Condividi:        

Ripristino configurazione di sistema

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Ripristino configurazione di sistema

Postdi Danilo10 » 08/03/04 21:07

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto! :lol:

Dopo l'installazione di nuovi software o comunque dopo aver apportato delle modifiche sul sistema operativo, ho notato un drastico rallentamento delle prestazioni. Ho deciso allora di utilizzare il ripristino configurazione di sistema di XP riportare il computer ai livelli precedenti senza considerare la completa reinstallazione del sistema operativo.
Ho installato xp professiona su un pentium 4/ 2.40GHr/256 Mb di ram.
Il problema è che non ha funzionato nè in modalità normale nè in modalità provvisoria! :eeh:
Poi ho creato io un punto di arresto e allora ha funzionato (ma il ripristino riduarda solo qualche giorno.....io volevo riportarlo a un mese a oggi!) :eeh:

Premetto che i primi giorni appena comprato il pc ho beccato il w32blaster. L'ho debellato e installatp la patch. Sarebbe consigliabile fare l'operazione relativa al virus, (disabilitando l'opzione, ravviando e facendo una scansione in modalità provvisoria con l'antivirus) per poi riattivare l'opzione? Non si sa mai che il virus sia ancora presente.
:?: :?:
Creando un punto di ripristino e riportando il pc alla data di ieri ha funzionato! Sembrerebbe che non funzioni se non quando si crea un punto manualmente o per una data molto recente.

Ho visto che in C: ho il 12% riservato al ripristino: evidentemente il pc richiede molto spazio per salvare la situazione del pc da ripristinare. Dove sono questi dati? Nella cartella Restore? L'unico file pesante (18,5 Mb) che contiene la cartella è SR-ChgLog.LOG. Non ne sono sicurissimo, ma mi sembra che prima del ripristino la cartella fosse più leggera: mi vien da pensare che gli unici dati che ha salvato il pc sono quelli relativi alla MIA IMPOSTAZIONE MANUALE di ripristino e che non lo faccia automaticamente. :?:

Grazie mille a chi vorrà fornire la propria testimonianza!
Danilo10
Utente Senior
 
Post: 205
Iscritto il: 08/03/04 20:54

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 08/03/04 21:26

Sinceramente non ho mai capito ESATTAMENTE ogni quanto venga fatta il punto di ripristino: ad esempio vedo che avviene molte volte dopo un'installazione, ma non sempre. La cartella in cui va a finire tutto è quella chiamata _RESTORE ed è normale che non sia enorme, perché più che altro ci sono segnati i file da TOGLIERE più che da rimettere e una "foto" del registro a un determinato momento. Su come si disattiva l'opzione del ripristino per rimuovere il Blaster ti rimando al topic in cima a questa sezione.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Danilo10 » 08/03/04 21:57

Si ho visto, grazie Dylan.

Se il pc creano dei punti di ripristino perchè non funzionano a meno che non siano creati manualmente?

Ora capisco qualcosa in più rigurado alla cartella restore! Perchè ci vuole tutto quello spazio per i ripristini? Quindi basterebbero i 200 mb richiesti! Non di più!

Secondo te quel virus può aver lasciato qualche traccia? E se sì, sarebbe il caso di disattivare il ripristino/ fare scansione per il blaster in modalità provvisoria/ riattivare ripristino e creare un punto di arresto?
Danilo10
Utente Senior
 
Post: 205
Iscritto il: 08/03/04 20:54

Postdi fabrix » 08/03/04 22:41

Dylan666 ha scritto:Sinceramente non ho mai capito ESATTAMENTE ogni quanto venga fatta il punto di ripristino


credo che il punto di ripristino avviene quando installi software "importanti" che potrebbero cambiarti la configurazione del sistema,ad ogni modo piu' o meno spesso a secondo di quante MB dai al sistema per dedicarli al ripristino:se dai parecchi mega avrai molti piu' punti di ripristino e praticamente ad ogni nuova installazione di software.
Avatar utente
fabrix
Utente Senior
 
Post: 554
Iscritto il: 07/10/02 18:46
Località: Germany

Postdi Danilo10 » 08/03/04 22:47

Si! Infatti fabrix! éE' proprio quello che non riesco a capire. Io ho il 12% del mio disco riservato al ripristino, pari a 10 giga, e non son riuscito a ripristinare se non al giorno prima!
Danilo10
Utente Senior
 
Post: 205
Iscritto il: 08/03/04 20:54

Postdi Dylan666 » 08/03/04 22:51

Che il ripristino "automatico" non ti funzioni è certamente una anomalia. Infatti è normale procedura che venga scelto un punto qualunque (creato da te o dal PC) in caso di problemi con Windows. Per quanto rigurda il discorso delle dimensioni la cosa non è poi così semplice: diciamo che dipende quale sia stato il cambiamento che XP registra, e poi devi calcolere che in qualla cartella vanno TUTTI i vari punti di ripristino (anche se ti confesso che non ho mai capito con quale logica poi cancelli i più vecchi, se seguendo un criterio di titot giorni o per riempimento dello spazio nella a disposizione per la cartella entrambi). Per quel che concerne il Blaster ti rimando una seconda volta al topic apposito. Più esauriente di quello non posso essere:

http://www.pc-facile.com/guide.php?t=84693

Lì è esplicitamente detto che il restore va disattivato durante la scansione. Ti avverto però che così facendo dopo il reset la cartella sarà svuotata e anche riattivando l'opzione le date vecchie non saranno più presenti. Io personalmente ti confesso che ho avuto problemi anche dopo una totale rimozione del blaster (ma è un eccezione) e ho dovuto formattare. L'ho fatto anche perché sul PC non avevo installato NULLA apparte il modem e questo ancora di più mi rende inspiegabile il perché sia rimasta qualche traccia, sempre che di quello si sia trattato. Comunque potresti provare e ricorrere a una installazione riparatoria di XP prima di riccorere alla mia stessa drastica scelta. Tienimi informato, cercheremo di evitarla fino all'ultimo ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Danilo10 » 09/03/04 19:08

Ciao Dylan,
vorrei che mi consigliassi un post da dove posso prendere delle indicazioni per formattare e fare tutto ex novo. Te ne sarei molto grato.
Ho provato a leggere qua e la...ma non ho avuto spiegazioni esaustive! Non l'ho mai fatto prima perchè avevo un portatile con un cd quick restore che faceva tutto da solo.
Mi son reso conto che l'installazione di xp fatta dal negoziante presenta una marea di errori (non so se è normale). Ho visto da pannello di controllo/strumenti di amministrazione/gestione computer/utilità di sistema/visualizzazione eventi/sistema che ci sono tantissimi errori del Service control manager e NetBt (non so se può avere rilevanza).
Inoltre ho problemi con il modem (cosa che all'inizio non succedeva). Non riesco a visualizzare i files nascosti e di sistema. Come sappiamo il ripristino non funziona. Ho come l'impressione che l'installazione di xp non sia stata fatta con i dovuti modi.
Cosa posso fare? Installare sopra xp con il cd?
Danilo10
Utente Senior
 
Post: 205
Iscritto il: 08/03/04 20:54

Postdi Dylan666 » 09/03/04 19:19

Iniziamo con il provare una installazione riparatoria come spiegata qui:

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... 461#102461
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Danilo10 » 09/03/04 19:22

Ho il cd di xp professional, ma nel pc ho il service pacK 1.
Mi sa che non si può!
Danilo10
Utente Senior
 
Post: 205
Iscritto il: 08/03/04 20:54

Postdi Dylan666 » 09/03/04 19:23

Potere si può, solo che dovrai rifare l'aggiornamento ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Danilo10 » 09/03/04 19:34

Ma devo fare un backup prima? Perdo tutto.
Danilo10
Utente Senior
 
Post: 205
Iscritto il: 08/03/04 20:54

Postdi Dylan666 » 09/03/04 19:40

Il backup uno ti direbbe che va sempre fatto, ma se devo essere sincero sebbene stiamo per cambiare i file di sistema l'oparzione è abbastanza sicura. Certo che se ti va via la corrente nel bel mezzo dell'operazione...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Danilo10 » 09/03/04 19:44

Ora lo faccio. Non si sa mai. Non ho mai fatto neanche questo..per cui ci vorrà del tempo per capire come si fa...magari su un cd!
Chiaramente devo fare il backup solo di ciò che non voglio perdere: documenti, rubrica,cartelle di posta..
Danilo10
Utente Senior
 
Post: 205
Iscritto il: 08/03/04 20:54

Postdi Dylan666 » 09/03/04 19:52

Con XP è facile: trascini quello che vuoi masterizzare nella finestra del Cd (oppure fai Copia&Incolla) e poi selezioni "Scrivi file su CD ". Naturalmente fai la copia di tutto quelo che vuoi che "si salvi" in caso di disgrazia (facciamo gli scongiuri):

http://www.microsoft.com/italy/windowsx ... cdburn.asp

http://www.masterdrive.it/view_art_home.asp?id=511
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Danilo10 » 09/03/04 20:48

Scusa Dylan! Sono proprio negato!

non riesco a capire perchè in "opzioni cartella" non ho l'opzione per visualizzare i files e le cartelle nascoste! La prima voce che ho è:Visualizzazione/sotto file e cartelle
-cerca automaticamente cartelle e stampanti di rete

Premetto che qualcuno mi ha dato delle indicazioni per avere "opzioni cartella", che non avevo appena istallato xp.
(vorrei fare un backup della posta ma la cartella dev'essere nascosta!)
Danilo10
Utente Senior
 
Post: 205
Iscritto il: 08/03/04 20:54

Postdi Danilo10 » 09/03/04 20:51

che non avevo quando sono andato a cercarla la prima volta.....stranamente non c'era traccia di "opzioni cartella"
Danilo10
Utente Senior
 
Post: 205
Iscritto il: 08/03/04 20:54

Postdi Dylan666 » 09/03/04 21:05

Calcolando che l'opzione che stai cercando è questa...

Immagine

... e non ho capito dove non la trovi (basta aprire una cartella e andare su Strumenti>Opzioni cartella>Visualizzazione) su come fare il backup dei messaggi e esportare la rubrica se ne è già parlato nel forum, cerca.

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... ca+outlook
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Danilo10 » 09/03/04 21:13

Tu non ci crederai ma io non ho le prime 2 voci!!!
Se c'è la possibilità di allegare al messaggio un file di immagine ti faccio vedere con i tuoi occhi!
Danilo10
Utente Senior
 
Post: 205
Iscritto il: 08/03/04 20:54


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Ripristino configurazione di sistema":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti