Condividi:        

linux e windoes problemi con il boot di avvio!!!

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

linux e windoes problemi con il boot di avvio!!!

Postdi valtolinap » 05/03/04 12:25

io oggi ho solo windows xp su una partizione primaria dell'hd e su una secondaria dati, volevo crearne una terza dalla secondaria per installarci linuz mandrake 9.2, il mio problema è sapere cosa succederà ai boot di avvio??? infatti una volta che ho linux penserà tutto lillo, dandomi la possibilità agni volta di scegliere il SO desiderato, ma se un giorno decidessi di disinstallare linux, mi si recuperebbe il boot di avvio di windows ora presente? nel caso questo non accadesse come faccio a rimettere il boot di avvio al giusto posto senza dover riformattare, che comando usare da DOS?
grazie mille!!!
valtolinap
Utente Senior
 
Post: 174
Iscritto il: 05/03/02 15:18

Sponsor
 

Postdi valtolinap » 05/03/04 12:32

ah dimenticavo, io volevo dare una formattattina a windows, meglio aspettare di avere installato linux o aspettare ad installare linux, sempre per il problema del boot di avvio?
grazie ancora
valtolinap
Utente Senior
 
Post: 174
Iscritto il: 05/03/02 15:18

Postdi hexen » 05/03/04 17:48

Se lilo è nel MBR e se vuoi togliere linux dopo è possibile ripristinare il settore di avvio rimettendovi la roba di windows. Dovrebbe farlo il cd stesso di win... almeno per windows2000, per l'xp non so, cerca in rete ;)
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi valtolinap » 05/03/04 17:59

ma non c'è un programma di dos per ripristinare il boot di avvio?
grazie!poi il mio problema è se decido di disinstallare linu lasciando windows?
valtolinap
Utente Senior
 
Post: 174
Iscritto il: 05/03/02 15:18

Postdi disgrazia » 05/03/04 19:11

Quando installi LILO per la prima volta (e nell'MBR c'è ancora windows) puoi dirgli di salvare il contenuto originale dell'MBR (quello con windows) in un file a tua scelta. Così se un giorno dovessi decidere di togliere linux puoi ripristinare l'MBR originale.

Il comando per specificare il file è
LILO -s nomefile

per ripristinare l'MBR che hai salvato su file userai invece
LILO -u -s nomefile
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi zello » 05/03/04 20:24

fdisk /mbr, se ricordo bene

Cmq, quando si installa linux, si può sempre dire di piazzare lilo su un floppy. Oppure puoi piazzarlo su una partizione non avviabile, e poi copiarlo in un file usando dd, e quindi reimpostare boot.ini per avviare il tutto dal bootloader di windows.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi disgrazia » 05/03/04 22:18

E' vero, avevo dimenticato quello che ha appena proposto Zello: lasciare intatto il boot loader di win XP e far caricare a lui linux.

Avevo utilizzato anch'io questa tecnica per il primo approccio con linux: non è facilissima da impostare, ma ha il vantaggio di essere assolutamente indolore per windows.

Se vuoi approfondire il tema vai qui; se hai problemi a metterlo in pratica, chiedi pure.

Comunque devi assolutamente fare due cose all'atto dell'installazione:
  • rifiutare l'installazione di default di lilo (che di solito sovrascrive l'MBR)
  • crearti un floppy di avvio (altrimenti, se riavvii il computer, come fai a far partire linux che hai appena installato?)

Fatto questo, puoi cominciare in tutta tranquillità a configurarti un dual boot come si deve.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi valtolinap » 05/03/04 23:32

essendo alle prime armi installero lilo sovrascrivendo il boot di windows e quando se eliminerò linux con fdisk /mbr ricreerò il boot di windows, il problema è usando fdisk /mbr devo rinstallare windows formattando tutto oppure no ?
valtolinap
Utente Senior
 
Post: 174
Iscritto il: 05/03/02 15:18

Postdi Dylan666 » 06/03/04 00:35

Mi accodo con una domanda: da me c'è sia l'avvio con Lilo sia una ulteriore selezione fatta da XP (ha scelto il pinguino e a me la cosa sta bene). Mi spiegate in modo semplice come è possibile la cosa? :eeh:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi valtolinap » 06/03/04 14:30

esatto capire se con fdsik /mbr bisogna riformattare tutto e reinstallare tutto?
valtolinap
Utente Senior
 
Post: 174
Iscritto il: 05/03/02 15:18

Postdi disgrazia » 06/03/04 15:55

valtolinap ha scritto:se con fdsik /mbr bisogna riformattare tutto e reinstallare tutto

non conosco bene fdisk di windows, ma sono sicuro che non sia necessario formattare e reinstallare tutto per sistemare le cose com'erano prima.

Dylan666 ha scritto:da me c'è sia l'avvio con Lilo sia una ulteriore selezione fatta da XP

Scusa ma non capisco cosa ci sia di strano... il boot loader è lilo ed è presente un'opzione per far partire win XP? Se è così non vedo cosa ci sia di strano - quindi immagino tu ti riferisca a qualcos'altro... cosa intendi per "selezione fatta da XP"?
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi zello » 06/03/04 16:04

Allora, fondamentalmente:
1) hai lilo sull'mbr, che avvia windows o linux
2) hai il bl di windowsXP su mbr, che fa la stessa funzione

Personalmente ho preferito lasciare il bl di win2k. Nei fatti:
1) lilo è impostato per creare il bootloader su floppy (/dev/fd0), quindi ho comunque un floppy per avviare linux
2) copio il bootsector dal floppy ad un file, con un bel dd if=/dev/fd0 of=boot.linux count=1
3) copio boot.linux nel disco di boot (in realtà è un po' più complesso, perché il disco di avvio è ntfs e linux non scrive su ntfs. Copio su un disco temporaneo fat32, e da win2k ricopio sull'unità di boot)
4) nel mio boot.ini c'è una linea del tipo:
c:\boot.linux="Mandrake linux 9.0"

Et voila. L'unica è che bisogna rifare tutta la baracca da capo ogniqualvolta si ricompila il kernel.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi Dylan666 » 06/03/04 16:06

disgrazia ha scritto:non conosco bene fdisk di windows, ma sono sicuro che non sia necessario formattare e reinstallare tutto per sistemare le cose com'erano prima.


Confermo: lanci il comando e lui ricostruisce il boot, non bisogna modificare/fare altro

disgrazia ha scritto:cosa intendi per "selezione fatta da XP"?


Dopo la schermata di Lilo in cui scelgo la voce Windows appare quuelloa di XP...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi hexen » 06/03/04 16:47

zello ha scritto: L'unica è che bisogna rifare tutta la baracca da capo ogniqualvolta si ricompila il kernel.


perché scusa? :)
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi disgrazia » 06/03/04 19:22

X hexen:
Non devi rifare proprio tutto, è che quando cambi kernel devi far fare a lilo un nuovo boot sector (su floppy o partizione secondaria), e copiarlo di nuovo con dd nella partizione di avvio di XP. Se cambi kernel spesso è un po' una scocciatura.

X Dylan666:
Per caricare SO diversi all'atto pratico vengono comunque utilizzati boot loader diversi messi in catena, esempio:
  • lilo come boot loader principale
    Lilo viene caricato all'avvio dal MBR del pc. Ti fa scegliere se vuoi avviare linux o XP: per avviare linux, lilo è in grado di arrangiarsi; per avviare XP, lilo carica il boot loader di XP dalla partizione di win XP (che usa boot.ini e tutto il resto). Per questo da lì in avanti è tutto come se stessi facendo il boot direttamente con XP.
  • boot loader di windows come principale
    Idem con patate: il bl di XP è nell'MBR e parte per primo, va a vedersi il file boot.ini e ti fa comparire il menù (quello solito di XP). Se scegli XP nulla di strano. Se scegli linux, boot.ini carica un file di "boot sector virtuale" (quello che hai copiato con dd), che contiene lilo. Da lì in avanti fa tutto lilo.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16


Torna a Software Linux


Topic correlati a "linux e windoes problemi con il boot di avvio!!!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti