Condividi:        

Formattazione celle di Excel

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Formattazione celle di Excel

Postdi antfig » 03/03/04 22:07

In una cella excel ho inserito una data (gg.mm.aaaa) e come formato cella ho indicato data-personalizzato- gg in modo che appaia solo il giorno del mese. Nella cella sottostante ho inserito la stessa data e come formato cella ho indicato ggg in modo che appaia il corrispondente giorno della settimana. In un ulteriore cella sottostante dovrei far apparire lo stesso giorno della settimana però in formato testo; esempio : "lun" , "mar", "mer", ect.
Il tutto mi serve per creare un foglio di presenza mensile. Infatti, sotto ad ogni giorno della settimana dovrei indicare, in automatico, in base al contratto, il numero di ore lavorative di ciascun dipendente.
Sapete indicarmi come fare?
Grazie.
C'è sempre qualcuno che ne sa più me....speriamo.
antfig
Utente Senior
 
Post: 106
Iscritto il: 14/01/04 10:11
Località: Palermo

Sponsor
 

Postdi Swalke » 04/03/04 00:42

...scusa ma dal tuo messaggio non capisco una cosa...
la prima cella con formato gg ti visualizza il numero del giorno, per esempio 10
la seconda con formato ggg a me fa già apparire il giorno in formato testo, per esempio "ven"

...in pratica non riesco a capire che differenza vuoi avere tra la seconda e la terza cella.

Fammi un esempio perchè da quello che hai scritto io capisco ad esempio
10
ven
ven

ma credo sia improbabile che tu intenda ciò! :D
Avatar utente
Swalke
Hardware Admin
 
Post: 820
Iscritto il: 26/10/01 01:00
Località: Milano

Postdi ezechiel2517 » 04/03/04 09:29

Non ho capito cosa vuoi realizzare. se stampi una cella con il formato ggg ottieni esattamente quello che vuoi! Non capisco che differenza ti fa una data con formato ggg e un testo con il giorno della settimana.

Attendo ulteriori informazioni ;)
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi antfig » 04/03/04 10:25

Mi sono spiegato male. In effetti riesco a stampare così:
cella D4 01
cella D5 lun
però in entrambi i casi nella casella funzione è indicata una data, nel caso specifico 01/03/2004. Nella cella D6 devo indicare un numero di ore lavorate che dipende sia dal giorno della settimana che dal lavoratore interessato ad esempio se il lavoratore fossi io dovrei inserire 7 . Il giorno successivo, quindi nella cella E4 apparirà 02 mentre nella E5 apparirà mar e la casella funzione in questi casi indica 02/03/2004, nella cella E6 dovrei inserire il numero di ore lavorate il martedì e cioè 5 e cosi via per tutto il mese. Spero di essere stato più chiaro.
C'è sempre qualcuno che ne sa più me....speriamo.
antfig
Utente Senior
 
Post: 106
Iscritto il: 14/01/04 10:11
Località: Palermo

Postdi ezechiel2517 » 04/03/04 10:46

antfig ha scritto:Spero di essere stato più chiaro.

FORSE :D

vediamo se ho capito:
il lunedi sono SEMPRE 7 ore e il martedi sono sempre 5 ore???
puoi risolvere con una funzione del tipo(supponendo che la data sia in A1)

=se(giorno.settimana(A1)=2;orelavorative-di-lunedi;se(giorno.settimana(A1)=3;orelavorative-di-martedi;se(...............

giorno.settimana(data)
da 1 se e' domenica
2 se e' lunedi
3 martedi
.........

spero sia chiara!
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi antfig » 04/03/04 11:40

Non sapevo che esistesse la funzione che mi hai indicato. Con il tuo aiuto ho risolto il mio problema ed ora funziona tutto come desidero.
Grazie Ezechiel.
C'è sempre qualcuno che ne sa più me....speriamo.
antfig
Utente Senior
 
Post: 106
Iscritto il: 14/01/04 10:11
Località: Palermo


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Formattazione celle di Excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti