Condividi:        

vecchio PII impossibile da formattare

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Postdi h23 » 06/03/04 00:18

giusto per la cronaca:
quello indicato dal freccione rosso e' l'alloggiamento del "dentino" del cavo ide di cui ti parlavo ;)

Immagine
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 06/03/04 00:25

Mentre dalla parte opposta, tutto a sinistra ci sono i 4 buchi del cavo di alimentazione (figura sotto), e anche quello deve essere infilato bene (se il disco è alimentato girando provoca un lieve rumore, e toccandolo un minimo di vibrazione dovuta alla rotazione del disco si percepisce)

http://www.actcomputer.net/gull_computer/costruzione/hdd_alimentazione.jpg
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi faker » 06/03/04 21:23

Penso di aver fatto un piccolo passo avanti. Ho staccato l’hd, il cdrom, il floppy ed ho controllato il jumper così come mi avete detto. Poi ho pensato di attaccare solo l’hd. Sono entrato nel bios ed ho fatto l’auto detecting. Gioia immensa!!!! Mi ha riconosciuto l’hd. Uscito dal bios è partito e finalmente si è avviato W98 non senza qualche difficoltà (mi avvisava che mancava un file ma premendo un qualsiasi pulsante andava avanti). Ho rivisto dopo tempo qualche dato che avevo lasciato sul pc. Fin qui tutto bene. Ho visto che mi riconosce anche il modem la scheda video, audio, mouse ecc. Il bello o meglio il brutto viene quando attacco il floppy ed il cdrom. Da premettere che ho un unico cavo piatto che ad un’estremità si collega al cdrom, al centro all’hd e all’altra estremità alla mb. Quando riavvio solito problema: boot fallito inserire system disk and press enter!!!!!!! Ho riprovato a fare l’auto detecting e non mi vede niente. Sono avvilito!!!
Questo è tutto per oggi. Così ho buttato quel po’ di tempo libero che ogni tanto ho a disposizione.
Ciao a tutti e ancora grazie.
:-? :-? :-? :-? :-? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Postdi pjfry » 06/03/04 21:36

guarda anche il jumper del cd-rom, se è posizionato su master ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi faker » 07/03/04 10:48

Ho controllato il jumper del cd rom. Mentre nell’hd ci sono 4 coppie di innesti, nel cd rom ce ne sono 3. In effetti, rispetto al disegno che mi ha mostrato Dylan 666, in corrispondenza del cavo piatto mi sembrano entrambi nella stessa posizione cioè nell’innesto più vicino al cavo. Visto che nel cd rom sono solo 3 coppie di innesti, dove lo devo spostare?
Ciao e sempre grazie per l’attenzione.
:) :) :) :) :) :) :) :)
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Postdi inkpapercafe » 07/03/04 10:58

mettilo in CS (cable select) così non ti sbagli ;)
La forma o il numero dei pin è ininfluente, devi solo leggere le sigle stampigliate in corrispondenza dei pin (possono anche essere incise nel metallo).
Questo ti servirà in futuro quando magari un giorno monterai da solo un masterizzatore, chi lo sa ;)
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi Sergio1983 » 07/03/04 14:31

inkpapercafe ha scritto:mettilo in CS (cable select) così non ti sbagli ;)


Non credo: il Cable Select dovrebbe essere supportato sia dalla scheda madre, sia dalla piattina (quelle normali non vanno bene), sia dalla periferica. E' praticamente impossibile, visto che il sistema CS non ha avuto successo, che tutte e tre le componenti lo supportino, per cui non funzionerebbe nulla. Meglio avere l'hard disk Master e il CD-ROM Slave, se proprio non ci sono scritte si può procedere per tentativi, prima o poi si trova la combinazione corretta. A parte che dovresti trovare sicuramente le sigle - incise da qualche parte - in grado di guidare l'utente alla configurazione dei ponticelli, del tipo MA = Master, SL = Slave.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi piercing » 07/03/04 15:19

guarda bene aiutandoti con una torcia... in genere sono incise nel metallo del corpo del CD... o posteriormente o immediatamente vicino ai pin sul lato superiore...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi inkpapercafe » 07/03/04 17:53

tanto...
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi faker » 07/03/04 22:05

Salve ragazzi. Purtroppo ho fatto un passo avanti e due indietro. Assodato che la mb mi riconosce l’hd quando stacco il cdrom e il floppy, ho posizionato il jumper del cdrom su SL (slave), avvio il pc e mi compare questa scritta:
Award Plug and Play BIOS Extension v1.0A
Initialize Plug and Play Cards………..
Card-01: Creative ViBRA16X PnP
PnP Init Completed
Found CDROM: CD-ROM 24X/AKOx
Floppy disk(s) fail (40)

PRESS F1 TO CONTINUE

Pri. Master Disk: None
Pri. Slave Disk: CDROM. Mode 4
Sec.. Master Disk: None
Sec. Slave Disk: None

DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER

Sia ben chiaro che in attesa di vostri consigli continuo con vari tentativi ma purtroppo non ho ancora risolto nulla.
Ciao e a presto.
:( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Postdi h23 » 07/03/04 23:10

in questi casi, la cosa piu' probabile e' che, per spostare il jumper del cdrom, tu abbia involontariamente toccato e messo fuori posto il cavo ide del hd (e del floppy).
Sincerati che tutto sia ben collegato e che tutto si accenda.
;)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi faker » 08/03/04 23:22

Non chiedetemi come, ma sono riuscito a far partire il pc! Ora mi riconosce hd, cdrom e floppy.
C’è solo un problema all’inizio dove mi dice: Floppy disk(s) fail (40), ma poi clicco F1 e continuo. Entrato in W98 ho creato un disco di ripristino per poi formattare il tutto. Da premettere che sull’hd ho una partizione (C: e D:). Riavvio in MS DOS e digito Format C: - Tutto procede bene.
Inserisco il disco di ripristino e resetto. All’avvio mi dice che non è un disco di riavvio, inserire un altro disco e premere invio. E ora cosa faccio?????? Sono completamente bloccato!!!! Aspetto con ansia qualche dritta.
Ciao e ancora grazie. :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Postdi Sergio1983 » 08/03/04 23:49

faker ha scritto:Floppy disk(s) fail (40), ma poi clicco F1 e continuo.


Windows riconosce il floppy probabilmente attraverso i suoi driver a 32 bit, ma il BIOS no, per cui non puoi avviare il PC da dischetto. La mia è un'ipotesi: per confermarla scarica da qui un disco di boot del tuo sistema operativo e prova ad avviare da quello. Se ancora non dovesse funzionare, vedremo come fare.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi faker » 09/03/04 10:59

Ciao Sergio. Non so se si è capito ma sono un principiante assoluto nell’assemblaggio e nella formattazione dell’hd. Non avevo mai aperto un pc né avevo provato a formattare un hd. Per pura fortuna e grazie ai vostri consigli sono riuscito a riavviare il mio vecchio pc. Ora ho iniziato la formattazione e ancora altri problemi, pensavo fosse più semplice. Comunque ho scaricato il boot di W98 dal link che mi hai dato: ancora niente, mi dice che non è un disco di riavvio e di sostituirlo.
Ciao e grazie.
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Postdi faker » 09/03/04 22:03

Vi prego, non mi abbandonate. :cry: :cry: Sto provando da ore a cambiare la sequenza del boot ma non c'è modo di spostare il pc dal punto in cui si è bloccato, mi dice sempre disco non di avvio e di sostituirlo. A questo punto che faccio? Non riesco a completare la formattazione della partizione D:, non riesco ad installare il SO, non riesco a farlo ripartire in DOS. Aiutatemi!
:-? :-? :-? :-? :eeh: :eeh: :eeh: :eeh:
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Postdi Sergio1983 » 09/03/04 23:46

Non funziona il tuo lettore floppy: hai provato a fare il boot dal CD di Windows in tuo possesso? Eventualmente poi il lettore floppy potrai cambiarlo: prima di farlo però controlla che non si siano staccati i connettori dati ed alimentazione.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Dylan666 » 10/03/04 00:05

Caolcolando che il pezzo da sostituire costa poco (lo trovi leggermente sopra i 10€) per ora potresti arrangiarti facendoto creare da qualcuno un CD boot col contenuto del floppy:

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=16697
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi faker » 11/03/04 18:13

Può darsi che il floppy non funzioni, comunque è nuovo, l’ho acquistato la scorsa settimana quando ho deciso di rimettere in funzione il vecchio pc. All’avvio del pc si accende il led del floppy e si sente leggere il floppy all’interno. Dopo il memory test, mi compare la scritta:
Found CDROM: CD-Rom 24X/AKOx
Floppy disk(s) fail (40)

A questo punto o non funziona il floppy o la mb non me lo vede. Quando clicco F1 per continuare, però, nella schermata dove mostra il Primary Master (HD), il Primary Slave (CDROM) ecc., compare il floppy:
Diskette Drive A: 1.44M, 3.5 in
Comunque proverò a creare il cd di riavvio come mi avete indicato. Fortunatamente ho questo pc nuovo da cui mi collego per cui non ho bisogno di nessuno. Comunque se dalle mie informazioni vi viene in mente qualcos’altro sono pronto ad ascoltarvi.
Ciao e grazie.
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Postdi faker » 11/03/04 21:28

Ho provato a creare un Recovery disk, come spiegato nel link che mi avete indicato ma, purtroppo, non ci sono riuscito. E’ troppo complicato per un inesperto e principiante come me. A volte bisogna ammettere i propri limiti. Per adesso ci rinuncio. Confido ancora per qualche giorno in un vostro consiglio dopo di che affido il pc al tecnico. Però, che rabbia: sono convinto che si tratta di una sciocchezza per risolvere il tutto ma sono completamente bloccato!!!!!!!
Ciao e ancora grazie.
:( :( :( :( :( :(

P.S. Come ultimo tentativo: non c’è un sito da cui scaricare il Recovery
disk direttamente da masterizzare?
:?: :?: :?: :?: :?:
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Postdi Sergio1983 » 11/03/04 23:13

Sei sicuro di aver ben installato il lettore floppy? Potresti aver semplicemente invertito il connettore grigio, e il risultato sarebbe esattamente quello che sperimenti tu. Prima di affidare il PC al tecnico prova a girare alla rovescia l'attacco del filo grigio, poi facci sapere...
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

PrecedenteProssimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "vecchio PII impossibile da formattare":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti