Condividi:        

Dubbio formattazione

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Dubbio formattazione

Postdi Hal9000 » 20/02/04 17:54

Innanzitutto un saluto a tutto il forum.
La mia domanda sembrerà banale ma è un dubbio che spero riusciate a togliermi.
Possiedo un pc con due HD.
Sul primo (quello più vecchiotto da 20Gb) è installato il S.O. (Win ME),il secondo è più recente (80 Gb) lo uso per files,dati,video ecc…
Ultimamente il mio S.O. è diventato parecchio instabile (non formatto da…2 anni :D ) e vorrei formattare il primo e reinstallare Win ME.
Fin qui tutto bene.
La domanda.
Una volta formattato il primo HD e reinstallato il S.O. esiste il rischio che il secondo HD non venga più rilevato da Windows, perdendo così parecchi Gb di dati ?

Grazie anticipatamente !

saluti
Hal9000
Hal9000
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 20/02/04 15:49
Località: Australia

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 20/02/04 18:21

No, tale rischio non dovrebbe assolutamente sussistere.
Ma vorrei sfatare un mito: la formatazione non è una soluzione a cui si deve ricorrere frequentemente, tipo "pulizia di primavera". Se si ha cura del proprio sistema operativo (eliminazione di spyware e virus, uso della deframmentazione, pulizia del registro dalle chiavi superflue, rimozione dei file dei programmi disinstallati, aggiornamento costante con il Windows Update) non è assolutamente necessaria.
Il mio PC festeggia circa 4 anni di windows ME con installati circa 164 applicazioni (somma delle cartella contenute in Programmi e Program Files), una ottima stabilità, una velocità impeccabile e mai una formattazione...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi fabrix » 20/02/04 18:32

sono perfettamente daccordo con dylan:perche' formattare se si puo' risolvere il tuo problema di instabilita' con altri mille rimedi?quelli elencati sopra da dylan sono gli esempi piu' lampanti per tenere un os sempre efficiente ,fluido e mai pesante.
qualora il tuo problema non si dovesse risolvere e non puoi proprio fare a meno di formattare,fallo pure e non preoccuparti:l'altro hard disk non ne risentira' per niente.
ciao
Avatar utente
fabrix
Utente Senior
 
Post: 554
Iscritto il: 07/10/02 18:46
Località: Germany

Postdi Hal9000 » 20/02/04 18:41

Grazie mille x la risposta. :)

Dylan666 ha scritto:Se si ha cura del proprio sistema operativo (eliminazione di spyware e virus, uso della deframmentazione, pulizia del registro dalle chiavi superflue, rimozione dei file dei programmi disinstallati, aggiornamento costante con il Windows Update) non è assolutamente necessaria.


Lo so ma purtroppo tempo fa i file di avvio del mio S.O. sono stati devastati da un dannato virus.Con un pò di fortuna allora sono riuscito a recuperare la situazione ed a rimetterlo in piedi senza perdere un solo byte.....rovescio della medaglia: il sistema da allora definirlo 'instabile' è già un grosso complimento....crash continui,errori con schermata blu di tutti i tipi,molti sw inutilizzabili,Internet Explorer 'inchiodato' alla vers 5.5....durante l'update si blocca tutto al 4%,ecc...
Potrei continuare per parecchio....
Personalmente,purtroppo,non vedo altra soluzione diversa dal formattone.....

saluti
Hal9000
Hal9000
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 20/02/04 15:49
Località: Australia

Postdi Dylan666 » 20/02/04 18:45

In questo caso hai ragione, ero solo il discorso dei 2 anni che mi aveva lasciato perplesso, dato che appunto non è una questione di tempo. Ora che reinstalli il ME fatti subito tutti gli aggiornamenti e installa un buon antivirus, magari anche gratis e aggiornato come questo ;) :

http://www.pc-facile.com/software.php?id=154
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Hal9000 » 20/02/04 18:50

Dylan666 ha scritto:In questo caso hai ragione, ero solo il discorso dei 2 anni che mi aveva lasciato perplesso, dato che appunto non è una questione di tempo.


Effettivamente non mi ero espresso in modo chiaro ;)

Dylan666 ha scritto:Ora che reinstalli il ME fatti subito tutti gli aggiornamenti e installa un buon antivirus, magari anche gratis e aggiornato come questo ;) :

http://www.pc-facile.com/software.php?id=154


Mi metto subito al lavoro. :)
Grazie mille a tutti di nuovo per le vostre risposte. ;)

saluti
Hal9000
Hal9000
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 20/02/04 15:49
Località: Australia


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Dubbio formattazione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti