Condividi:        

Hard disk mangia file

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Hard disk mangia file

Postdi JasonX » 02/02/04 02:12

Ho un pc con due hard disk, uno SATA e uno EIDE.
Il primo naturalmente è posizionasto come master in SATA, mentre l'altro è collegato sul secondo canale EIDE come master. Mi sono accorto oggi che mi capita una cosa stranissima, l'hard disk EIDE mi mangia i file, ovvero entrando nelle cartelle alcuni file (video, mp3 mancano) mentre altri inspiegabilmente ci sono, come ad esempio i file incompleti di kazaa che sto ancora scaricando. Che diavolo succede? sò solo che ho perso mesi di download e download :evil: :evil: :evil:
Eppure l'hard disk l'ho testato migliaia di volte con il programma tester della maxtor e ha dato sempre esito positivo.
JasonX
Utente Senior
 
Post: 218
Iscritto il: 20/06/03 00:20
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi Sergio1983 » 02/02/04 02:20

Se il programma di test della Maxtor non rileva alcuna anomalia del disco rigido (comunque improbabile che si mangi file particolari e ne lasci intatti altri... :-? ), potrebbe essere un virus/worm/trojan a causare tutto ciò, e/o un'intrusione informatica mirata. Usi un qualche Firewall? Comunque scansiona l'intero computer e poi facci sapere i risultati; dopodiché vedremo che fare (e se è possibile recuperare i dati persi).
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi dado » 02/02/04 12:45

Sucsa la banalità di ciò che sto x dire, ma se tale sparizione di file ti succede solo con file che scarichi da kazaa (mentre i file parziali nella cartella temp del programma ci sono tutti), non è che i file completi ti vengono salvati in qualche altra cartella (magari anche sul disco sata?!). Io darei una controllata alle opzoni di kazaa...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Sergio1983 » 02/02/04 15:18

Dado ha sempre un'astuzia non da poco... ;) vai di ricerca con le funzioni di Windows, e facci sapere...
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi JasonX » 02/02/04 19:12

No la sparizione non succede solo con i file di kazaa ma su tutti quelli che sono nell'hard disk EIDE, cmq ho notato che moltissimi file sono spariti dopo aver usato un programma nominato pix checker che utilizzano i collezionisti di foto, che praticamente dato un file csv (che contiene una lista di nomi di file di foto) fa la scansione della cartella prescelta trova le foto e le sistema nelle cartelle giuste. Questo programma non mi ha però mai dato problemi su win 98, non so se dipenda dal fatto che lo sto usando con xp, cmq stranissima come cosa. Ora non ho firewall, l'ho disinstallato perchè Kerio mi bloccava di tutto, inoltre il file sharing era diventato obsoleto, cmq il sistema è patchato, questi giorni non ho avuto neanche l'antivirus ma escluderei che si tratti di un virus o di qualcuno che mi giostra con un trojan, questo perchè i file scompaiono solo nel disco EIDE. La cosa strana è che io il disco lo avevo formattato tramite DOS con il dischetto di ripristino e lo avevo formattato in fat32, ma mi accorgo ora che mi ritrovo con una formattazione NTFS. Cmq sto controllando virus ecc.... Perchè stare con un disco inaffidabile è una cosa da incubo, inizia a mancarmi la sicurezza di tutto ciò che ci metto dentro :cry:
JasonX
Utente Senior
 
Post: 218
Iscritto il: 20/06/03 00:20
Località: Roma

Postdi JasonX » 02/02/04 19:28

E' incredibile ma la colpa è tutta della mia deficienza, ho impostato una funzione di quel programma che mi spostava tutti i file che non c'entravano con la collezione di foto ed erano dati come sconosciuti in una cartella chiamata "unknown". E' una rottura ma allo stesso tempo un sollievo almeno sò di avere un disco affidabile.
Cmq ho sempre un dubbio, va bene se un disco che contiene solo video e mp3 è formattato in ntfs?

Grazie
JasonX
Utente Senior
 
Post: 218
Iscritto il: 20/06/03 00:20
Località: Roma

Postdi Dylan666 » 02/02/04 19:32

Il tipo di formattazione non dipende dal tipo di file che contiene: i vari tipi (fat 32, ntfs ecc) variano per la dimensione di disco che supportano e per la velocità di accesso al dato. Poi ci puoi mettere quello che vuoi ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi luna11 » 02/02/04 22:38

Eppure l'hard disk l'ho testato migliaia di volte con il programma tester della maxtor e ha dato sempre esito positivo.

Per essere certi al 100% dell'affidabilità del tuo HD dovresti fare il test approfondito.
Ma non migliaia di volte.
Non credo vivresti cosi a lungo.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Hard disk mangia file":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti