Condividi:        

Excel: la funzione "VAR" è errata!?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Excel: la funzione "VAR" è errata!?

Postdi zarathustra_true » 12/02/04 22:37

Ciao a tutti,
o mi sono rincogl....to oppure la funzione "VAR" di Excel, che serve per il calcolo della varianza, è errata.
In pratica excel esegue la formula che segue (considerando tutti gli elementi con lo steso peso):
quadrato della somma degli scarti dalla media degli n campioni considerati, fratto (n-1)

Ripeto..., se non mi sono rinc... dovrebbe essere "fratto n"

Il dubbio è cresciuto notando come anche open office fa la stessa cosa...
Comunque, può sembrare una stupidaggine, ma per quelli come me, che in passato ed anche ora hanno fatto uso di quel programma non solo per scopi ludici, si tratta di un problema piuttosto serio

Ora, veniamo alla domanda: se avessi ragione, come potrei modificare tale funzione?
vecchio nick; ora sono registrato come zaratrue (... e chissene...)
zarathustra_true
Utente Junior
 
Post: 67
Iscritto il: 19/07/03 12:46

Sponsor
 

Postdi Sergio1983 » 12/02/04 23:21

Le mie conoscenze statistiche, frutto di un esame dato ormai un anno fa, mi fanno propendere per la correttezza della formula usata da Excel ed OpenOffice.

Varianza = Devianza / Gradi di libertà

I gradi di libertà sono (n-1), perché data la media e (n-1) dati, l'n-esimo è ricavabile. Inutile aggiungere che più grande è il campione, minore è la varianza.

Ciò è tutto quello che mi è rimasto, potrei anche sbagliarmi e di grosso.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi zello » 12/02/04 23:44

Pensa che il mio esame è del 1993.
Cmq: la funzione varp è la varianza che cerchi tu sotto OpenOffice (non ho excel a mano, penso sia uguale). Alternativamente usa la formula Var(x)=media(x^2)-media(x)^2
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi zarathustra_true » 13/02/04 00:33

boh.. rimango sempre più perplesso... sto facendo delle prove manuali, confrontando con i dati di excel e non combaciano... torno a riaprire il caro vecchio libro di statistica anche perchè se si trattasse di un errore, sarebbe stato reiterato senza che nessuno se ne fosse accorto dato che ho provato su excel 2000 e su quello xP...
probabilmente sto prendendo una toppa pazzesca, ma non capendo, non mi va giù...

bye
vecchio nick; ora sono registrato come zaratrue (... e chissene...)
zarathustra_true
Utente Junior
 
Post: 67
Iscritto il: 19/07/03 12:46

Postdi zello » 13/02/04 00:36

Io ho provato facendo a manoni la media dei quadrati degli scarti dalla media, e quadra con varp (ma non con var). Ho fatto la controprova con E(x^2)-E(x)^2, e torna a quadrare.
Con var non quadra, per i gradi di libertà di cui si parlava prima.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi zarathustra_true » 13/02/04 00:40

:oops: Chiedo scusa... è ufficiale: sono rinco...
utilizzavo la funzione sbagliata rispetto a ciò che cercavo... dovevo utilizzare "var.pop" :oops:

bene.. grazie a tutti
vecchio nick; ora sono registrato come zaratrue (... e chissene...)
zarathustra_true
Utente Junior
 
Post: 67
Iscritto il: 19/07/03 12:46

Postdi zarathustra_true » 13/02/04 00:45

tra l'altro era quello che mi avevi detto più volte tu :oops: ...
vecchio nick; ora sono registrato come zaratrue (... e chissene...)
zarathustra_true
Utente Junior
 
Post: 67
Iscritto il: 19/07/03 12:46

Postdi ezechiel2517 » 13/02/04 10:15

Sia su excel(sicuro) che su openoffice(un po' meno sicuro :P ) esistono 2 formule diverse per la varianza e la varianza della popolazione. Questo perche' sono due oggetti statistici abbastanza differenti. Comunque per passare da uno all'altro esiste la relazione:

varpop=(n-1/n)*var
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Excel: la funzione "VAR" è errata!?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti