Condividi:        

Scelta di un home video

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Scelta di un home video

Postdi blackaltec » 09/02/04 11:29

Salve,
forse questa non è la rubrica più adatta per un quesito del genere, ma ci provo e... attendo le eventuali bacchettate!

Sarei intenzionato ad acquistare un lettore DVD domestico da collegare al televisore di casa unitamente alle casse acustiche.
Sono andato in diversi centri commerciali ma non riesco a decidere data l'offerta sovrabbondante.

In sintesi, per fare un acquisto in linea con le tendenze del periodo e non comprare quindi articoli obsoleti, quali caratteristiche dovrebbe avere un buon lettore DVD domestico e le relative casse acustiche (serve anche un amplificatore a parte?)?

Insomma non sono proprio un esperto e vorrei evitare il classico "pacco".

Potete aiutarmi?

Sempre grato.

BlackAltec
blackaltec
Utente Senior
 
Post: 132
Iscritto il: 04/11/02 10:03

Sponsor
 

Postdi h23 » 09/02/04 14:24

si, effettivamente sei un po' OT, ma credo se ne possa parlare ugualmente.
Tralasciando per un momento la scelta del DVD, permettimi di chiederti una cosa:
come mai vuoi comprare delle casse acustiche? Non ti bastano quelle del televisore? Cmq parliamo sempre di un 2.0 o di un 5+1?
[se sono stato troppo arcano ti prego di perdonarmi e farmelo presente: mi spieghero' meglio ;) ]
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi piercing » 09/02/04 14:37

Cominciamo parlando del budget che ti sei tenuto a disposizione...

e da che televisore hai...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi blackaltec » 10/02/04 17:45

Il budget non è un problema, nel senso che vorrei fare un buon acquisto con un buon rapporto qualità prezzo.
Il televisore è un normalissimo Philips 28 pollici non stereo di qualche anno fa.
L'altoparlante del TV non è eccezionale quindi pensavo che un sistema di casse esterno (collegabile al lettore?) potesse essere utile.
Che mi dite? Avrete capito che... poche idee ma... CONFUSE!!!
blackaltec
Utente Senior
 
Post: 132
Iscritto il: 04/11/02 10:03

Postdi piercing » 10/02/04 19:45

allora.... vediamo subito che il punto debole è il televisore...

che suppongo che abbia come ingresso solo una semplice scart...

se pensi di cambiare la TV a breve (diciamo entro un paio d'anni) è un discorso... altrimenti puoi orientarti tranquillamente su prodotti commerciali e a basso costo e fare la spesa tutto insieme più avanti... visto che saranno già cambiati tutti gli standard con ottima probabilità.
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi luna11 » 10/02/04 23:46

In effetti sembra che tra pochissimo tempo il digitale terrestre entrerà in tutte le case.
Sarei curioso di sapere se i vari lettori e videoregistratori in nostro possesso seguiranno la sorte degli apparecchi TV cioè saranno rottamati.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi pjfry » 11/02/04 00:05

luna11 ha scritto:Sarei curioso di sapere se i vari lettori e videoregistratori in nostro possesso seguiranno la sorte degli apparecchi TV cioè saranno rottamati.

credo che per adesso la trasmissione digitale arrivi fino al decoder, e da lì poi entra nella tv (insomma verso lo schermo) il solito segnale... quindi non credo che questo possa portare alla morte dei lettori attuali, no?
anche i vcr dovrebbero continuare a funzionare, però potrebbero avere come input solo l'uscita del decoder... proprio come succede ora con la tv via satellite... o no? :roll:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi blackaltec » 11/02/04 11:42

Ok, il televisore non è il massimo ma ancora non mi è chiaro che tipo di prodotto mi consigliate, in particolare quali standard deve possedere (DVD, Video CD, etc.).
Apprezzerei una risposta u po' più dettagliata se possibile.
Grazie ancora per l'interessamento e per i preziosi consigli che sono certo mi darete.
A presto.

BlackAlktec
blackaltec
Utente Senior
 
Post: 132
Iscritto il: 04/11/02 10:03

Postdi danylele74 » 11/02/04 14:51

Allora, incominciamo.

- Oramai i lettori DVD (quelli da collegare alla TV) sono arrivati a dei prezzi ridicoli (da 60 a 200 euro). Comunque prima di acquistarne uno controlla che possa leggere i file mp3 e quindi tutti i tipi di cd, DTS, Almeno 2 prese scart, l'uscita della fibra ottica e l' uscita audio stereo (4 rca). Se poi vuoi fare il figo ci sono anche i lettori DVD che leggono il formato DivX.

- Hai intenzione di avere l'effetto cinema (Home Theatre) in casa tua??
Se la risposta è si, allora acquista un buon amplificatore (mi hai detto che non hai problemi di budget). Non centra tando la potenza (WATT) la qualità del suono. Quindi vai in un buon negozio di HI-FI e chiedi di poterlo ascoltare. Io, proprio l'anno scorso ho fatto questa spesa. Ho comprato un' amplificatore YA**HA (molto buoni senza spendere eccessivamente). Spesa: 550 euro. Anche qui devi controllare che ci sia: DOLBY DIGITAL, DTS, DOLBY PRO LOGIC. Anche qui controlla che ci siano gli ingressi delle fibre ottiche.

Poi ci sono le casse, che sono molto + importanti dell'amplificatore. Sono più importanti perchè è da lì che ascolti il suono (del cd o del DVD). Qui è un discorso prettamente personale. Dipende dal tuo orecchio e dal tuo gusto personale. Per aver delle buone casse (e dico BUONE!!) non spendere meno di 400 euro cad. Io ho comprato del JAM L@B. Molto buone sono le CH@RIO. Totale spesa: 1100 euro (solo per le casse).

Quindi dovrai spendere, per avere le cose fatte bene, 1500-2000 euro.

Se poi vuoi cambiare anche il televisore....... allora un buon 32 pollici 16:9 (la marca scegli tu). Qui controlla che ci siano 2 prese scart. Ti domanderai.... perchè due prese scart? Semplice. Una per il videoregistratore, l'altra per il lettore DVD. Nel caso in cui ne avesse solo una, compra la multipresa SCART.

Per quanto riguarda il decoder digitale terrestre è come collegare un videoregistratore. ne + ne -.

Spero di essermi spiegato. CIAO. ;)
Athlon Xp 1.7, 256 Mb RAM, H.D. 40 Gb, Suse 9.3
danylele74
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 07/05/03 15:03
Località: milano

Postdi blackaltec » 12/02/04 13:07

Chiaro e conciso. Perfetto.
Grazie ancora e a presto.
blackaltec
Utente Senior
 
Post: 132
Iscritto il: 04/11/02 10:03

Postdi pjfry » 12/02/04 20:01

io prima di natale ho comprato un kiss dp-500 a 269 euro, legge + o - tutto (divx,xvid... gli mancano ancora ogm e mkv :roll: ) e ha la scheda di rete per leggere direttamente dall'hd del pc... come lettore dvd credo sia buono, ha tutte le uscite necessarie e anche il progressive scan...

e qui chiedo: chi mi spiega qualcosa di questo progressive scan? deve essere compatibile anche la tv? la qualità si vede? :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Scelta di un home video":

AVS Video Editor
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti