Condividi:        

Controllo coerenza di XP

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Controllo coerenza di XP

Postdi amenichelli » 04/03/04 23:58

Saltuariamente mi capita che accendendo il pc prima di arrivare alla pagina d'inserimento password,mi appare una schermata in cui viene detto che l'unità C: verrà esaminata per un controllo di coerenza,alla fine tutto risulta regolare e poi viene caricato il resto di XP che funziona correttamente.Io ho XP professional sp1 pachato allo spasimo.
Sapreste dirmi che cosa è questo contollo di coerenza e se è normale che ad intervalli più o meno regolari venga eseguito? Ho cercato su microsoft ma non ho trovato granchè.
Grazie. :mmmh:
+++Scorrete lacrime,disse il poliziotto-P.K.Dick+++
amenichelli
Utente Senior
 
Post: 288
Iscritto il: 29/08/01 01:00
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi nazgul » 05/03/04 00:20

probabilmente durante la prima fase di avvio o in fase di kiusura dalla sessione precedente il sistema "sente" un problema al disco, per cui in automatico ti fa il controllo di coerenza per sicurezza.
controlla l'event viewer per maggiori dettagli, o il boot.log.

Potrebbe essere il disco ke sta per saltare, oppure se hai qlc controller strano (scsi o raid) i driver aggiuntivi non funzionano perfettamente.
Il fatto ke alla fine non rilevi nessun prb non vuol dire molto, ti consiglio ti tenere sott'okkio il drive con un prg per il controllo dello SMART (se il tuo disco ne e' provvisto), ne trovi alcuni free o in evaluate, alla minima segnalazione di errore CAMBIALO, ti assicuro ke non e' un caso, e andra' sicuramente sempre peggio.
nazgul
Utente Junior
 
Post: 82
Iscritto il: 10/10/02 12:11

Postdi dado » 05/03/04 12:40

Credo sia dovuto al fatto che il pc non sia stato spento in modo regolare l'ultoma volta che è stato utilizzato. A me a volte lo fa proprio in qs caso, qd magi si blocca e non si riesce più a far nulla se non a premere il tasto reset, alla riaccensione del pc mi viene fatto il controllo di coerenza sul disco.
Stessa cosa cmq mi veniva fatta tempo fa sul vecchio hdd che stava x andare a banane: in quel caso veniva fatto molto più spesso.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi amenichelli » 05/03/04 19:22

Il problema si presenta una volta ogni mese e mezzo circa,come se involontariamente l'abbia pianificato,ma non risulta niente,comunque data la rarità con cui si presenta non credo che sia il disco,ho eseguito uno scandisk approfondito ma è tutto regolare.A meno che che non siano le norton utilities che fanno questo.L'ultima volta che mi ha presentato il messaggio sono sicuro che precedentemente si era chiuso correttamente.
Grazie.
+++Scorrete lacrime,disse il poliziotto-P.K.Dick+++
amenichelli
Utente Senior
 
Post: 288
Iscritto il: 29/08/01 01:00
Località: Roma

Postdi dado » 05/03/04 20:22

Qui trovi alcuni consigli... vedi se possono tornarti utili.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Controllo coerenza di XP":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti