Condividi:        

Conflitto Scanner <---> Modem

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Conflitto Scanner <---> Modem

Postdi Albertinoz » 06/03/04 01:19

Ciao gente!
Ho da secoli uno scanner a cui sono troppo affezionato.
Si tratta di un Canon Canoscan FB310 e funziona a meraviglia.
L'unico problema è che quando scannerizzo mi disconnette il modem ^__^
Sapete se si può fare qualcosa o non c'è rimedio?
GràZ!
Oo.oO°Oo.oO°Oo.oO°Oo.oO°Oo.oO°Oo.oO

>>>>> > http://www.exogini.com < <<<<<

Oo.oO°Oo.oO°Oo.oO°Oo.oO°Oo.oO°Oo.oO
Albertinoz
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 19/08/03 10:59

Sponsor
 

Postdi dado » 06/03/04 11:09

Puo' darsi che sia una conseguenza automatica di un alimentatore non troppo potente. Da qt W è il tuo alimentatore? Succede che provando ad usare insieme 2 periferiche ad alto consumo il sistema ne stacchi una x permetterti di usare l'altra... a me, secoli fa, succedeva qd una volta connesso provavo a masterizzare (avevo anche un alimentatore che andava bene x uno strappa peli da naso....) e più tardi qd provavo ad usare webcam e modem usb adsl insieme. Ho risolto appunto cambiando alimentatore, passando ad uno da 400W.

Che sistema operativo hai?
Se vuoi forzar la mano, puoi provare a disattivare l'opzione del 'togliere l'alimentazione alla periferica x preservare il sistema', in pannello di controllo-sistema-gestione periferiche-proprietà modem.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Dylan666 » 06/03/04 11:32

Ho provato per curiosità ma io quell'opzione non la trovo sul win MEe anche cercando su Google non ho trovato la dicitura "togliere l'alimentazione alla periferica per preservare il sistema": ma è una tracrizione letterale? In che pannello è del sarebbe? (es, Generale, Risorse ecc.)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 06/03/04 11:32

PS: ma lo scanner non è autoalimentato?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Albertinoz » 06/03/04 11:41

Come dice il buon dylan666 lo scanner ha il suo alimentatore, quindi credo non sia un problema di alimentazione.
Uso WXP e lo scanner non è usb e neanche io ho trovato l'opzione che dici nelle proprietà del modem (e neanche in quelle dello scanner)....
Oo.oO°Oo.oO°Oo.oO°Oo.oO°Oo.oO°Oo.oO

>>>>> > http://www.exogini.com < <<<<<

Oo.oO°Oo.oO°Oo.oO°Oo.oO°Oo.oO°Oo.oO
Albertinoz
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 19/08/03 10:59

Postdi dado » 06/03/04 11:43

Sai una cosa? Non la trovo neppure più io quella voce, ma sono sicuro che ci sia da qualche parte... una volta mi capitava spesso sotto mano!!

A meno che non fosse un'opzione esclusiva del mio vecchio modem... boh! :o

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Dylan666 » 06/03/04 12:02

Guarda cosa dice l'Event Viewer (vai su Start>Esegui e scrivi eventvwr.msc) e il log del modem (Pannello di controllo>Opzioni modem e telefono>Modem>Proprietà>Diagnostica>Vedi Log sto traducendo dall'inglese quindi quelche nome potrebbe essere impreciso) dopo una disconnessione dovuta allo scanner
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi inkpapercafe » 06/03/04 14:16

x dado: quell'opzione c'è solo nei dispositivi tipo porte e rete (com, lan, ecc...)
riguardo lo scanner: non è che è talmente vecchio anche il modem, e che lui e lo scanner usano uno di quei cavi x condividere la porta parallela? :o
Oppure, hai dato un'occhiata alle risorse assegnate all'uno e all'altro, casomai siano le stesse? :roll:
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi Albertinoz » 06/03/04 15:34

Guarda cosa dice l'Event Viewer (vai su Start>Esegui e scrivi eventvwr.msc) e il log del modem (Pannello di controllo>Opzioni modem e telefono>Modem>Proprietà>Diagnostica>Vedi Log sto traducendo dall'inglese quindi quelche nome potrebbe essere impreciso) dopo una disconnessione dovuta allo scanner

Adesso sono impossibilitto a disconnettermi, appena posso lo faccio e riferisco.

riguardo lo scanner: non è che è talmente vecchio anche il modem, e che lui e lo scanner usano uno di quei cavi x condividere la porta parallela?

Il modem è un USB in dotazione da telecom per la linea adsl Alice.

Oppure, hai dato un'occhiata alle risorse assegnate all'uno e all'altro, casomai siano le stesse?

Sinceramente non so come fare cmq scarterei anche questa ipotesi in quanto se faccio una preview di scannerizzazione o una scannata in bassissima risoluzione non mi si disconnette mentre se alzo un po la risoluzione lo scanner si impegna di più e disconnette il modem...
Non so se mi sono spiegato.
Possibile che nessuno abbia mai avuto il mio stesso problema?
;)
Oo.oO°Oo.oO°Oo.oO°Oo.oO°Oo.oO°Oo.oO

>>>>> > http://www.exogini.com < <<<<<

Oo.oO°Oo.oO°Oo.oO°Oo.oO°Oo.oO°Oo.oO
Albertinoz
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 19/08/03 10:59

Postdi inkpapercafe » 06/03/04 15:40

come saprai, gli scanner a porta parallela, quando fanno una scansione al max della potenza, tendono a rallentare o addirittura fare il "freeze" del sistema: questo a causa di una porta parallela lenta, non settata da BIOS in EPP mod 3. (te ne dovresti accorgere quando, usando lo scanner, durante il ronzio basso del motorino il mouse ti si dovrebbe muovere a scatti)
Immagino quindi che questo congelamento del sys provochi una caduta di linea a causa della perdita di controllo del modem.
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi inkpapercafe » 06/03/04 15:44

ooops dimenticavo: :P
le possibili soluzioni sono:
1) controllare dal BIOS il settaggio della porta parallela (EPP oppure ECP+EPP)
2) se cambiato, il sistema al riavvio potrebbe chiedere il cd del OS x cercare i nuovi driver LPT. Installali ma poi prova a cercarne di più recenti
3) data l'età della tua periferica, io proverei a farmi prestare un cavo parall e provare a sostituirlo ;) magari le cose si sistemano
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi Albertinoz » 08/03/04 12:54

Ho controllato anche il bios cambiando i settaggi in tutti i modi ma niente...
Cmq grazie lo stesso ^___^
Adesso ho un altro problema ben più grave, HELP!!!!
Questo: http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?p=115656
Oo.oO°Oo.oO°Oo.oO°Oo.oO°Oo.oO°Oo.oO

>>>>> > http://www.exogini.com < <<<<<

Oo.oO°Oo.oO°Oo.oO°Oo.oO°Oo.oO°Oo.oO
Albertinoz
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 19/08/03 10:59


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Conflitto Scanner <---> Modem":

Modem senza fili
Autore: merymery
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 135 ospiti