Condividi:        

Netiquette

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Netiquette

Postdi webmaster » 21/02/02 11:24

Netiquette
by ezechiel 2517

  1. Prima di postare controllare nell'Archivio.
    Il WM si e` sbattuto per fare un motore di ricerca, con varie opzioni, dei vecchi post. Controllate che un problema simile non sia gia` stato risolto.
  2. Prima cercate da voi la risposta.
    E` il miglior metodo per imparare, molti programmi hanno fornitissimi help dai quali si possono raccogliere utili informazioni.
  3. Provateci!
    Domande del tipo:"Se faccio cosi' funziona?" oppure "Posso fare questo?" ; possono trovare rapida risposta se ci provate, potreste scoprire che siete piu` capaci di quanto immaginiate.
  4. Usate il campo Oggetto per identificare il problema.
    E` un semplice fatto di comunicazione, se volete una rapida risposta dovete stuzzicare le persone che possono aiutarvi. Se sono un esperto di UNIX (per fare un esempio), saro` piu` tentato di aprire un post con oggetto "Problemi con Unix" piuttosto che "Aiuto!!" oppure "Urgente" (sempre per fare un esempio).
  5. Siate specifici ed evitate ambiguità.
    Dovete cercare di far capire qual'e` il problema a qualcuno che non e` li con voi. Piu dettagliata e` la descrizione del problema, del sistema e del contesto in cui lavorate e piu chiara (ed efficace) sara` la risposta.
  6. Se conoscete la soluzione ad un problema, RISPONDETE.
    Il fatto che ci siano degli "esperti" non significa che questi debbano rispondere a tutte le domande.
  7. Evitate i post inutili.
    Risposte del tipo "E` vero" o "Sono d'accordo" sono perfettamente inutili, anzi hanno l'unico pregio di allungare il download della pagina e di creare confusione. O motivate le vostre risposte oppure evitatele.
  8. NON inviate le e-mail personalmente agli esperti.
    Per due ragioni: 1 molti di loro lavorano e rispondere alle vostre domande porterebbe via tempo prezioso; 2 altri utenti potrebbero avere (o aver avuto) problemi simili e quindi potrebbero essere interessati alla risposta (o suggerirvene una).
  9. Non più di un paio di domande non correlate in un post.
    Esiste la possibilita` di postare un numero virtualmente infinito di richieste. Inoltre il dover rispondere a piu` domande porta inevitabilmente a grande confusione.
  10. Ringraziate!
    Essere gentili non costa nulla. Inoltre fate capire che il problema e` stato risolto e non avete piu` bisogno di altre spiegazioni.
  11. Spiegate.
    Sarebbe carino che spiegaste come avete risolto il problema, puo` essere utile anche a chi vi ha indirizzato nella giusta direzione.
  12. "Ho scritto il mio post ieri e nessuno mi ha ancora risposto, devo ripostarlo?"
    Non e` necessario, probabilmente i lettori piu` regolari hanno gia` letto il tuo post ma non hanno idea di cosa sia. Aspetta qualche giorno e riposta con maggiori dettagli.
Avatar utente
webmaster
Moderatore
 
Post: 3503
Iscritto il: 01/08/01 01:00

Sponsor
 

Torna a Software Linux


Topic correlati a "Netiquette":

NETIQUETTE
Autore: Gigi_
Forum: Discussioni
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti