Condividi:        

Linux Mandrake 9.2 muto!!!

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Linux Mandrake 9.2 muto!!!

Postdi mick68 » 02/03/04 12:26

Non riesco ad ascoltare musica con Mandrake 9.2.
la scheda audio (sound blaster creative pci 128) la riconosce e ha installato un fantomatico drver es1371, ma non riesco a sentire nulla; ho provato ad alzare il volume con Kmix, ma senza risultati; ho provato a cambiare il plugin di output di xmms, ma niente da fare; ho provato ad installare ALSA, ma mi dice che non è installato correttamente e mi da erore; ho provato anche Xine, Totem e Mplayer, ma ancora nulla......allora sparate.....direste voi....e in parte sono d'accordo!!!!!
Sapreste consigliarmi qualche soluzione? Qualche stringa da riga di comando per operazioni di diagnostica? Insomma che posso fare?
Una volta risolto questo problemino la mia Mandrake sarà perfettamente operativa.
Grazie mille.
mick 68
mick68
Utente Junior
 
Post: 62
Iscritto il: 11/06/03 20:57

Sponsor
 

Re: Linux Mandrake 9.2 muto!!!

Postdi berto81 » 02/03/04 23:20

prova alsamixer (pacchettp alsa-tools) per vedere se hai i volumi del mixer spenti.
fai dmesg e guarda se il kernel ti dà qualche messaggio di errore nel caricare i moduli della scheda.
$> man woman
Segmentation fault (core dumped)
berto81
Utente Senior
 
Post: 150
Iscritto il: 24/05/02 21:47

mick68

Postdi mick68 » 03/03/04 11:01

grazie berto81, ma sono riuscito, cambiando il driver, a far funzionare l'audio. Comunque proverò a seguire i tuoi suggerimenti, sia per impratichirmi un po', sia per effettuare qualche operazione di diagnostica....da quello che ho capito, Linux è un sistema che per offrire le prestazioni migliori ha bisogno di essere conosciuto nel profondo, per cui qualsiasi cosa si faccia, non è mai tempo sprecato.
Un'altra domandina: secondo la vostra opinione quali sono i plugin di output che garantiscono una resa sonora migliore? Alsa conviene utilizzarlo? C'è, insomma, una configurazione che possa essere considerata ideale?
ciao
mick68
mick68
Utente Junior
 
Post: 62
Iscritto il: 11/06/03 20:57

Postdi berto81 » 03/03/04 14:04

di niente. magari posta come hai risolto, potrebbe tornare utile ad altro, un giorno.
io per xmms ho solo la plugin di output oss (cioè usa l'emulazione oss di alsa). non mi dà problemi, tranne il classico "ritardo" fra quando fai stop e smette effettivamente di suonare.
per mplayer utilizzo alsa. mi ricordo di aver provato altri tipi di output, ma non mi era sembrato ci fossero particolari vantaggi.
la mia scheda è una sblive value 1024 pci.
$> man woman
Segmentation fault (core dumped)
berto81
Utente Senior
 
Post: 150
Iscritto il: 24/05/02 21:47

Postdi mick68 » 03/03/04 14:54

Guarda berto, il bello è che non ho capito molto bene cosa sia successo esattamente: dal centro di controllo mandrake ho selezionato la scheda audio; fra i driver cui posso scegliere c'è quello prdefinito, es1371 e un altro chiamato (mi sembra, non ricordo esattamente perchè ora sono in uff e non sto usando linux) snd-es1371. Selezonado quest'ultimo, che l'help mi dice essere un driver alsa, o un emulatore alsa, e ponendo come output di uscita di xmms il plugin oss, magicamente è andato tutto a posto, anche se questa mattina non voleva saperne di leggere i cd audio, ma solo gli mp3.
Spero che queste righe possano essere di aiuto a qualcuno.
Ciao e grazie.
mick68
mick68
Utente Junior
 
Post: 62
Iscritto il: 11/06/03 20:57


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Linux Mandrake 9.2 muto!!!":

stampante Ricoh per Linux
Autore: pol133
Forum: Software Linux
Risposte: 3
Multi boot wind/Linux
Autore: filips
Forum: Software Linux
Risposte: 0
linux internet
Autore: ocram.59
Forum: Software Linux
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti