Condividi:        

Il mio pc si mangia la RAM ?!?!?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Il mio pc si mangia la RAM ?!?!?

Postdi gexxy » 03/03/04 01:18

Avevo 320 mega di RAM....
poi ho trovato un'occasione e ho montato un giga aggiuntivo...ora ho 1250 mega...
Prima con i 320 facevo praticamente tutto (ho xp) senza problemi...

Anche ora problemi non ne ho....ma quando vedo con AIDA l'uso istantaneo di RAM leggo 453 mega.....e faccio le stesse cose di prima!!!

ora mi chiedo: se faccio le stesse cose di prima come è possibile che l'uso risulti superiore? se avessi ancora 320 non ce la farei più a usare il mio pc ora...

E' come se il pc si fosse rilassato e sfrutti più risorse visto che ne ha di più a disposizione...

Come ve lo spiegate?
Grazie
PIII 866\320 RAM\40Gmaxtor\ASUS CUV4X-E\MATROX-G450 32M\SBLASTER\WIN XP PRO\WINUPDATE FATTO
gexxy
Utente Senior
 
Post: 916
Iscritto il: 07/04/02 02:57

Sponsor
 

Postdi Sergio1983 » 03/03/04 01:49

gexxy ha scritto:E' come se il pc si fosse rilassato e sfrutti più risorse visto che ne ha di più a disposizione...


E' più o meno come dici tu: Windows XP, conoscendo la notevole quantità di memoria a tua disposizione, decide di mantenere le informazioni in RAM più a lungo prima di copiare nel file di scambio sul hard disk: in altre parole XP inizia a far uso del file di scambio quando la memoria scarseggia, cioè molto spesso se si hanno meno di 512 Mb di RAM: nel tuo caso XP tiene tutto in memoria perché non rileva esaurimento in corso, e l'effetto è proprio quello che hai notato tu. E' più facile a essere che a dirsi...
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi gexxy » 03/03/04 01:51

puoi essere più chiaro?
cosa è il file di scambio?
il file di swap?
cioè?
GRAZIE INFINITE
PIII 866\320 RAM\40Gmaxtor\ASUS CUV4X-E\MATROX-G450 32M\SBLASTER\WIN XP PRO\WINUPDATE FATTO
gexxy
Utente Senior
 
Post: 916
Iscritto il: 07/04/02 02:57

Postdi gexxy » 03/03/04 01:54

quindi è meglio che non lo usi più il file di scambio?
o è uguale a prima?
usare il file di scambio abbassa le prestazioni?
PIII 866\320 RAM\40Gmaxtor\ASUS CUV4X-E\MATROX-G450 32M\SBLASTER\WIN XP PRO\WINUPDATE FATTO
gexxy
Utente Senior
 
Post: 916
Iscritto il: 07/04/02 02:57

Postdi Sergio1983 » 03/03/04 02:02

gexxy ha scritto:puoi essere più chiaro?
cosa è il file di scambio?


Te l'ho detto, è più facile ad essere che a dirsi... non so come spiegarlo, comunque ci riprovo.

Windows sa quanta memoria ha ancora a disposizione e si regola di conseguenza. Se sa di avere ancora pochi Mb liberi, inizia a trasferire parti di memoria, quelle meno utilizzate nell'ultimo periodo di tempo, sul disco rigido in un file detto di scambio (o di swap, equivalente inglese). Se sa di avere ancora 500 o più Mb liberi, come nel tuo caso, non effettua questa operazione, e lascia tutto quello che è stato caricato in memoria in modo da poter velocizzare l'uso del PC.

Il fatto che per il computer sia meglio prelevare informazioni dalla RAM piuttosto che dal disco è presto chiaro: la memoria RAM è di 6 ordini di grandezza più veloce del disco fisso: il suo tempo di accesso si misura in nanosecondi, quello dei dischi in millisecondi.

gexxy ha scritto:quindi è meglio che non lo usi più il file di scambio?
o è uguale a prima?
usare il file di scambio abbassa le prestazioni?


Decide Windows quando e come usare il file di scambio, per cui non ti conviene modificare le impostazioni predefinite del sistema operativo. Usare il file di scambio abbassa le prestazioni, è vero, ma - come ti ho spiegato poco su - avere tanta RAM come te riduce al massimo l'uso di questo file, per cui, con 1.280 (1.024 + 256) Mb di RAM, dovresti essere veramente al sicuro con qualsiasi tipo di applicazione.

Se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure, siamo qui apposta e fa piacere condividere le proprie conoscenze e ascoltare le esperienze di tutti.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Sergio1983 » 03/03/04 02:04

gexxy ha scritto:PIII 866\320 RAM\40Gmaxtor (...)


Cambia la firma e scrivi il tuo nuovo quantitativo di RAM... pubblicizzalo, non è da tutti averne 1.280 Mb... 8) ;) :D
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi gexxy » 03/03/04 02:12

In Aida ci sono 3 parti:
1) la RAM utilizzata (453 mega quindi il 36%)

2) swap : totale 1614
utilizzato 16 %

3) memoria virtuale: totale 289
utilizzato 26%

A che serve la terza parte?
Devo abbassare il quantitativo di swap? (ricordo che una volta alzai quella impostazione)
GRAZIE
PIII 866\320 RAM\40Gmaxtor\ASUS CUV4X-E\MATROX-G450 32M\SBLASTER\WIN XP PRO\WINUPDATE FATTO
gexxy
Utente Senior
 
Post: 916
Iscritto il: 07/04/02 02:57

Postdi Sergio1983 » 03/03/04 02:19

Fai così e taglia la testa al toro:

Pannello di Controllo :arrow: Sistema :arrow: Avanzate :arrow: Impostazioni di Prestazioni :arrow: Avanzate :arrow: Cambia :arrow: Dimensioni gestite dal sistema :arrow: Imposta :arrow: OK e riavvia.

Lascerai gestire il tutto a Windows, che sa come fare :D
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Sergio1983 » 03/03/04 02:21

Volendo, dalla stessa finestra in cui imposti Dimensioni gestite dal sistema, puoi anche scegliere Nessun file di paging. Con così tanta RAM potresti anche fare così; tentar non nuoce, fai un po' di tentativi alternando le due possibilità e vedendo quale ti fa funzionare meglio il PC.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi gexxy » 03/03/04 02:24

ma se il file di swap è troppo grande che succede? mi occupa spazio sull'hd? o fa anche altri "danni" ?
PIII 866\320 RAM\40Gmaxtor\ASUS CUV4X-E\MATROX-G450 32M\SBLASTER\WIN XP PRO\WINUPDATE FATTO
gexxy
Utente Senior
 
Post: 916
Iscritto il: 07/04/02 02:57

Postdi Sergio1983 » 03/03/04 02:27

gexxy ha scritto:ma se il file di swap è troppo grande che succede? mi occupa spazio sull'hd? o fa anche altri "danni" ?


Occupa solo spazio sull'hard disk, non fa altri "danni".
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi mitico » 03/03/04 11:13

ti consiglio di non fare quello che ha detto sergio1983.
se lasci gestire a windows il file di paging ti ritroverai 3750 MB di hard disk in meno.

mi spiego meglio:
windows come tutti i sistemi operativi non usa solo la RAM che monti, ma estende la memoria tramite un file (file di swap o paging o scambio, lo potete chiamare come volete ma è sempre quello) che viene creato sull'hard disk e ha le stesse funzioni della RAM; infatti se guardi in AIDA quelle 3 parti di cui parlavi tu sono rispettivamente: la dimensione della tua RAM e il suo utilizzo, la dimensione del file di paging per estendere la RAM e il suo utilizzo, e la memoria virtuale ossia la somma di RAM e Paging.
Tutti noi facciamo un errore quando diciamo che i programmi che apriamo vengono caricati nella RAM in quando windows usa la memoria virtuale per gestire i suoi processi (programmi), quindi usa parti di RAM e parti di file di paging.
Più è grande la dimensione della RAM meno utilizzo fa del file di paging (motivo per cui adesso AIDA ti da un utilizzo maggiore di RAM).
Però attenzione perchè quando dico "meno utilizzo" perche non vuol dire che con grossi quantitativi di RAM il file paging non viene utilizzato.
Il file di paging viene utilizzato sempre a meno che non venga disattivato.
Di contro non puoi disattivare il file di paging perchè dopo un po windows inizia a darti errori del tipo "Memoria virtuale minima insufficiente" (i soliti bug che Bill e la Microsoft non sanno come corregere).
Ti ho consigliato di non quello che ti ha detto sergio1983 perchè windows ha un modo strano di gestire la memoria.
Quando vai in quelle impostazioni avanzate di cui ti parlava prima sergio1983 oltre a dover sceglire l'unità dove vuoi memorizzare il file di paging ti trovi davanti a 3 possibilità di gestione della memoria:

1 - Dimensioni personalizzate;
2 - Dimensioni gestite dal sistema;
3 - Nessun file di paging;

Io ti consiglio di scegliere la prima opzione definendo una quantità iniziale di estensione della memoria (es 500 MB) e una quantità massima di estensione (es 1000 MB). In realtà windows richiede che come dimensioni di partenza una quantità di memoria pari a 1,5 volte la dimensione della tua RAM e come dimensioni massime una quantità di memoria pari a 3 volte la dimensione della tua RAM; ma a te questi quantitativi non servono perché con tutta quella RAM non arriverai mai ad utilizzare 2 o 3 giga di memoria virtuale.
La seconda non la sceglierei mai perché quando windows gestisce la memoria automaticamente imposta il file di paging direttamente al massimo (3 volte la tua ram) e per questo all'inizio ti ho detto di lasciare perdere l'impostazione automatica.
La terza non la puoi usare per il motivo che ti ho detto prima (dopo un po ti da errore).

Se decidi di usare l'impostazione personalizzata io ti consiglio di impostare come dimensioni iniziali 250 MB e come dimensioni massime 750 MB.
In questo modo windows usa una memoria vortuale che parte da 1.5 GB e sa che se dovesse saturare questi 1.5 GB di memoria può estenderli fino a 2 GB.

Spero di essere stato chiaro e di aiuto.
Per qualsiasi cosa non esitare a chiedere.
mitico
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 29/01/02 01:00
Località: Palermo

Postdi inkpapercafe » 03/03/04 11:44

Ricordo quanto se ne discusse su questo argomento tempo fa.... ;) erano i tempi dei primi pentium, e allora si cercava di ottimizzare al massimo le prestazioni di windows. Era uso comune quindi limitare il file di swap a un 128 MB (x quei fortunati che si potevano permettere un pc con 64 MB di RAM!!!)
Ormai sono passate almeno 4 generazioni di sistemi, e non ha più senso imporre questa limitazione al sistema.... Il file di swap c'è, è in rapida modifica durante la vita del S.O., è grandisssimo ma non occupa realmente spazio perchè se ne va quando occorre, e soprattutto i processori e gli hard disk sono diventati così veloci e capienti che non si noterebbe alcuna differenza prestazionale....
Lasciamolo gestire al SO, è meglio ricordarsi ogni tanto di eseguire la deframmentazione dei dischi per avere risultati rilevanti ;)
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi gexxy » 03/03/04 13:11

io ho 3 unità di cui su c ho il SO....dove metto il file di swap?
PIII 866\320 RAM\40Gmaxtor\ASUS CUV4X-E\MATROX-G450 32M\SBLASTER\WIN XP PRO\WINUPDATE FATTO
gexxy
Utente Senior
 
Post: 916
Iscritto il: 07/04/02 02:57

Postdi dado » 03/03/04 14:04

Scusa gexxy, ma tu usi programmi altamente golosi di RAM? Lavori con Autocad, Corel Draw e editing video insieme? Altrimenti di 1,4 Gb di RAM non te ne fai assolutamente nulla! ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi inkpapercafe » 03/03/04 15:40

il Norton System Works ha una funzione di ottimizzazione che testa i rate di ogni disco o partizione e consiglia il posto giusto.
Ad esempio, io ho un hard disk partizionato in 2 con il SO sulla prima e lo swapfile sulla seconda
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi gexxy » 03/03/04 16:08

come si chiama la funzione del norton?
PIII 866\320 RAM\40Gmaxtor\ASUS CUV4X-E\MATROX-G450 32M\SBLASTER\WIN XP PRO\WINUPDATE FATTO
gexxy
Utente Senior
 
Post: 916
Iscritto il: 07/04/02 02:57

Postdi inkpapercafe » 03/03/04 16:31

ottimizzazione prestazioni -> optimization wizard (solo a pacchetto installato, non da stand-alone disk) ;)
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi gexxy » 03/03/04 16:34

puoi essere più preciso?
io ho systemworks 2003 ma non trovo questa funzione...
PIII 866\320 RAM\40Gmaxtor\ASUS CUV4X-E\MATROX-G450 32M\SBLASTER\WIN XP PRO\WINUPDATE FATTO
gexxy
Utente Senior
 
Post: 916
Iscritto il: 07/04/02 02:57

Postdi inkpapercafe » 03/03/04 16:46

ti chiedo 1000 volte scusa :P in system works devi cercare le norton utilities -> ottimizz prestazioni -> norton optimization wizard ;)
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Il mio pc si mangia la RAM ?!?!?":

pc mangia alimentatori
Autore: elma
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti