Condividi:        

Eliminare programmi

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Eliminare programmi

Postdi Garraty » 01/02/04 03:46

Dunque il mio problema è questo:
vorrei eliminare diversi programmi. Ma se non hanno la propria disistallazione, e con Pannello di controllo/installazioni applicazioni, non trovo quello che voglio eliminare: come faccio? Basta metterli nel cestino? Oppure esiste un programmino bello bello per queste cose?
Io ho W98 SE.
Alla prossima, un saluto.
Garraty
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Tutte le strade portano a te

Sponsor
 

Postdi Nicola » 01/02/04 10:27

cancella la cartella relativa ed eventuali collegamenti sul Menu Programmi oe su Start e sul Desktop.

Infine controlla con msconfig se il programma viene lanciato all'avvio, e in caso positivo, decommenta la flag e Salva.

Inoltre ti consiglio l'uso di RegCleaner per pulire il registro dai riferimenti inutili di programmi disinstallati.

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Dylan666 » 01/02/04 16:15

Sicuro che questi programmi non abbiano una propria disinstallazione nella loro cartella del menù Start o in quella in cui sono stati installati? Non è che sono programmi come MSN messenger dati pre-installati già col sistema operativo?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Garraty » 01/02/04 23:24

Solitamente sono piccoli programmi che scarico dal web,o installo da cd. Ho regcleaner e lo uso molto volentieri.
Tu dici che eliminare cartelle e programmi, mettendoli nel cestino, è sufficiente per andare sul sicuro?
Sai ho sentito di piccole parti di file che restano... ed infatti spesso mi capita di trovare file che hanno a che fare con roba che io ho già eliminato!
P.s. cosa vuol dire "deccommenta la flag?"
Garraty
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Tutte le strade portano a te

Postdi Dylan666 » 01/02/04 23:34

Col RegClenare dovresti avere una pulizia totale del registro. Il fatto è che di norma tutti i programmi sono di per sé disinstallabili o attraverso il pannello di controllo o con un collegamento nella cartella del file Start.
Il fatto che alcuni (molti?) di essi non risultino mi fa pensare forse non sono stati installati correttamente. Puoi dirci il nome di qualcuno di questi sw per vedere se sui nostri PC l'opzione per la rimozione appare?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 01/02/04 23:44

Garraty ha scritto:P.s. cosa vuol dire "deccommenta la flag?"

Le "flag" in genere sono i quadratini per attivare e disattivale le opzioni, tipo questi:

Immagine

Forse voleva dire "deseleziona"... Comunque senza il contesto è difficile capirlo ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Sergio1983 » 02/02/04 00:54

Nicola ha scritto:Infine controlla con msconfig se il programma viene lanciato all'avvio, e in caso positivo, decommenta la flag e Salva.


Esattamente come detto da Dylan666: decommenta = deseleziona; forse era più chiaro dire "togli il segno di spunta dalla casellina corrispondente"... ;)
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi danylele74 » 02/02/04 08:30

Io uso Regcleaner.
Apri Regcleaner.
Vai alla voce "Software".
Troverai tutti i programmi da te installati.
Seleziona il programma che vuoi disinstallare; in basso a destra troverai il bottone "Disinstalla" (se non ricordo male). Il gioco è fatto.
Ciao.
Athlon Xp 1.7, 256 Mb RAM, H.D. 40 Gb, Suse 9.3
danylele74
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 07/05/03 15:03
Località: milano

Postdi danylele74 » 02/02/04 08:33

...poi se vuoi, sempre con Regcleaner, puoi pulire il registro (anche se io utilizzo REGSUPREME che trovo migliore). Ri-ciao.
Athlon Xp 1.7, 256 Mb RAM, H.D. 40 Gb, Suse 9.3
danylele74
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 07/05/03 15:03
Località: milano

Postdi Dylan666 » 02/02/04 11:53

Dylan666 ha scritto:Forse voleva dire "deseleziona"... Comunque senza il contesto è difficile capirlo ;)


Non avevo visto che era scritto nel post sopra! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi dado » 02/02/04 12:53

Con regcleaner, dopo che hai disinstallato dei programmi, puoi anche fare una pulizia approfondita del registro andando in Strumenti-Pulizia registro-Eseguili Tutti ed eliminando tutte le voci che ti vengono elencate...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Dylan666 » 02/02/04 12:59

Ribadisco però che quella di RegCleaner è una pulizia "di scrupolo" perché comunque la maggior parte dei sw PREVEDE la disinstallazione, e la suddetta utility serve solo per eliminare eventuali rimasugli...
Quindi insisterei per sapere quanti più nomi possibile di questi famosi prog senza uninstall ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Sergio1983 » 02/02/04 15:33

Se un programma è sprovvisto di routine di disinstallazione, probabilmente è uno stand-alone, pertanto basta rimuovere directory e collegamenti per essere pulito.
Distingui un programma stand-alone da uno "tradizionale" ricordando se aveva una procedura di installazione o no. Se si installava con un setup, quasi sicuramente avrà anche la routine di disinstallazione.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Garraty » 03/02/04 23:14

Faccio un po' di ordine e vi rispondo. Vedo che vi date da fare per aiutarmi e questo mi fa piacere.
Dunque:

A Dado chiedo una cosa: In W98 esiste "pulizia registro"? Io non la trovo, anche perchè in Strumenti ho solamente Norton antivirus.

Ok per il "deccommenta la flag"! Tengo d'occhio Msconfig e "spunto le cose che non mi piacciono( tra l'altro ho scaricato Startup Cpl, ma non riesco ad installarlo...)

A Dylan dico che per esempio ho un programmino "Sticky paper" che nella sua cartella ha un "Uninst.isu". E' quello per disistallare il programma? Come lo apro?

A Danylele: è vero! Con Regcleaner trovo tutti gli installati e anche quelli che hanno il programma di disistallazione...

Okkey grazie a tutti seguirò i vostri consigli!!! ;)
Garraty
Utente Senior
 
Post: 161
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Tutte le strade portano a te

Postdi Dylan666 » 03/02/04 23:30

Garraty ha scritto:A Dado chiedo una cosa: In W98 esiste "pulizia registro"? Io non la trovo, anche perchè in Strumenti ho solamente Norton antivirus.

Lo "Strumenti" a cui si riferisce dado è quello del programma RegCleaner ;)

Garraty ha scritto:A Dylan dico che per esempio ho un programmino "Sticky paper" che nella sua cartella ha un "Uninst.isu". E' quello per disistallare il programma? Come lo apro?


Premesso che io uso questo programma per i mie PostIt virtuali e te lo consiglio, la presenza del file di cui ci riporti il nome mi fa supporre che il software dovrebbe apparire nel pannello di disinstallazione (il file non va aperto con alcun programma, ma serve a far apparire la voce nell'elenco di Installa Applicazioni).

Quindi qualcosa è andata male durante l'installazione. Prova a ripeterla tenendo chiusi tutti i programmi (antivirus e le altre voci vicino all'orologio di windows). Se poi ci fai sapere qualche altro nome siamo sicuri che non sia un bug solo di quell'applicazione ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Mikizo » 04/02/04 02:50

Garraty ha scritto: tra l'altro ho scaricato Startup Cpl, ma non riesco ad installarlo

in che senso non riesci?
Hai aperto il pannello di controllo di Windows?
Ci dovrebbe essere la voce Startup, prova a cliccarci sopra ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi dado » 04/02/04 12:53

Dylan666 ha scritto:
Garraty ha scritto:A Dado chiedo una cosa: In W98 esiste "pulizia registro"? Io non la trovo, anche perchè in Strumenti ho solamente Norton antivirus.

Lo "Strumenti" a cui si riferisce dado è quello del programma RegCleaner ;)


Dylan ha risposto x me... :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Eliminare programmi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti