Condividi:        

formatazione hard disk

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

formatazione hard disk

Postdi lsteccan » 17/02/04 23:35

:( Devo formattare il mio hard disk della quantum un 40 gb.
Con la formatazione di xp non ci riesco perchè alla fine della formatazione mi dice " disco danneggiato ".
Mi hanno consigliato di eseguire una formatazione lenta o usare un tools per la formatazione e la riparazione del disco.
C'è qualcuno che cortesemente mi puo' aiutare ?

Grazie
lsteccan
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 17/02/04 23:20
Località: verona

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 17/02/04 23:44

Cominciamo con le cose semplici: Start>Programmi>Accessori>Utilità di sistema>ScanDisk.
Prova prima con un controllo standard (abbastanza veloce) e poi approfondito (è molto più lento)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi lsteccan » 17/02/04 23:52

Dylan grazie , ma il problema è molto + serio:
- se non riesco a formattare ( format c:) non riesco ad installare nessun sistema operativo, ne win98 , ne me , ne xp prof.
-il programma inizia a formattare regolarmente , poi a metà format smette e mi dice disco danneggiato.
-credo che sotto ci sia stata una partizione ( windows - linus ) io non riesco a toglire quella di linus e probabile che ci sia un programma o una formula tipo format c: ecc. che riesca a format fino in fondo.

grazie degli aiuti
lsteccan
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 17/02/04 23:20
Località: verona

Postdi Dylan666 » 18/02/04 00:02

Allora procediamo per gradi: cose c'è ORA su questo HD? E cosa c'era PRIMA?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Sergio1983 » 18/02/04 00:21

lsteccan ha scritto:Dylan grazie , ma il problema è molto + serio:
- se non riesco a formattare ( format c:) non riesco ad installare nessun sistema operativo, ne win98 , ne me , ne xp prof.
-il programma inizia a formattare regolarmente , poi a metà format smette e mi dice disco danneggiato.
-credo che sotto ci sia stata una partizione ( windows - linus ) io non riesco a toglire quella di linus e probabile che ci sia un programma o una formula tipo format c: ecc. che riesca a format fino in fondo.

grazie degli aiuti


Una soluzione definitiva sarebbe la formattazione a basso livello; la puoi eseguire scaricando dal sito del produttore l'utilità apposita. Siccome si tratta di un'operazione talvolta lenta, cerchiamo una soluzione più rapida e meno invasiva. Se tu avvii il PC facendo il boot dal CD di Windows XP, arriverai ad una schermata in cui puoi facilmente creare/eliminare partizioni (tutte, anche quelle di Linux). Da lì ti consiglierei di eliminare tutto quando c'è sul disco, di creare nuove partizioni secondo i tuoi gusti e poi provare a formattare. Se ancora non funziona, il problema non è nella geometria del disco, ma nella sua fisicità, e dunque necessiterebbe di intervento di riparazione, o di sua sostituzione in favore di un altro modello.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi ppossenti » 18/02/04 09:52

isteccan, visto che sei nuovo ti perdono... :lol:
comunque è buona norme scrivere topic chiari e esaustivi per ottenere risposte mirate al tuo problema. Per esempio non ci hai detto se il disco è nuovo o vecchio ... che sistema operativo avevi sul disco se era preinstallato... come fai a formattare??? usi il boot da cd???
ciao e occhio alla penna ...
ppossenti
Utente Senior
 
Post: 499
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: Veneto


Torna a Software Windows


Topic correlati a "formatazione hard disk":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti