Condividi:        

Problemi di formattazione

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Problemi di formattazione

Postdi jokermax » 19/02/04 11:29

Salve, il mio problema è il seguente, ho un pc con due hd uno (c:) con il sistema operativo win. xp home edition, l'altro (F:) senza.
Per sbaglio con il disco di ripristino ho installato xp nell'unita' f:, all'avvio mi chiede con quale sistema operativo devo avviarlo (è il solito).
Avviato con quello in c:, ho fatto una formattazione veloce dalle proprietà del disco F: adesso mi ritrovo sempre con il problema all'avvio e tra le altre cose una volta formattato mi rimangono sempre 60 mb di spazio utilizzato ( sempre su f:).
Come posso togliere il problema all'avvio?
Come posso eliminare quei 60 mb circa di roba che non ho?

Grazie anticipatamente!


Saluti

Jokermax
jokermax
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 19/02/04 11:16

Sponsor
 

Postdi HUGOBOSS » 19/02/04 11:49

Formattalo da Dos con il classico discketto. Prima gli fai passare Fdisk e poi Format.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi jokermax » 19/02/04 11:58

Ma xp ha la possibilita' di avviarsi in dos?

Eventualmente come posso creare il disco (floppy) di avvio con xp?

Grazie
jokermax
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 19/02/04 11:16

Postdi jokermax » 19/02/04 12:07

Per la creazione del floppy tutto ok.
Provo come dici tu.

Grazie da

Jokermax
jokermax
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 19/02/04 11:16

Postdi Sergio1983 » 19/02/04 14:04

La procedura corretta sarebbe:

1) Elimina ogni partizione dall'unità F: con FDISK;
2) Crea una partizione FAT32 nell'unità F: con FDISK;
3) Formattala con il comando FORMAT F: /U;
4) Digita FDISK /MBR per eliminare il dual boot; ciò tuttavia comprometterà anche Windows XP installato sul disco C: e quindi dovrai ripararlo;
5) Avvia XP da CD e chiedi che sia riparata l'installazione esistente su C:
6) Prova a riavviare. Dovrebbe essere tornato tutto ok.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Sergio1983 » 19/02/04 14:12

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, chiedimi pure... Forse sono stato un po' frettoloso nelle spiegazioni! ;)

Per quanto riguarda la riparazione dell'installazione esistente, non ci sono problemi o rischi: semplicemente FDISK /MBR elimina il settore di boot (Master Boot Record) dell'hard disk, quindi quello contenente il dual boot. Soltanto che, dopo questa operazione, bisogna ripristinare l'MBR originale di Windows XP, senza dual boot. Per fare ciò fai il boot dal CD di XP, quindi chiedi che sia riparato il settore di boot, e in pochi minuti avrai nuovamente accesso a Windows.

Probabilmente però puoi agire anche diversamente dopo aver formattato l'unità F:, senza ricorrere al comando FDISK /MBR e successiva riparazione. Vai su Pannello di Controllo :arrow: Sistema :arrow: Avanzate :arrow: Impostazioni di Avvio e Ripristino :arrow: deselezioni la casella Visualizza elenco sistemi operativi per X secondi e come Sistema Operativo Predefinito metti quello di C:.

Scegli tu la via che ti pare migliore. La prima pulisce completamente il settore di boot (MBR), la seconda aggira il problema evitandoti la successiva riparazione dal CD originale.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi jokermax » 20/02/04 01:33

Grazie Sergio!!
Problema risolto!
Non so cosa dire, ho conosciuto da poco questo forum e devo dire che siete formidabili e con risposte brillanti ed immediate.



Complimenti!



Saluti

Jokermax
jokermax
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 19/02/04 11:16

Postdi Sergio1983 » 20/02/04 01:36

jokermax ha scritto:Grazie Sergio!!
Problema risolto!
Non so cosa dire, ho conosciuto da poco questo forum e devo dire che siete formidabili e con risposte brillanti ed immediate.



Complimenti!



Saluti

Jokermax


Grazie a te dei complimenti... :P ;)
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Problemi di formattazione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti