Condividi:        

Pentium Centrino: info

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Pentium Centrino: info

Postdi superkernel » 27/02/04 01:11

Vorrei sapere informazioni in dettaglio su questo nuovo processore della intel, magari a confronto con un pentium IV... non mi interessano semplici risultati di test (potrei utilizzare il SiSoft Sandra) ma spiegazioni in dettaglio... tipo che ho sentito dire che il WinXp non sfrutta a pieno la tecnologia a 64-bit offerta da questo processore... mi interessa soprattutto il rapporto del processore con le applicazioni grafiche soprattutto in riferimento al 3d... Il fatto è che occupandomi di altro non acquisto più da pochi anni riviste di informatica, quindi per me gli "upgrade" di informazioni sono notevolmente ridotti e in ritardo... grazie dell'aiuto
superkernel
Utente Senior
 
Post: 335
Iscritto il: 29/08/01 01:00

Sponsor
 

Postdi piercing » 27/02/04 02:57

potresti essere un pò più specifico? cosa vuoi sapere?

è un processore essenzialmente nato per i notebook... quindi perchè hai necessità del 3D ?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi pjfry » 27/02/04 07:47

non mi pare che sia a 64 bit, però...
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi dado » 27/02/04 11:39

Non sono stato a legger tutto l'articolo: magari c'è qcosa che ti puo' interessare... ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi garet74 » 27/02/04 18:56

apllicazioni grafiche su un notebook?se parli di giochi puo' andar bene ma se intendi usare cad o programmi di grafica professionali credo che avrai problemi qualunque notebook comprerai.cmq il centrino e' un gran bel processore per i notebook soprattutto per quello che riguarda l'autonomia in mancanza di corrente elettrica e anche per le funzionalita' wireless integrate di cui dispone.inoltre i portatili con il centrino nn pesano un c..o rispetto a quelli con i processori standard.quindi per un portatile e' sicuramente un buon acquisto.io ho un p4mobile e nn e' male..ma se c'era il centrino nn credo che avrei comprato il p4m.
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi disgrazia » 27/02/04 21:59

Il Centrino NON è un processore! Ma l'avete letto bene l'articolo di dado?

L'autore dell'articolo citato da Dado ha scritto:Centrino non indica un nuovo processore ma un'architettura dedicata a sistemi notebook. I componenti fondamentali di Centrino sono i seguenti:

* Intel Pentium M Processor
* Intel 855 Chipset Family (integrated and discrete graphics options)
* Intel PRO/Wireless 2100 Network Connection



Insomma il processore (nudo e crudo) è il solito pentium mobile. La tecnologia centrino è l'integrazione di processore + chipset grafico e altro + chipset WLAN, che permette di ottimizzare prestazioni e soprattutto consumi.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi pjfry » 28/02/04 11:13

disgrazia ha scritto:Il Centrino NON è un processore!

si hai perfettamente ragione, ormai si tende a uniformare le 2 cose soprattutto nei cataloghi :mmmh:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi garet74 » 28/02/04 13:43

si ..in effetti hai ragione...pero' e' pur sempre un evoluzione del p4m..quindi credo sia cmq meglio di un p4m(credo)
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi pjfry » 29/02/04 09:33

garet74 ha scritto:si ..in effetti hai ragione...pero' e' pur sempre un evoluzione del p4m..quindi credo sia cmq meglio di un p4m(credo)

ha perso il 4 (si chiama solo pentium M) ed è uscito anche dalla corrispondenza mhz-prestazioni che conoscevamo, tanto per complicarci la vita :aaah
avrete notato che vengono venduti a 1.2, 1.4, 1.6 Ghz ... non sò se esiste una tabella ufficiale ma hanno prestazioni paragonabili ai fratelloni con almeno un Ghz in + :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi garet74 » 29/02/04 13:07

sisi..bello..sbav..sbav :D
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi h23 » 29/02/04 23:58

ma quindi tutta questa potenza in piu' e' dovuta solo ad un bus piu' capiente?
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi disgrazia » 01/03/04 00:41

Secondo me non si tratta tanto di potenza in più, quanto di consumi più ridotti (batteria che dura di +) e peso più contenuto. Trattandosi di laptop, sono parametri molto importanti, a parità di potenza. Per questo la tecnologia centrino è vincente.

Del resto vorrei che qualcuno portasse DATI che dimostrino che un centrino è più veloce di - chessò - un portatile con pentium mobile e basta.

Pjfry, qualche info al riguardo? Se è come dici tu,
non sò se esiste una tabella ufficiale ma hanno prestazioni paragonabili ai fratelloni con almeno un Ghz in +

è veramente una differenza notevole!
Magari la differenza esiste perché un setup + tradizionale consuma molto di + ed è costretto ad andare a "regime ridotto" per consumare meno, laddove un centrino può andare a piena potenza perché consuma meno. Però queste sono solo mie supposizioni.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi h23 » 01/03/04 01:07

Disgrazia,
basavo il mio discorso unicamente su quanto detto da pj.
In effetti piacerebbe anche a me avere dei dati con i quali lavorare...
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi pjfry » 01/03/04 10:38

io ho solo provato il seti (ovviamente con la corrente attaccata) e ho visto che ci mette lo stesso tempo dei fratelloni (mi pare che l'avesse fatto anche kadosh un test del genere), non è tecnicissimo come benchmark ma rende l'idea...

sul come facciano ho delle idee, ma niente di sicuro...
pensavo a pipeline estreme e ottimizzate, cose del genere... in pratica anche gli amd rendono + della frequenza reale, no?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi ppossenti » 01/03/04 10:41

io l'ho letto ora e mi sembra risponda alle vs domande :-)
"Se sia stato il marketing di Intel ad essere poco efficace e forse anche poco determinato, nel tentativo di non contraddire se stesso, nel far capire al pubblico che un Centrino da 1,66 GHz equivale come potenza di calcolo ad un Pentium 4 Mobile da 2,4 GHz, oppure semplicemente, siano i clienti a scegliere automaticamente sulla base dell'unico parametro che conoscono per valutare le prestazioni di un chip, è difficile da dire. Quello che è certo è che anni di promozione del solo valore numerico del clock, per "mortificare" i concorrenti (come AMD o come Apple con i suoi PowerPC), paiono ora ritorcersi in maniera beffarda contro Intel."
ciausssss
ppossenti
Utente Senior
 
Post: 499
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: Veneto

Postdi dado » 11/03/04 00:33

A proposito del Centrino, qui hanno fatto una comparativa con i normali processori Pentium M.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi disgrazia » 11/03/04 01:14

Bella dado! L'articolo mi ha chiarito alcune cose...
Però insisto nel farvi notare che continuare a parlare di "centrino" a sproposito: il confronto è fra Mobile Pentium 4 e Pentium M :D

Per quanto riguarda le prestazioni:
http://www.tomshardware.com/mobile/20030205/

cito un passo chiave:
The new mobile processor Pentium-M has been designed to be significantly less wasteful with battery power and yet more powerful than its ancestors, the Pentium III-M and Pentium 4-M


Insomma il Pentium M consuma meno e va di più :)
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi disgrazia » 11/03/04 01:19

PS: dado il tuo confronto era fra Celeron M e Pentium M, il che confondeva un po' le cose ;)
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi dado » 11/03/04 14:11

disgrazia ha scritto:PS: dado il tuo confronto era fra Celeron M e Pentium M, il che confondeva un po' le cose ;)


Sì, chiedo scusa, ho riletto ora il titolo dell'articolo nella newsletter di Tom's hw che mi è arrivata... mi ha confuso xè nel titolo citava il centrino. In effetti il paragone è fra Celeron M e Pentium M.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Pentium Centrino: info":

Network cell INfo lite
Autore: nikita75
Forum: Discussioni
Risposte: 9

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 143 ospiti