Condividi:        

CD/DVD Primario & Secondario: Differenze

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Postdi Triumph Of Steel » 14/02/02 19:22

Volevo sapere se mettendo un lettore come primario e un lettore come secondario, il secondario avesse delle limitazioni...

mi spiego meglio:
Io ho:
Masterizatore: Primario
DVD: Secondario

Ieri sera mi stavo vedendo un film, e le immagini scattavano molto... ho subito pensato alla scheda video, ma dopo alcune verifiche, non era lei...

Ho pensato al DVD, e infatti così è stato.
Ho cambiato:
Master: Secondario
DVD: Primario

Il film non scattava più... quindi mi chiedo se è solo il DVD che fa distinzioni tra Primario e Secondario, o qualsiasi lettore/master ...

Questo lo ho verificato anche con SmartRipper... con il DVD sul Secondario, SR leggeva a 1.1x, mentre sul primario andava anche a 10x (sempre in lettura) ...

A questo punto (non ancora verificato) mi chiedo anche se il masterizzatore (ora sul secondario) andrà più lento...

Oppure se tutto dipende dalla scheda madre e quindi dai connettori IDE ... (anche se dubito) o dal cavo... ma mi sembra strano...

MB: ASUS A7V133
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Sponsor
 

Postdi Mikizo » 14/02/02 19:55

Un po' di tempo fa dopo lunga discussione sul forum avevo trovato questa disposizione per le mie periferiche IDE:
HD 40Gb Primary master
Mast. Philips CDRW800 Primary slave
HD 20Gb Secondary master
Lettore LG 52X Secondary slave

Tutto a posto se non che il masterizzatore bruciava più cd di quanti riuscisse a scriverne.
Dopo vari ulteriori tentativi (immaginate tutte le combinazioni possibili) l'unica disposizione funzionante è stata con gli HD sul primario, il masterizzatore come master sul secondario e il lettore come slave sul secondario.
Insomma: per me è stato vero il contrario di quanto dice TOS! O meglio, il masterizzatore si rifiuta di lavorare come slave ma sta benissimo sul secondario.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Triumph Of Steel » 14/02/02 22:51

Allora speriamo sia solo il DVD che rompe i cogl*** ... così almeno il master se ne può stare sul secondary Slave..

Volendo potrei provare a mettere il DVD in Parimary Master e il masterizzatore come Secondary Master....

tanto gli HD sono in ATA ...

Denghiu!
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi luna11 » 15/02/02 07:11

In data 14/02/02 15:51, Triumph Of Steel ha scritto:

Allora speriamo sia solo il DVD che rompe i cogl*** ... così almeno il master se ne può stare sul secondary Slave..

Volendo potrei provare a mettere il DVD in Parimary Master e il masterizzatore come Secondary Master....

tanto gli HD sono in ATA ...

Denghiu!


Se ho ben capito vorresti montare gli H.D. in slave su due canali differenti ?
Credo sia una pessima idea.
Anche i l DVD ed il masterizzatore sono in ATA
Ma ATA 33
Se hai 2 H.D vecchiotti va bene , ma mi sembra di aver letto in altri tuoi post di un H.D. IBM 40 Gb. ATA 100 ed allora non mi sembra il caso di sacrificarlo.
Spesso le instabilità dei lettori( DVD e masterizzatori ) dipendono
proprio dai cavi sbagliati , cioè con specifiche ATA diverse.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi kadosh » 15/02/02 08:53

E' sempre cosa buona e giusta mettere i vari tipi di lettore Slave o Master su IDE secondario per un semplice motivo: i canali IDE permettono l'uso di uno solo di loro per il passaggio dei Bit, quindi se li mettete in sequenza ( o a cascata ), uno non vedrà l'altro e viceversa con conseguente aumento del Delay Time, del CAS ( o RAS, dipende dal tipo di RAM ) Latency Time della RAM e con perdita sistematica di Bit.
Semplice derivazione della Codifica Manchester per le reti ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Triumph Of Steel » 15/02/02 17:26

I mei HD sono tutti e due ATA100, e sono messi sullo stesso connettore, uno master (20GB) e uno slave (40GB) .. e quelli vanno bene...
il problema era solo sui lettori.. ma credo che li metterò tutti e due Master sui due diversi connettori IDE... così almeno sto tranquillo :P
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi luna11 » 18/02/02 07:38

Ma dovrai cambiare anche i cavi perchè quelli ATA 100 non possono andare sui lettori
L'attacco è diverso e non entrano.
E montando un cavo ATA 33 i tuoi H.D. diventeranno di conseguenza ATA 33.
Per questo mi sembrava una pessima idea.
Però.., se funziona ...
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Triumph Of Steel » 18/02/02 16:52

gli HD sono ATA100, i Cavi sono per l'ATA100 e i connettori per l'ATA100...

cos'altro devo avere per l'ATA100???

I lettori sono IDE, hanno cavo IDE, e sono attakkati al connettore IDE...
per quello è tutto a posto...


cmq non era questo il problema, gli HD se ne stanno per conto loro... senza rompere le palle agli IDE ...

tutto qua...

cmq non ho ancora provato... :o
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00


Torna a Discussioni


Topic correlati a "CD/DVD Primario & Secondario: Differenze":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti