su uno(il pc fisso) c'e xp pro sull'altro(un notebook)c'e xp home!
ora io condivivo una cartella sul pc fisso ma sul notebook quando vado in sorse di rete clicco su "isualizza computer del gruppo di lavoro" ma
non
si visualizza
niente!
xke'?
grazie!
niKo
ilpasserosolitario
Utente Senior
 
Post: 375
Iscritto il: 01/09/03 18:11
Località: torre annunziata(na)

Sponsor
 

Postdi h23 » 05/03/04 13:24

credo sia un problema software questo...
sposto nella relativa sezione
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi ilpasserosolitario » 05/03/04 13:36

skusate gli erori: risorse,visualizza!
niKo
ilpasserosolitario
Utente Senior
 
Post: 375
Iscritto il: 01/09/03 18:11
Località: torre annunziata(na)

Re: piccola lan...

Postdi cassioli » 05/03/04 13:40

ilpasserosolitario ha scritto:a casa ho due pc collegati in lan su uno(il pc fisso) c'e xp pro sull'altro(un notebook)c'e xp home!
ora io condivivo una cartella sul pc fisso ma sul notebook quando vado in sorse di rete clicco su "isualizza computer del gruppo di lavoro" ma
non
si visualizza
niente!
xke'?
grazie!


Io sto cercando indo da diversi giorni proprio su come collegare due soli PC tra loro (invece che una rete intera) tramite scheda di rete.
Quello che ho scoperto, ma non ancora applicato/provato, e' che i due PC vanno collegati con un CAVO INCROCIATO (crossover cable o Twisted Pair cable), mentre quelli che vendono normalmente sono "diretti".
Invece, bisognerebbe tagliare il cavo a meta' distanza tra i due connettori, e collegare i fili in modo che l'1 del primo connettore vada sul 3 del secondo, il 2 sul 6, il 3 sull'1 e il 6 sul 2; in altre parole:

1 --> 3
2 --> 6
3 --> 1
6 --> 2

Qual e' il FILO 1 del connettore? Guardando il connettore dalla parte dei contatti, e tenendo in alto la "linguetta di aggancio", l'1 dovrebbe essere quello a sinistra.

Il tutto, teoricamente. Se lo provi ma ti si frigge il PC, non e' colpa mia... :P

Io ci provo stasera... :undecided:
Luca

P.S.
L' "incrociatura" viene normalmente effettuata, collegando i PC, da un componente aggiuntivo, un HUB o uno SWITCH... ma perche' spendere altri 40-50 euro, se dobbiamo collegare solo due PC, mentre un HUB/SWITCH ha in genere da 4 a 8 porte? :)
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi feno » 05/03/04 14:11

per quanto riguarda i cavi di cross guarda qui:
http://www.tuttoreti.com/cross.htm

(è il primo risultato che mi ha dato gooooogle)

per il resto potrebbero esserci svariali problemi.
-Io non sono sicuro ma so che XP home non può essere messo sotto dominio forse non riesce neanche a condividere le risorse... strano.

-I 2 pc si pingano? cioè se vai sul prompt del comandi e digiti "ping xxx.xxx.xxx.xxx" dove la serie delle xxx corrisponde all'ip dell'altro pc.

-Sei sicuro di aver settato bene la rete? posta le impostazioni di rete dei 2 pc.

-Prova a vedere sulle risorse di rete selezionando "tutta la rete"

-Digita su esplora risorse \\nomealtropc

ho messo in po' di possibili risposte. provale e facci sapere cosa succede.
Cià

F@no
feno
Utente Senior
 
Post: 268
Iscritto il: 29/05/02 08:36
Località: Somewhere in Italy

Postdi h23 » 05/03/04 14:31

[OT] ma perche' dannarsi per tagliare e ricollegare i fili incrociandoli quando con pochi euro si compra un cavo cross bell'e pronto?
[/OT]
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi piercing » 05/03/04 15:00

appunto H23.. lo stavo dicendo io... ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi ilpasserosolitario » 05/03/04 15:31

raga,
vi faro' sapere!
niKo
ilpasserosolitario
Utente Senior
 
Post: 375
Iscritto il: 01/09/03 18:11
Località: torre annunziata(na)

Postdi cassioli » 07/03/04 19:52

h23 ha scritto:[OT] ma perche' dannarsi per tagliare e ricollegare i fili incrociandoli quando con pochi euro si compra un cavo cross bell'e pronto?
[/OT]

Perche' quando ho comprato il dannato cavo per 7 dannati euro non sapevo che esistessero i dannati cavi incrociati e quindi l'ho comparto normale.

E poi, perche' e' piu' fico, mettersi li' a smanettare con pinze, forbici, saldatore, stagno e... TAAAANTA pazienza. :)

Luca
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

FUNZIONA!

Postdi cassioli » 07/03/04 20:00

Ok, ci ho messo una settimana a venirne a capo, tra reinstallazioni, saldature, incazzature, tentativi, crash e casini vari; dopo aver costruito il cavo cross l'altra sera, appena l'ho collegato si sono accesi i led delle schede di rete: :eeh: wow, il primo passo e' ok!
Il difficile e' venuto dopo: inizialmente m'ero scordato di impostare i due IP :oops: , per cui i due PC non si vedevano... ; una volta impostati, ancora non funzionava: ops... ho dato lo stesso nome ai due PC :oops: .Vabbe', correggo pure questo: ora i due PC si vedono (in RISORSE DI RETE venivano elencati entrambi), ma per qualche assurdo motivo non riesco a vedere le cartelle condivise, pur avendo gia' installato la condivisione e impostato i parametri di condivisione delle varie cartelle.
A questo punto, dopo vari tentativi andati a vuoto, ho provato un doppio cambiamento, cosi' non so quale ha portato al successo (ma ho un sospetto... :D ): ho impostato l'accesso alle cartelle SENZA password, e ho completamente reinstallato Windows a partire da 0 sul PC piu' vecchio, che con i suoi 2-3000 programmi installati era un po' intasato....:undecided:

Ora e' tutto ok.

Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato, qui e sulla Rete in generale. 8)

Bye,
Luca
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi Dylan666 » 07/03/04 20:06

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi h23 » 07/03/04 21:02

dylan, non capisco il tuo ultimo post...
perche' rimandi a quelle guide?


cassioli ha scritto:E poi, perche' e' piu' fico, mettersi li' a smanettare con pinze, forbici, saldatore, stagno e... TAAAANTA pazienza. :)

hai perfettamente ragione! :D
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi Dylan666 » 08/03/04 00:01

Magari possono sevire al passero...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi francy » 08/03/04 08:47

E poi, perche' e' piu' fico, mettersi li' a smanettare con pinze, forbici, saldatore, stagno e... TAAAANTA pazienza.


:?: :?: :?: :?:
Che ci fate con saldatore e stagno?
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi pjfry » 08/03/04 09:14

francy ha scritto:
E poi, perche' e' piu' fico, mettersi li' a smanettare con pinze, forbici, saldatore, stagno e... TAAAANTA pazienza.


:?: :?: :?: :?:
Che ci fate con saldatore e stagno?

:lol: è quello che ho pensato anch'io :lol:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi cassioli » 08/03/04 09:41

francy ha scritto:
E poi, perche' e' piu' fico, mettersi li' a smanettare con pinze, forbici, saldatore, stagno e... TAAAANTA pazienza.


:?: :?: :?: :?:
Che ci fate con saldatore e stagno?


Ci saldo i fili del cavo dopo averli prima tagliati e poi incrociati, cosi' e' un po' meno una zozzeria (ma pur sempre una zozzeria... :P )

Luca
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi cassioli » 08/03/04 19:50

Ok, raga, adesso il mio vecchio PC e' in rete con quello nuovo... ossia ha le sue cartelle condivise, e col PC nuovo mi collego a internet... uhm... in questa frase c'e' qualcosa che non va, vi pare??? :undecided:

Come faccio a sconnettere temporaneamente dalla rete il vecchio PC usando quello nuovo? Ovvero, senza staccare il monitor da quello nuovo, attaccarlo a quello vecchio, disabilitare la condivisione e riattaccare il monitor a quello nuovo tutte le volte?
Anche staccare il cavo di rete ogni volta non mi par bello... anche perche' ci ho provato, e dopo la rete riparte col ca**o, se non riavvio! :evil:

Luca
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi piercing » 08/03/04 20:36

che c'entra il monitor???? volevi dire modem??
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi ppossenti » 09/03/04 09:55

scusate ma cassioli e il passero sono la stessa persona??? sto forum lo apre uno e lo prosegue l'altro???? :D :D :D
cassioli, perchè non ci chiarisci bene cosa vuoi ottenere??? vuoi condividere il modem??? vuoi condividere il monitor??? :eeh: :eeh:
siate chiari please :-?
ciao
ppossenti
Utente Senior
 
Post: 499
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: Veneto

Postdi ilpasserosolitario » 09/03/04 13:56

ho risolto kiudendo zone alarm
niKo
ilpasserosolitario
Utente Senior
 
Post: 375
Iscritto il: 01/09/03 18:11
Località: torre annunziata(na)

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "piccola lan...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 106 ospiti