Condividi:        

Acquisto Su Ebay...Non so se fidarmi....

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Acquisto Su Ebay...Non so se fidarmi....

Postdi gexxy » 25/02/04 01:07

Salve...
devo fare un acquisto su Ebay abbastanza sostanzioso (circa 200.000 lire)
Il tipo che vende vuole prima i soldi e poi mi manda la merce...
Come faccio a fidarmi che in effetti mi mandi il tutto?
Che tipo di stratagemma usare per avere un pò di sicurezza nell'acquisto?
E se prende i soldi e poi si dilegua?
AIUTO
PIII 866\320 RAM\40Gmaxtor\ASUS CUV4X-E\MATROX-G450 32M\SBLASTER\WIN XP PRO\WINUPDATE FATTO
gexxy
Utente Senior
 
Post: 916
Iscritto il: 07/04/02 02:57

Sponsor
 

Postdi Mikizo » 25/02/04 03:26

Semplicemente, non fidarti.
Pretendi di pagare in contrassegno alla consegna.
Se non accetta manda a quel paese (con gentilezza, ovviamente).

PS se poi devi pagare in banconote in lire, fai pure tanto è carta straccia :D
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Acquisto Su Ebay...Non so se fidarmi....

Postdi ale » 25/02/04 10:24

gexxy ha scritto:Il tipo che vende vuole prima i soldi e poi mi manda la merce...

ma sai ho visto in passato [mentre cercavo di liberarmi dell'antiquato Nintendo 64 :D ] che tantissimi richiedono i soldi prima di averti inviato la merce!! beh prova a richiedergli l'uso del contrassegno..se proprio non vuole allora rinuncia..magari questo è uno dei soliti volpini :mmmh:
Avatar utente
ale
Reporter
 
Post: 4591
Iscritto il: 13/06/02 15:20

Postdi hexen » 25/02/04 11:31

Non nego che la cosa puzza un po', per quella cifra mi sorprende il pagamento anticipato. In ogni caso vedi i commenti di feedback dell'utente ;)
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi joker79 » 25/02/04 13:28

Mi sembra che sia una regola proprio di ebay, x chi vende, quella di richiedere il pagamento anticipato e successivamente inviare la merce.
joker79
Utente Senior
 
Post: 100
Iscritto il: 04/02/04 12:25

Postdi fabrix » 25/02/04 14:02

joker79 ha scritto:Mi sembra che sia una regola proprio di ebay, x chi vende, quella di richiedere il pagamento anticipato e successivamente inviare la merce.


non esattamente jocher,pero' e' quasi una regola. ;)
io ho comprato tantissime cose su e-bay e devo dire quasi tutti hanno voluto il pagamento anticipato,tranne qualche grossa ditta che puo' permettersi di rischiare.
bisogna anche dire che se tu non ti fidi del venditore,perche' lui dovrebbe fidarsi di te magari mandantoti la merce senza soldi?tantissime volte capita che uno fa' un offerta e intende realmente comprare la merce ma quando questa arriva a destinazione puo' aver cambiato idea e non ritirare il pacco:capisci bene che per un piccolo venditore dover rischiare di pagare ogni volta che uno non ritira il pacco le spese di spedizione e' un rischio che nessuno vuol correre.
il consiglio e' di guardare sempre il profilo e vedere come si e' comportato con gli altri......ci sono ditte che hanno fatto migliaia di vendite online su e-bay con il 99% di clienti soddisfatti:perche' non doversi fidare? ;)
Avatar utente
fabrix
Utente Senior
 
Post: 554
Iscritto il: 07/10/02 18:46
Località: Germany

Postdi kyara » 25/02/04 21:06

fabrix ha scritto:
joker79 ha scritto:Mi sembra che sia una regola proprio di ebay, x chi vende, quella di richiedere il pagamento anticipato e successivamente inviare la merce.


non esattamente jocher,pero' e' quasi una regola. ;)
io ho comprato tantissime cose su e-bay e devo dire quasi tutti hanno voluto il pagamento anticipato,tranne qualche grossa ditta che puo' permettersi di rischiare.
bisogna anche dire che se tu non ti fidi del venditore,perche' lui dovrebbe fidarsi di te magari mandantoti la merce senza soldi?tantissime volte capita che uno fa' un offerta e intende realmente comprare la merce ma quando questa arriva a destinazione puo' aver cambiato idea e non ritirare il pacco:capisci bene che per un piccolo venditore dover rischiare di pagare ogni volta che uno non ritira il pacco le spese di spedizione e' un rischio che nessuno vuol correre.
il consiglio e' di guardare sempre il profilo e vedere come si e' comportato con gli altri......ci sono ditte che hanno fatto migliaia di vendite online su e-bay con il 99% di clienti soddisfatti:perche' non doversi fidare? ;)


Confermo tutto.
Il contrassegno costa in genere 12 euro, se viene ritirato, se non succede e per un qualsiasi motivo la merce ritorna indietro, sono altri 7 euro di spese, e mi converrai che su una vendita di magari solo 15 euro, perderne 7 sono una cifra non indifferente, sopratutto se al conto ci sommi anche il fatto che perdi anche la vendita.
Personalmente (parlo per noi), il bonifico bancario anticipato è la sola maniera di essere al sicuro della transazione, resta cmq il fatto che di solito ( e non solo su E-bay) il fattore fiducia conta un sacco!
kyara
Utente Senior
 
Post: 923
Iscritto il: 07/08/01 01:00
Località: web

Postdi mona » 25/02/04 21:15

hello c'è qualcuno che può consigliarmi un traduttore italiano-latino ;)
mona
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 25/02/04 21:00
Località: piove di sacco

Postdi dado » 25/02/04 21:26

mona ha scritto:hello c'è qualcuno che può consigliarmi un traduttore italiano-latino ;)


...eh?!
Posta in coda ad un topic adeguato o aprine uno nuovo, ma non scrivere così a casaccio! ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi nimeha » 26/02/04 14:27

Su ebay la fiducia gioca un ruolo abbastanza importante, ma ci sono anche diversi modi per proteggersi.

Io effettuo spesso vedite o acquisti tramite ebay.

Intanto controlla il feedback della persona, è importante vedere se ha ricevuto commenti negativi, e a cosa erano dovuti!

Poi puoi vedere anche se si tratta di un utente nuovo, o se ha già effettuato vendite prima..

Controlla se e quante volte ha ritirato un offerta, anche questo può indicare se è più o meno serio!

Ebay cerca di tutelare sia il venditore che l'acquirente, ha un sistema che a me sembra abbastanza buono, se leggi un pò la sezione dell'help dedicata a questo argomento vedrai che ti rassicurerai un pò di più! ;)

Con qualche accorgimento e l'analisi dei fattori che ti ho indicato sopra, vedrai che fare acquisti su ebay diventerà davvero divertente! :P

(io ormai lo visito ogni giorno!!) :D
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi lumen6 » 26/02/04 18:18

L'ultima mia esperienza è stata sconfortante, ho acquistato un oggetto 90 euro.
Guardo il punteggio del venditore 101 voti positivi e nessuno negativo, dico ok,mi posso fidare.
Prima di puntare contatto il venditore x email e mi assicura che l' oggetto è perfetto, quando mi arriva è pieno di difetti, contatto il tipo e gli chiedo la restituzione dei soldi, mi dice di si, ma prima deve aspettare che gli arrivi il pagamento (ho chiesto il j3+contrassegno) mi informo allo posta e mi hanno detto che passa minimo un mese.
Cosa posso fare????
lumen6
Utente Senior
 
Post: 546
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Messina

Postdi nimeha » 26/02/04 19:03

lumen6 ha scritto:Cosa posso fare????


Prima di tutto cerca sempre di risolvere il problema con il venditore.

Poi visita le pagine di auito di ebay (qui)

Vedrai che ti spiegano bene come risolvere questo tipo di problema!

Un altro consiglio è quello di andare sul forum di ebay, lì troverai tanti utenti disposti ad aiutarti, forse meglio di come possiamo fare noi.. ;)
Soprattutto perchè si tratta di utenti che usano abiutalmente ebay e che forse si sono trovati nella tua stessa situazione!

Cmq se l'utente ha 101 voti positivi sono certa che riuscirete a risolvere insieme il problema, su 100 transazioni ne può capitare una sbagliata, no?
nimeha
Utente Senior
 
Post: 585
Iscritto il: 07/03/03 17:47
Località: Savignano di Romagna ;)

Postdi harry_potter » 28/02/04 15:02

E' da tempo che acquisto oggetti su e-bay (anche di importi superiori ai 200 euro) sempre con pagamento anticipato ed in tutta Italia (non ho ancora provato all'estero) e non ho mai avuto problemi! (leggo sempre i feedback)
Secondo me ci si può fidare! ;)
Ciao
"La felicità si può trovare anche negli attimi più tenebrosi, se solo qualcuno si ricorda di accendere la luce"
Avatar utente
harry_potter
Utente Senior
 
Post: 278
Iscritto il: 01/09/01 01:00
Località: Stradella (PV)


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Acquisto Su Ebay...Non so se fidarmi....":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: m.paolo e 24 ospiti