Condividi:        

Partizionare l'hard disk per Windows e Linux

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Partizionare l'hard disk per Windows e Linux

Postdi valtolinap » 08/03/04 13:18

spero di essere il più chiaro possibile:
Ho un Pentium 3 550 mhz con un hd da 40 gb, installato letto non come primary ma come slave: il motivo è che altrimenti in primary master, forse per le eccessive dimensioni, non riesce a leggerlo, mentre in primary slave non da probemi.
In questo Hd 6 gb sono per windows e gli altri per dati, a questo punto vorrei installare Linux.
Nel frattempo ho trovato un HD da 20 gb, quindi la mia idea dopo questa scoperta era , mettere l HD da 20 come primary master, installarci windows xp e poi linux e tenere quello da 40 per dati!
vi sembra una cosa reallizzabile, e se si consigli,
oppure rinuncio ad avere 60 gb mi tengo quello da 40 e vi facio una 3 partizione da un paio di gb su cui installo linux, il mio problema è non dovermi trovare un giorno con 1000 casini per i vari boot di avvio!
insomma spero che qualcuno sappia aiutarmi!!!
valtolinap
Utente Senior
 
Post: 174
Iscritto il: 05/03/02 15:18

Sponsor
 

Postdi Sergio1983 » 08/03/04 16:24

In questo forum di partizionamento e dual boot se n'è già parlato molte volte. Cerca con l'apposita funzione, e troverai ogni risposta ad ogni tuo quesito. Non è consiglio, ma un'imposizione derivata dalla Netiquette di questo forum, bisogna cercare prima di chiedere.

Se poi non troverai le risposte che cerchi, chiedi di nuovo senza vergogna, ma almeno dimostrerai di averci provato da solo! ;)
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Sergio1983 » 08/03/04 16:26

Ti do' ancora un consiglio: la prossima volta che scrivi un topic, dai un titolo più sensato; magari del tipo "Partizionare l'hard disk per Windows e Linux"... o simile. Così sarà più facile trovare gente pronta a risponderti.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi luna11 » 08/03/04 22:13

Potresti intanto cercare un bios aggiornato per la tua scheda madre.
Cmq , mettere come master l'HD da 20 Gb e l'altro come slave per i dati mi sembra una buona soluzione.
Naturalmente quello da 20 Gb dovrai partizionarlo. ma se fai una ricerca trovi moltissime discussioni che trattano questo argomento.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi valtolinap » 09/03/04 12:18

dici che sia un problema di bios il fatto che l'hd da 40 abbia problemi?
e aggiornando il bios si risolva tutto, però ero andato sul sito della matherboard, in thailandia, e non ero riuscito a capisci nulla!!!
valtolinap
Utente Senior
 
Post: 174
Iscritto il: 05/03/02 15:18

Postdi Sniper » 09/03/04 12:42

Prima ti consiglio di verificare il tempo di accesso ai dati e la velocità di rotazione dei dischi.

Se i dati sono solo da archiviare e non sono usati spesso, destinerei loro il disco + lento.

Saluti
Sniper
Server:
Celeron 2.0 @ 2.5, 1GB DDR PC2700, MSI 845PE MAX2, GFti4800, SB Au.2, XP pro SP2, Slackware 10.1
Client:
P4 2.4 @ 2.5, 1GB DDR Pc3200, Jetway P4P400DAZ, FX5700, XP pro SP2, Slackware 10.1
Sniper
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 08/08/03 08:02
Località: Roma

Postdi valtolinap » 09/03/04 13:21

coma faccio a vedere le velocità di acceso c'è un programmino o devo andare sui siti della casa costruttrice, quello su cui ho messo il SO è un barracuda ATA II da 7200 rpm (giri al minuto)
l'altro è un maxtor più nuovo da maxtor da 40!

X luna: come faccio a sapere che scheda madre ho non guardanado sul libretto, e gli aggiornamenti del bios li trovo sul siti della casa costruttrice, una volta downloadati come faccio ad installarli e cosa rischio!
valtolinap
Utente Senior
 
Post: 174
Iscritto il: 05/03/02 15:18

Postdi valtolinap » 09/03/04 14:06

tra l'altro forse sono riuscito a trovare qualcosa solo che uno è da 1mb e l'altrè da 2 mb, quello da 2 mb è più nuovo!una volta scaricato il file cosa si fa
?
valtolinap
Utente Senior
 
Post: 174
Iscritto il: 05/03/02 15:18

Postdi luna11 » 09/03/04 21:25

valtolinap ha scritto:X luna: come faccio a sapere che scheda madre ho non guardanado sul libretto, e gli aggiornamenti del bios li trovo sul siti della casa costruttrice, una volta downloadati come faccio ad installarli e cosa rischio!

Se non hai il manuale della scheda madre basta aprire il pannello laterale del case e leggere direttamente sulla scheda.
Oppure puoi scaricare dalla nostra sezione download il programma AIDA
che una volta installato ti fornirà tutte le informazioni necessarie sulla tua configurazione hardware.
Postaci i risultati e ti aiuteremo a trovare il bios giusto e ad installarlo.
Direi di cominciare con questo.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi valtolinap » 09/03/04 22:19

dopo una estrenuante ricerca sono riuscito, la cosa strana è che il libretto dice che ho una scheda madre di un tipo jumperless e il bios da 2mb jumperless non va, awdflash mi da spazio insufficiente, allora ho salvato il vecchio per vedere le dimensioni ed era da 1mb,. quindi ho scaricato la versione da un mb, la quale funziona benissimo e mi vede tutti i 40 gb
grazie mille
valtolinap
Utente Senior
 
Post: 174
Iscritto il: 05/03/02 15:18


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Partizionare l'hard disk per Windows e Linux":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 113 ospiti