Condividi:        

rete lan , hub e fastweb

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

rete lan , hub e fastweb

Postdi rikodj » 31/01/04 20:41

Ciao, avendo sottoscritto con fastweb , mi collego ad internet tramite un hub che consente di avere altri computer collegati allo stessohub...
la mia domanda e' come poter creare una rete di computer locale che consenta a qualunque dei due (o tre) computer di collegarsi ad internet e permetta al secondo computer di inserirsi nella navigazione come e quando vuole???

questo perche' abbiamo sottoscritto internet a consumo e ora come ora se volessimo navigare con due computer contemporaneamente dovremmo pagare due volte... e stranamente gli operatori fw non danno assistenza nella creazione di una rete locale con hub.... strano vero??

grazie
rikodj
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: sanremo

Sponsor
 

Postdi verbal666 » 31/01/04 20:53

installi sul pc che esce direttamente in fastweb un servizio NAT (o un semplice proxy/socks che ti basta), poi configuri i client sullo hub con gateway puntato sul pc NAT.
!sto con Windows, ma amo Linux! ;)
Immagine
http://www.verbal.it
verbal666
Utente Senior
 
Post: 693
Iscritto il: 27/12/02 12:13

Postdi rikodj » 01/02/04 03:59

a parte che ho capito poco e niente....ti posso rispondere che entrambi i pc entrano nell'hub e credo che la difficolta' sia creare la possibilita' che uno dei due a caso possa connettersi in internet e l'altro subentrare...
perche' qui non vorremmo vincolare la connessione su un determinato computer per poi far accedere anche il secondo...

spero diessere stato chiaro, e' una curiosita' che vorremmo attuare ma magari non e' possibile...

grazie
rikodj
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: sanremo

Postdi disgrazia » 01/02/04 04:23

Appunto, il NAT è proprio quello che ti serve. C'è un bel tutorial al riguardo qui.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi rikodj » 01/02/04 15:41

e' molto tecnico come argomento... se ho capito bene devo installare questo NAT su entrambi i pc?? c'e' qualcuno che mi puo' scrivere in parole semplici e movimenti pratici cosa devo fare??

grazie e scusate...
rikodj
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: sanremo

Postdi h23 » 01/02/04 22:13

riko, cerco di fare un po' d'ordine:
distinguiamo, innanzi tutto, un HAG (Home Access Gateway) da un HUB: benche' abbiano funzioni molto simili, il primo e' quello che ti hanno montato i tecnici Fastweb, il secondo e' un apparecchio che, eventualmente, dovresti avere tu.
Se ho ben capito, essendo il tuo contratto a consumo, e benche' sull'HAG ci siano tre porte, se attacchi tre computer paghi per tre connessioni.
Questo vuol dire che ogni computer che colleghi apparira' su fastweb con un suo indrizzo ip.
Per ottenere che l'ip in uscita sia uno solo, invece, ti serve questo servizio, chiamato NAT, che unifica piu' indrizzi in uno solo (detto mooooooooolto alla buona ;) )

La soluzione di verbal e' senz'altro la migliore in quanto a risparmio.
Quella di cui ti parlero' io ora e' un po' piu' costosa ma, molto probabilmente, piu' facile.

Dovresti comprare, o rimediare (perche' credo che se lo compri non rientri nemeno con cio' che riasparmi evitando le connessioni multiple) un router, che altro non e' che un hub con un firewall ed il nat.
A questo router collegherai tutti i computer che dovranno connettersi e, sempre dal router, partira' un solo cavo che finira' nell'HAG fastweb.
Cosa succede?
Che fastweb vede connesso un solo computer (che il realta' e' il nostro router) e poi sara' il ruouter stesso che si occupera' di smistare il traffico fra le singole postazioni per permettere loro di navigare contemporaneamente.

Tutto dipende da quanto tempo (e denaro) ci vuoi spendere.
Se non hai particolare fretta ti consiglio vivamente di seguire la via di verbal che, in pratica, non fa che simulare via software quello che il ruoter fa tramite hardware

Se avessi bisogno di delucidazioni siamo qui! ;)
Facci sapere
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi rikodj » 01/02/04 23:42

grande spiegazione , mi e' piaciuta molto...

ora per te sarebbe troppo pesante, spiegarmi praticamente come impostare questo nat32 ( gia' scaricato) per far si' di ottenere il risultato voluto??? o indicarmi un tutorial mirato , non troppo difficile?

grazie a tutti..
rikodj
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: sanremo

Postdi inkpapercafe » 04/02/04 09:47

Da bravo ex utente fastweb:
se ti sei fatto dare da loro l'HUG nero a 3 porte basta che compri qualche decina di metri di cavetto di rete e colleghi i pc singolarmente alle porte sul retro. A questo punto, basta che uno solo apra la connex a tempo, qualunque pc sia, e tutti potranno navigare tranquilli e indipendentemente senza interferire e nel limite della banda da contratto.
Se poi disattivi un minuto i zonealarm (ma solo qualche minuto) potrai far vedere i pc l'un l'altro, ottimo per passare grossi file da un disco all'altro.
Semplice no?

Ti consiglio di provare il contratto internet senza limiti, solo lì avrai davvero il massimo :D
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi inkpapercafe » 04/02/04 09:50

comunque se hai fastweb a consumo e navighi con due pc non dovresti mica pagare 2 connessioni. Il contratto è per la stazione, non x le macchine ad essa collegate.
(così mi ha spiegato una commerciale di un'agenzia fastweb)
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi rikodj » 04/02/04 23:58

ragazzi...ma io lho fatto....poi abbiamo provato a collegare una macchina e lanciare explorer nell'altra e fa sempre la richiesta di user e pass per accedere alla pare a pagamento....
qual e' la limitazione da levare allora???
e per far vedere i due computer???
in pratica intendo...

grazieeee
rikodj
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: sanremo

Postdi h23 » 06/02/04 00:13

riko, inkpapercafe mi ha messo la pulce nell'orecchio e credo non abbia tutti i torti.
Per scrupolo fai uno squillo all'assistenza fastweb e chiedi loro se, indipendenemente dalla schermata user+pass, il consumo del tuo contratto e' legato alla postazione (e quindi all'HAG) o al singolo computer.
Se la corretta fosse la prima avresti risolto ogni tuo problema! ;)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi rikodj » 06/02/04 01:31

guarda , ho chiamato e mi han risposto che si puo' fare una rete locale ma che devo chiamare il mio tecnico altrimenti si paga doppio... ma e' possibile???
comunque anche iop ensavo che con l'hag si potesse collegare due computer ma se inkpapercafe lo ha gia' fatto ci puo' dire come....

grazieeeee
rikodj
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: sanremo

Postdi inkpapercafe » 06/02/04 09:12

Come hai impostato la connessione su explorer?
Sul secondo pc non usare il bottone di avvio che ti ha messo su il cd di fastweb, apri semplicemente Explorer e tra le opzioni di connex scegli "non utilizzare mai accesso remoto" e ignora le impostazioni LAN. Stessa cosa x Outlook, scegli "qualunque disponibile".
Purtroppo i call-center fastweb sono zeppi di ragazzi addestrati lì x lì, non di tecnici o appassionati. Se veramente io avessi dovuto pagare x ogni pc connesso all'HUG simultaneamente anziche 150 a bim mi avrebbero chiesto il triplo ;)
Ripeto, basta un semplice cavo di rete x macchina. A seconda se hai già acceso un altro pc o no, devi aprire semplicemente Explorer o clikkare fastlogin

Altra cosa, ma altrettanto semplice, è rendere visibili i pc tra loro tramite l'HUG stesso, ma occorrono precauzioni altrimenti saresti visibile a tutti gli utenti fastweb...

Non chiamare più fastweb, è inutile. Chiamali quando ti si brucerà l'alimentatorino dell'HUG ;) sai capita...

Ciao 8)
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi genni » 06/02/04 12:32

ah ah vero. l'alimentatorino si brucera' sicuramente tra breve. A parte questo devo dire che io mi trovo bene con Fastweb.
fai un passo fuori dal tuo recinto
genni
Utente Senior
 
Post: 206
Iscritto il: 15/10/03 20:26
Località: tivoli

Postdi h23 » 06/02/04 12:51

genni ha scritto:ah ah vero. l'alimentatorino si brucera' sicuramente tra breve. A parte questo devo dire che io mi trovo bene con Fastweb.

no, non mi dite cosi'... oramai e' piu' di anno che ce l'ho e regge ancora... ;)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi rikodj » 06/02/04 15:48

grazie raga , stiamo inquadrando la cosa ..... un ' ultima cosa non ho capito..: quando connetto una macchina ( permettendo che entrambe sono gia' preimpostate su " non utilizz connex remota e ignorando impost lan") e successivamente la seconda cliccando fast login , deve apparire subito una pagina internet oppure posso entrare immettendo user e pass senza il rischio di pagare doppio?
detta meglio e' ininfluente il fatto che sulla seconda macchina mi chieda user e pass per passare alla connessione avendo gia ' attivato la stessa sulla prima macchina????

grazie ancora

e per far vedere i due comp insieme??? in che modo gli altri utenti fastweb vedrebbero??
rikodj
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: sanremo

Postdi inkpapercafe » 06/02/04 16:40

1) la seconda macchina che si collega deve già essere on-line, quindi niente passw; se apri explorer con un URL questo dovrebbe apparirti. Se così non fosse, passa a non in linea e poi a in linea fino a quando la macchina capirà ;) In parole povere devi collegarti SENZA immettere user e pass ovvero andando DIRETTAMENTE a explorer senza passare da FASTLOGIN o a MYFASTPAGE (forse non hai impostato su entrambi i pc cpme pagina iniziale la blank)

2) col cd di fastweb avrai trovato un firewall da installare che si chiama zone-alarm. è totalmente free, ed è l'unica cosa che ti protegge da un'intrusione dall'esterno, soprattutto se il tuo OS non è ben patchato. Siccome ogni macchina in rete ha il suo IP, più pc collegati allo stesso HUG hanno l'IP uguale tranne l'ultima cifra, che è 0 o 1 o 2. Con l'apposita funzione di windows (che maledetta la mia testaccia non ricordo più qual'è :x ) puoi visualizzare su ciascuna macchina il proprio IP, e poi "chiamarle" l'un l'altra con un'altra funzione di rete per rendere reciprocamente visibili le cartelle che tu avrai scelto di condividere.
Questa "chiamata" si può fare solo se disattivi il wall o consenti l'accesso all'IP del computer dell'altra stanza.
Teoricamente l'intera rete fastweb è una mega lan, quindi ogni utente dovrebbe essere visibile all'altro. A Roma non ho potuto sperimentare questa ipotesi, cioè se fosse possibile dalla mia postazione vedere oltre gli altri 2 pc collegati all'HUG anche quelli collegati allo stesso switch sotto il tombino di strada....

chiedo scusa sin d'ora se ho fatto storcere il naso al master col mio lessico un pò poco professionale :undecided:
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi rikodj » 06/02/04 17:29

tutto chiaro... grazie di tutto..!!! provero' e vi faro' sapere...
rikodj
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: sanremo

Postdi inkpapercafe » 07/02/04 08:52

non ti sento convinto.... :undecided: vabbè non sarò un professionista ma di danni ne ho fatti in 15 anni :mmmh:

ciao :lol:
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi rikodj » 07/02/04 13:19

ink io sono sempre convinto, e soprattutto testardo fin quando nno capisco e riesco a fare cio' che vorrei...
ti dico che ho provato 5 minuti fa a collegarmi a pagamento con un computer ma col secondo non sono riuscito in nessun modo ad accedere ad internet ; in qualsiasi modo ho provato (impostando la blank ecc ecc), e collegandomi ad una qualsiasi pagina , mi ha dato la richiesta di user e pass per accedere e a pagamento...

ti posso dire che un computer monta xp e il secondo monta me , per il resto le impostazioni sono quelle che preimposta il cd fastweb...

sul mio portatile non ho montato il firewall mentre sull'altro credo di si , ma devo controllare....

mi sembra cosi chiaro che i computer possano dialogare e condividere la connessione tramite l'hug.....ma....

non c'entra niente la condivisione internet????

grazie
rikodj
Utente Senior
 
Post: 309
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: sanremo

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "rete lan , hub e fastweb":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti