Condividi:        

ASUS A7V8X-X + POST + RESET SW

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

ASUS A7V8X-X + POST + RESET SW

Postdi bandit400 » 26/02/04 23:02

Ciao a tutti,

qualche giorno fa ho terminato l'upgrade del mio PC ''da battaglia'' che risulta, adesso, così composto:

- Asus A7V8X-X
- AMD K7 Athlon-XP 2000+
- 512 MB RAM DDR 333
- Maxtor 80Gb
- CDROM LG 52x
- nVidia GeForce 440MX 128 Mb
- scheda audio e scheda di rete integrate

Questa configurazione ha un problema: all'accensione il disco rigido ed il CDROM eseguono lo spin-up, ma il sistema non si avvia, lo schermo rimane nero e nulla accade, anche attendendo molto tempo. Per avviarlo basta, quindi, premere il tasto di reset e tutto si svolge normalmente. Il POST si conclude senza errori, il boot (Microsoft Windows 2000 SP4) viene eseguito senza problemi ed a sistema operativo avviato la velocità è più che apprezzabile. Qual'è il motivo di questo comportamento? C'è un modo per eliminare questo ''difetto''?

Gianluca ''BaNdit400''
bandit400
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 08/08/02 16:35
Località: Paliano (FR)

Sponsor
 

Postdi Sergio1983 » 26/02/04 23:28

Prova a ricaricare i valori di default del BIOS. A me faceva un difetto simile se provavo a migliorare le temporizzazioni delle memorie RAM...
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi bandit400 » 27/02/04 10:20

Dunque, fino ad ora ho già tentato (nel rigoroso ordine cronologico):

- Rimozione di tutte le periferiche esterne (CDROM e disco rigido, ma non è servito)
- Slow down delle memorie (ma i valori di default sono adeguati)
- Sostituzione della scheda video (andava bene anche quella attualmente montata)
- Caricamento dei valori di default nel BIOS
- Sostituzione della CPU con una di differente caratteristiche e con un'altra ugal modello di pari frequenza (nessuna variazione)

L'unica operazione che ha sortito l'effetto voluto, cioé riuscire ad avviare il PC normalmente, è stato lo slow-down della CPU portata da 1667 MHz a 1250 MHz lavorando sulla frequenza del FSB passandola da 133 MHz a 100 MHz...ma così non va bene!!

Vi prego, suggeritemi qualcosa!! (Premetto che per il negoziante se premo il pulsante di reset e tutto funziona vuol dire che il prodotto non è difettoso, quindi me lo tengo...ovvio!!)

Gianluca ''BaNdit400''
bandit400
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 08/08/02 16:35
Località: Paliano (FR)

Postdi dado » 27/02/04 11:42

bandit400 ha scritto:L'unica operazione che ha sortito l'effetto voluto, cioé riuscire ad avviare il PC normalmente, è stato lo slow-down della CPU portata da 1667 MHz a 1250 MHz lavorando sulla frequenza del FSB passandola da 133 MHz a 100 MHz...ma così non va bene!!


Dimmi una cosa: questa operazione l'hai fatta dal bios o l'hai fatta spostando fisicamente di posizione il jumper apposito che c'è sulla scheda madre?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi bandit400 » 27/02/04 14:31

Ciao, ho spostato la frequenza direttamente da BIOS. Non sono a conoscenza di eventuali jumper...

Gianluca ''BaNdit400''
bandit400
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 08/08/02 16:35
Località: Paliano (FR)

Postdi Sergio1983 » 27/02/04 14:33

Hai provato a fare un bell'update del BIOS scaricando l'ultima versione dall'ottimo sito Web Asus?
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi piercing » 27/02/04 15:32

il floppy funziona correttamente?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi garet74 » 27/02/04 18:42

avevo il tuo stesso problema una volta.. mi succedva solamente quando toglievo fisicamente la tensione all' alimentatore...se lascivo l'alimentatore sempre alimentato il problema scompariva pero' a quel tempo mi ero intestardito e avevo trovato la causa...almeno per quello che riguardava la mia epox 8k9a...quindi nn so se il mio consiglio ti puo servire...cmq io avevo un ponticello sulla scheda madre che indicava la frequenza di funzionamento del fsb e indicava bios settings con due pin chiusi e 133 Mhz con gli altri 2 pin chiusi.questo ponticello era composto da 3 pin e si trovava in zona processore.cmq io da quando ho messo quel ponticello sulla posizione 133Mhz ho risolto il problema.spero di esserti stato di aiuto.ciao:]
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi dado » 27/02/04 19:21

Come detto da garet, cerca se c'è un ponticello x regolare l'fsb (è situato vicino allo slot x la cpu, tra lo slot cpu e gli slot ram. Al limite guarda sul manuale della MB...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi bandit400 » 28/02/04 09:30

Per Sergio1983: Ho scaricato il BIOS dal sito di Asus Italia e, dopo aver iniziato la procedura di aggiornamento, ho constatato come i due firmware fossero identici: avevano lo stesso checksum. Quindi l'ho riprogrammato con il medesimo codice, ma non è cambiato nulla!!

Per piercing: Si, il PC funzionava tutto. Solo all'atto dell'avvio prima del POST dovevo premere il pulsante di reset per farlo avviare.

Per garet74: Ho controllato ieri mattina (ho preso quattro ore di permesso da lavoro anche per questo...) a fondo la Mo-Bo, ma di ponticelli sospetti neanche l'ombra. Solo quattro jumper: il Clear RTC RAM (reset del BIOS), il KeyBoard Power, USB Device WakeUp e Vcore Overvolt.

Comunque grazie a tutti per l'interessamento, ma ho portato il PC al negoziante il quale ha constatato il malfunzionamento e lo ha risolto impostando l'FSB a 100 MHz (invece che a 133 MHz) con il processore a 1250 MHz (invece che a 1667 MHz). Secondo lui andava bene così mentre io insistevo che forse non era il caso di continuare e di sostituire la motherboard d'ufficio. Dopo un'animata discussione una visita ai siti della AMD e della Asus Italia ed una telefonata al suo fornitore lo hanno consigliato su una posizione più onesta: sto scrivendo con il mio PC funzionante grazie ad una nuova Asus A7V600, perfetta!! Questa notte, inoltre, ho trovato un ''fracco'' di messaggi su Usenet (grande cosa i newsgroup) dove tantissima gente (da Luglio 2003 ad oggi in pratica) accusa per la Asus A7V8X (nelle sue varie revisioni) malfunzionamenti di questo tipo. Sono contento di essermene sbarazzato!!

Gianluca ''BaNdit400''
bandit400
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 08/08/02 16:35
Località: Paliano (FR)

Postdi dado » 28/02/04 11:44

Spezzo una lancia in favore della Asus A7V8X (la prima): ce l'ho da più di un anno e ne vado orgoglioso. Non mi ha mai dato problemi. Ho trovato solo un po' più lungo all'inizio configurare tutto, ma poi niente più. 8)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi garet74 » 28/02/04 13:38

infatti io ho una epox..le asus nn so se abbiano o meno questo ponticello..cmq hai fatto bene a fartela cambiare.
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi dado » 28/02/04 13:46

Come diceva qcuno (forse pier) poco tempo fa, le MB di ultima generazione non hanno più tale ponticello (almeno una parte, non so se sia un discorso generale!). La mia, pur non essendo così vecchia, ce l'ha ancora...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "ASUS A7V8X-X + POST + RESET SW":

Consigli reset Android
Autore: crisge73
Forum: Discussioni
Risposte: 10

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti