Condividi:        

Dual boot XP e 98 come fare?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Dual boot XP e 98 come fare?

Postdi Michelangelo » 29/02/04 22:38

Ciao Ragazzi,
sono alle prese con un problema, per me grosso.
Sono costretto ad utilizzare Autocad 2004 e autocad 2004 electrical per motivi scolastici.
Purtroppo tali programi non supportano Windows 98 perché necessitano di sistemi operativi più recenti quali il 2000 o gli XP.
Vorrei partizionare l'HD secondario da 120 GB e installarvi sopra XP, mantenedo però il vecchio ed affidabile 98 sull'HD primario, come sistema operativo principale.
Come devo fare per installare XP nella partizione dell'hd secondario e far si che all'avvio mi venga chiesto con che SO voglio partire?
come devo comportarmi onde evitare di fare casini?
Sapete indicarmi dove posso trovare le istruzioni o le istruzioni per realizzare il progetto?

Grazie 1000
Michelangelo the party dude
---------------------------------
http://www.tartarugheninja.it il fan site ufficiale italiano delle simpatiche e divertenti Tartarughe Ninja.
Michelangelo
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 25/10/03 14:17
Località: Vignole Borbera (AL)

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 29/02/04 23:51

Il dual boot viene messo in automatico da XP se rileva altri sistemi windows nel tuo PC
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi dado » 01/03/04 11:55

Cmq, tranquillo, che una volta installato il Service Pack 1 e tutte le patch necessarie, windows XP diventa decisamente più affidabile! ;)

Cmq, x far il daul boot correttamente, mi sembra che devi prima installare win 98 e dopo installi win xp nell'altra partizione.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Dylan666 » 01/03/04 11:57

Appunto, lui il win98 già ce l'ha, quindo non gli resta che mettere XP ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Swalke » 05/03/04 00:38

...riporto in vita questo topic...
...ma ammettendo che uno ha win xp su NTFS e vuole formattare una partizione in FAT32 da dedicare a Win 98, come deve procedere?

1) il dual boot di xp come farà a funzionare?
2) come potrò installare win 98 (che richiede la partizione C) se su C si trova già XP? ...devo usare la funzione "hide" di partition magic mentre installo 98?

3) questi sono solo i prim 2 grandi dubbi che mi vengono in mente!!!???
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi Sergio1983 » 05/03/04 02:49

Swalke ha scritto:1) il dual boot di xp come farà a funzionare?
2) come potrò installare win 98 (che richiede la partizione C) se su C si trova già XP?


Temo sia impossibile, coi soli strumenti Microsoft, fare ciò che vorresti tu. Devi ricorrere a massicci ripartizionamenti e ad un sw di dual boot di terze parti, in modo da avere Windows 98 su C:, Windows XP su D: e il sw di dual boot nell'MBR. Forse fai prima a reinstallare tutto, prima 98, poi XP ed usare così il sw di dual boot Microsoft predisposto automaticamente.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Installare windows nt e windows 98 insieme

Postdi cassioli » 05/03/04 11:35

Ho giusto ieri finito di impazzire col problema di installare winnt e win98 sullo stesso PC; dopo innumerevoli prove, partizionamenti, formattazioni e inca**ature, ho trovato questa procedura; non so se va bene anche sostituendo XP a NT, vedete un po' voi:

1) Creare una partizione FAT16 di 2047MB (limite massimo di grandezza per FAT16), se e' il disco e' piu' grande di 2 GB (!!!)
2) Installare WinNT in cartella WINNT, creando il disco di ripristino
3) Installare Windows 98 in cartella WINDOWS: Windows NT "scomparira'", ma solo perche' win98 ha pasticciato col boot sector e la tabella delle partizioni; in realta, winNT e' ancora li', e si e' sistemato per benino le partizioni, creandosi un'estesa che occupa il resto dell'hard disk.
4) Riavviare il PC col CD di NT, e chiedere di ripristinare una vecchia installazione di NT, utilizzando il disco di ripristino.

Al termine, vi ritroverete con un menu di avvio che vi permette di scegliere tra Windows 98 e Windows NT; il menu puo' essere modificato cambiando il contenuto del file BOOT.INI nella cartella C:, ma solo DOPO aver tolto gli attributi Readonly, System e Hidden (attrib -s -r -h boot.ini da DOS).

Una volta pronti i due sistemi, consiglio di salvare su CD le due cartelle WINNT e WINDOWS: in caso di impasticciamenti, per reinstallare windows98 come nuovo bastera' avviare NT, e sostituire la cartella WINDOWS con quella salvata sul CD, e viceversa.

Naturalmente 2GB sono ridicolmente pochi per lavorare, ma ecco che viene in aiuto lo strepitoso tool GRATUITO della 7tools (http://www.7tools.com), che permette di modificare in tempo reale le partizioni, creandole e cancellandole a piacimento, senza alterare i dati delle partizioni preesistenti!
Il suggerimento e' di creare un'ulteriore partizione FAT16 da 2GB per i programmi da installare sotto winNT, una partizione FAT32 piu' grande (10GB ? dipende dal votrso hard disk!) per i programmi per win98, una grossa partizione (20-30 GB) per dati (musica e video occupano spazio...).... e, se avanza spazio, anche una partizioncina da 6-7 GB per Linux (il tool di 7tools puo' creare anche quella!), caso mai ci venisse voglia, un giorno, di provarlo!

Naturalmente, prima di pasticciare con 7tools, specie se lavorate su un PC che contiene gia' dati importanti, un bel backup e' d'obbligo.

Se invece volete pasticciare & cancellare a piacimento sul vostro harddisk, vi suggerisco di installare BOCHS (http://bochs.surceforge.net): installarlo non e' proprio semplice, ma una volta riusciti, se avete un PC abbastanza potente, potete installare DENTRO a Windows tanti PC virtuali: uno con Linux, uno con Windows stesso, uno con DOS, uno con windows 3.1.... potete fare esperimenti con le partizioni, crearle e distruggerle a piacimento, senza arrecare il minimo danno al vostro PC, perche' in realta' starete lavorando su UN FILE, che bochs "fara' credere" a Windows essere un hard disk!

Buon divertimento!

Luca
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

LINK BOCHS SBAGLIATO!

Postdi cassioli » 05/03/04 11:37

OPs... ma non si puo' modificare un messaggio gia' inserito, in questo forum?!?
Il link giusto per BOCHS e' http://bochs.sourceforge.net

Luca
cassioli
Utente Senior
 
Post: 1014
Iscritto il: 05/03/04 11:02

Postdi Dylan666 » 05/03/04 11:55

Senza impazzire: si installa win XP e gli si cambia la lettera di unità in D, poi si crea una partizione C: prima di quella di XP e ci si mette il 98 ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 05/03/04 13:49

Ma giustamente poi bisogna fare ancora qualche ritocco...

http://www.azpoint.net/articoli.asp?id=5587
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi edozio » 04/04/04 16:16

[quote="Dylan666"]Senza impazzire: si installa win XP e gli si cambia la lettera di unità in D, poi si crea una partizione C: prima di quella di XP e ci si mette il 98 ;)[/quote]

Domanda da ignorantone: ma come cambio la lettera di unita' da C a D?
Ovviamente ho XP su C.
Scusate la banalita'. :roll:
Grazie.
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E

Postdi Dylan666 » 04/04/04 19:37

Di quanto scrivi se ne è già discusso precedentemente.
Hai provato a cercare l'argomento con la funzione Immagine Cerca in alto in questa pagina prima di creare un nuovo topic? ;)

Aiutaci a mantenere il forum snello e ordinato evitando di fare domande su problemi già risolti. Anche tu risparmierai tempo evitando di aspettare che qualcuno ti risponda trovando da solo quello che cerchi fra i topic già esistenti
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Cambio lettera unita' disco

Postdi edozio » 05/04/04 09:07

Si', ho provato a usare "CERCA" ma non ho trovato nulla. Per questo mi sono permesso di postare la domanda. So anche che in XP c'e' Gestione disco (Risorse computer-mouse destro-Gestione Computer), ma quando provo a cambiare la lettera di una partizione mi avvisa che i programmi potrebbero non funzionare piu'. Non mi sono azzardato a cambiare la partizione primaria (da cui parte XP) da C a D. Vorrei solo sapere se posso farlo senza rischi.
Attualmente ho 3 partizioni, C: con solo WinXP, D: con programmi e dati, E: con file di installazione e backup.
La mia idea sarebbe di aggiungere con Partition Magic una piccola partizione su cui installare Win ME (che mi serve per far funzionare il mio scanner diapo che non funziona con XP) e quindi alla fine avere C: con WinME, D: con WinXP; E: in comune ai due sistemi con i file dati ed F: di backup. Vi sembra che sia possibile?
Se qualche anima buona vorra' rispondermi, anche in privato, gliene saro' eternamente grato.
Scusate il disturbo. Grazie
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E

Postdi Dylan666 » 05/04/04 12:20

Non si può rispondere in privato alle quastioni del forum, lo dice la Immagine Netiquette...

Comunque fai fare tutto al Partition Magic: lui cambierà i riferimenti nel registro e le lettere delle unità usando il DriveMapper
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Mikizo » 05/04/04 12:50

Dylan666 ha scritto:Non si può rispondere in privato alle quastioni del forum, lo dice la Immagine Netiquette...

E vabbè, non è mica proibito! :eeh:
Sei peggio della SIAE! :lol:

Per modificare le lettere di unità su XP basta andare in
Pannello di controllo ->Strumenti di Amministrazione ->Gestione Computer -> nel menu a sinistra selezioni Gestione disco (sotto Archiviazione) -> a destra in basso vedrai le unità disco. Per ognuna di loro puoi cliccare col tasto destro e selezionare Cambia lettera e percorso di unità

Non ti consiglio ( anzi ti sconsiglio vivamente) di modificare la lettera di C:, a parte il fatto che non vedo l'utilità di una tale modifica

ATTENZIONE: non assegnare a un disco la stessa lettera già assegnata ad un altro!!!
Se hai bisogno., ad esempio, di invertire due lettere (es. vuoi che D diventi E e viceversa) utilizza una lettera di passaggio.
ES:
D -> G
E -> D
G -> E

IN OGNI CASO la modifica delle lettere di unità E' potenzialmente pericolosa perchè alcuni percorsi andranno persi, ma è anche vero che in genere è possibile ripristinarli a mano quando il sistema ti avvisa che non riesce a trovare qualcosa all'indirizzo precedente.

In ultimo ti ribadisco come detto da Dylan che è meglio affidarsi a Partition Magic (quando funziona :D )
In ogni caso fai prima un backup

In bocca al lupo ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi edozio » 05/04/04 17:10

Come prima cosa mi scuso per le infrazioni alla Netiquette. L'ho letta ma qualcosa evidentemente mi e' sfuggito. Chiedo venia ...
Riassumo la situazione.
Con Partition Magic (v 5.0) ho ridimensionato le partizioni esistenti creando un nuovo spazio libero a inizio disco (prima della C) e assegnandolo a una partizione FAT32 (come tutte le altre) e formattandola. Questa partizione e' identificata attualmente come partizione nonDOS NASCOSTA (!) primaria. Quindi ora ho due partizioni primarie, una attiva (quella con XP) e una nascosta (al momento vuota). Ovviamente se rendo attiva quella vuota, quella con XP mi diventa “nascosta” e il PC non e’ piu’ avviabile.
Ora che faccio? Rendo attiva la partizione vuota e ci installo WinME? Poi smanettando sul boot.ini (di WinME?) riesco a far ricomparire anche XP? Mah ….
Oppure devo trasformare la partizione di XP da primaria in logica e avere come primaria solo quella di WinME? E poi reinstallare XP per avere il dual boot? Ma quando XP mi chiedera’ in che unita’ voglio installarlo, potro’ indicare una unita’ qualunque diversa dalla C (cioe’ da quella primaria con WinME)?
Scusatemi ma non riesco proprio a capire …
Grazie ancora per la vostra pazienza. Ciao.
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E

Postdi Dylan666 » 05/04/04 19:14

Purtroppo per il Partition Magic io mi riferivo alla versione attuale, cioè alla 8...
Comunque il metodo meno complicato e più ortodosso per far convivere ME e XP e installarli appunto in questo ordine. Anche perché il winME vuole stare per forza sulla unità C: e ora come ora dovresti appunto rendere alternativamente le partizioni nascoste per poter ottenere la cosa. Invece nell'altro metodo non avresti problemi e anche il dualbot lo gestirebbe XP in automatico. Se puoi quindi reinstalla da capo gli OS in questo ordine, altrimenti perparati a sudare un po' e segui quello che ho linkato prima dal sito di azpoin
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Dual boot XP e 98 come fare?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti