Condividi:        

www.knoppix.org - Domanda

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

www.knoppix.org - Domanda

Postdi maxi » 08/01/04 12:03

Ho letto della versione Knoppix di Linux e il boot da cd mi sembra molto interessante.
Sono totalmenet digiuno in campo Linux e per questo vorrei porre un quesito x i + esperti:
Se utilizzassi questa versione di Linux, avrei in qualche modo la possibilità di "vedere" il router ADSL della mia LAN (6 pc con un server con win2000server) quindi collegati con rete Microsoft?

Viceversa nn mi rimane che usare Internet a mezzo modem 56kb, ma la cosa è scomoda ... oltre che molto costosa!
maxi
Utente Senior
 
Post: 219
Iscritto il: 04/03/02 20:18

Sponsor
 

Postdi Andrea87 » 08/01/04 17:03

Teoricamente all'avvio si dovrebbe accorgere del tuo router e connettersi automaticamente... se non è così dai pppoeconf o pppoeconfig (nn ricordo bene) e da li dovrebbe trovarti l'interfaccia di rete e dopo un po' di domande dovrebbe farti connettere
Andrea87
Utente Senior
 
Post: 857
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: Venezia

Postdi Nemok » 08/01/04 19:43

La rete è facilmente configurabile se ti connetti tramite ethernet al suddetto router.
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi maxi » 09/01/04 09:38

si esatto, conessione al router tramite scheda rete ethernet
penso che indirizzo IP del ruouter basti

Ipotizzo che dovrò cmq farmi risonoscere in rete sempre col mio User che uso sulla rete Microsoft!?
maxi
Utente Senior
 
Post: 219
Iscritto il: 04/03/02 20:18

Postdi JClark » 11/02/04 15:19

Faccio due domande nello stesso messaggio, se non va bene cari moderatori sapete cosa fare: :lol:

ho sottoscritto l'abbonamento a Tele2 e mi è arrivato uno
splendido modem ADSL su usb.

Dopo vari infruttuosi tentativi di connetterlo all'USB
(mi perdo nei meandri delle compilazioni e dei driver) ho desistito.

Usando Knoppix 3.2 è possibile far riconoscere sta benedetta USB ?
Se si, come ? (step-by-step please)

La mia config. attuale è la seguente:

ADSL (Tele2)
Modem USB
PC srv Linux RH
eth0 - 192.168.0.1
|
HUB
|
3 PC - 192.168.0.x

sto pensando di migrare a questa configurazione:

ADSL (Tele2)
PC srv Linux RH (fa da router/gateway e da firewall/proxy)
eth1 - Modem Ethernet (internet)
eth0 - 192.168.0.1 (lan interna)
|
HUB
|
3 PC - 192.168.0.x

in questo caso come devo procedere per configurare l'accesso ad internet e la scheda eth1 ?

Spero di non aver esagerato ;)

Grazie anticipatamente per le risposte.
Il brutto tempo non esiste ... il brutto tempo è quello che passo senza andare in moto !

Bye Frank
:-)
JClark
Utente Senior
 
Post: 416
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Voghera

Postdi Nemok » 11/02/04 20:22

La soluzione che proponi mi sembra la migliore, se hai provato senza successo i vari driver per modem USB dubito che la Knoppix riesca a fare meglio (di sicuro non ti configura da sola la connessione su USB).
Come ho sempre detto la soluzione del modem ethernet è sempre la migliore e la più semplice da attuare, tanto più che molti operatori consentono il cambio gratuito dell' apparato su richiesta.

Per quanto riguarda la connesione devi vedere come viene gestita dal tuo operatore: io ad esempio ho un modem ethernet con fastweb che usa il dhcp per l'assegnazione dell'ip. In tal caso mi basterebbe usare dhcp per eth0 e configurare a mano eth1 per affacciarmi alla rete interna.
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi JClark » 12/02/04 08:58

OK

nel we per somma soddisfazione della mia ragazza pasticcerò ancora con il mio pinguino ... il PC intendo ... :P

Alla faccia di S. Valentino :lol:
Il brutto tempo non esiste ... il brutto tempo è quello che passo senza andare in moto !

Bye Frank
:-)
JClark
Utente Senior
 
Post: 416
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Voghera

Postdi hexen » 12/02/04 20:27

Ah, poi ho postato sul forum di Knoppix per suggerire l'inclusione degli Eciadsl, e un tipo mi ha risposto che c'è un certo modulo CDCEther (mai sentito :eeh: ) che gli ha permesso di connettersi con un modem USB. Gli ho chiesto che modem era... vediamo che dice

ciao :)
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi Nemok » 12/02/04 22:15

Ottimo hexen, facci sapere! Continuiamo però la discussione nel topic su Knoppix che ho messo in rilievo, questo lo chiudo ;)
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma


Torna a Software Linux


Topic correlati a "www.knoppix.org - Domanda":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti