Condividi:        

installazione Linux Mandrake 9.1

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

installazione Linux Mandrake 9.1

Postdi Mr.Evildj » 07/02/04 13:57

Cari ragazzi aiutooooooooooooo,
devo installare LINUX MANDRAKE 9.1.
Vorrei sapere come fare in quanto WINXP mi blocca il partition magic 7.0 mentre cerca di creare la partizione per Linux.
Ho provato anche a ridurre la partizione di Windows ma il tutto si è rivelato praticamente inutile.
Queste operazioni le ho sempre fatte sotto win98 e sotto winME ma sotto winXP non riesco.

Un Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno!


P.s.: durante l'installazione della Mandrake c'è un tutorial che pensa da solo a gestire le partizioni ma non vorei che così facendo perda tutti i dati presenti su WinXP
Thanks By Evildj
Mr.Evildj
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 02/11/03 12:46
Località: sicilia

Sponsor
 

Postdi laki » 08/02/04 20:32

se nn è troppo sbattimento, perchè nn ti salvi tutti i tuoi dati e poi formatti il disco, e al momento del format scegli di partizionare il disco. Io ho il 2000 e ho fatto così per install mandrake 9.2 ;)
So many times it happenes too fast you trade your passion for glory, don't lose your grip on the dreams of the past you must fight just to keep them alive!
--------------------------
Laki
laki
Utente Senior
 
Post: 164
Iscritto il: 02/12/02 17:46
Località: Milano

Postdi Nemok » 09/02/04 23:00

Che errore ti da il Partition Magic?
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Mr.Evildj » 13/02/04 20:26

raga come prima cosa vi ringrazio...cmq
praticamente a quanto ho capito il partition magic 7.0 non è compatibile con le partizioni di tipo ntfs...però questo lo penso io...nn vorrei dire una grandissima balla!!!
il partition magic funziona bene in teoria....però quando riavvio x applicare le modifche...interviene quella cara bestiolina di windows xp ke mi blocca tutto!


cmq...poi io ho installato gia la mandrake 9.1 con win 2000 e tutto funziona benissimo...solo xp mi ha dato problemi
nn so e nn capisco il perchè ?

vorrei provare la red hat...ke ne dite ?
Thanks By Evildj
Mr.Evildj
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 02/11/03 12:46
Località: sicilia

Postdi laki » 14/02/04 13:16

vorrei provare la red hat...ke ne dite ?

io personalmente mi sono trvato male con red hat!
Ho un computer un po vecchiotto (pIII 550) ma red hat era pensantissimo!a confronto con mandrake è il doppio!! e poi tra poco red hat interromperà il supporto per la linea desktop!
So many times it happenes too fast you trade your passion for glory, don't lose your grip on the dreams of the past you must fight just to keep them alive!
--------------------------
Laki
laki
Utente Senior
 
Post: 164
Iscritto il: 02/12/02 17:46
Località: Milano

Postdi niko_tinti » 21/02/04 23:03

Mah io ti consiglio di fare una deframmentazione del disco di win XP e dopo verificare lo spazio libero/occupato. Quando ti trovi davanti a diskdrake ridimensiona la partizione direttamente con questo. Poi un ext3 per la / la swap da circa 510mb (io uso 520) e se hai spazio in più metti anche una /home da quanto vuoi dove mettere i tuoi dati che, in caso di reinstallazione del sitema, avrai sempre la /home e i suoi dati...

Bye ;)
niko_tinti
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 03/09/03 14:09

Postdi zello » 22/02/04 14:26

diskdrake non ridimensiona ntfs.
Che io sappia, quasi nessun programma che gestisce le partizioni lo fa, anche perché le specifiche di NTFS *non* sono pubbliche (e quindi è piuttosto rischioso lavorarci sopra, non a caso il driver di linux non consente accesso in scrittura per ntfs da Win2000 in su).
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi niko_tinti » 23/02/04 19:21

zello ha scritto:diskdrake non ridimensiona ntfs.
Che io sappia, quasi nessun programma che gestisce le partizioni lo fa, anche perché le specifiche di NTFS *non* sono pubbliche (e quindi è piuttosto rischioso lavorarci sopra, non a caso il driver di linux non consente accesso in scrittura per ntfs da Win2000 in su).


pardon mi ero dimenticato si parlasse di NTFS... un consiglio sempre corretto e consigliato (credo) è di usare FAT quando si usano due sistemi (anche due winz). Non vorrei dire stronzate, correggettemi pure :P
niko_tinti
Utente Junior
 
Post: 88
Iscritto il: 03/09/03 14:09

Grazie a tutti

Postdi Mr.Evildj » 07/03/04 19:13

Raga vi ringrazio tutti x la disponibilità....
cmq ho risolto tutto in una maniera molto semplice....
avevo un vekkio HD da 10GB dell'ormai defunto PIII 500 che avevo....
l'ho montato...è tutto funziona a meraviglia....
ho messo il 10 GB come master con Linux Red Hat 9.b
e l'80GB come slave con win XP...
cmq ora ho un'altro problem....
praticamente... il bootloader di linux nn riesce a caricare winXP
(forse x un mio errore in fase di installazione che nn vi saprei spiegare)
ma siccome linux mi servirà solo x qualke mese...x adesso ho ovviato il problema montando l'HD con linux su un Rack estraibile...
Quando mi serve linux metto su l'hd quando nn mi serve lo levo....


Ah un'altra cosa....

RedHat nn mi fa il mount in automatico degli HD e del file system di windows....come devo fare x farlo manualmente ???

Ciao e grazie
Thanks By Evildj
Mr.Evildj
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 02/11/03 12:46
Località: sicilia


Torna a Software Linux


Topic correlati a "installazione Linux Mandrake 9.1":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti