Condividi:        

Non si accende più il pc

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Non si accende più il pc

Postdi aleegiusi » 28/01/04 11:20

Ciao ragazzi, aiutatemi ... sono diperato!!!! :(
L'altro ieri ho utilizzato il mio pc tranquillamente e non mi ha dato nessun tipo di problema; ieri vado per accenderlo e non accende, non da proprio l'impulso per accendere (il tasto si schiaccia come al solito). Ho già provato ad aprire il pc per vedere se passava corrente e sembrerebbe passare perché la lucina attaccata alla scheda madre è accesa e se stacco la presa della corrente si spegne.
Sono molto confuso e triste!!!!
Aiutatemi non so cosa possa essere, non ho la più pallida idea ... forse è partita la scheda madre? Boh?


Ale
aleegiusi
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 29/10/02 15:11

Sponsor
 

Postdi nykky » 28/01/04 11:30

prova astaccare la spina di corrente dall'alimentatore e lasciarla staccata per una mezzoretta, poi reinseriscila e porva ad accendere. serve per "resettare" l'alimentatore del pc se per caso è in protezione per qualche motivo.
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi dado » 28/01/04 12:06

O magari l'alimentatore s'è fulminato x qualche strano motivo... non ne hai un altro x far una prova?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi aleegiusi » 28/01/04 14:02

Stasera, quando torno a casa provo a staccarlo per mezz'ora e vediamo se funziona.
Di alimentatori non ne ho altri per provarli, ma se si fosse bruciato credo non dovrebbe nemmeno far passare corrente ... e allora perché la lucina sulla scheda madre rimane accesa? Se stacco la corrente questa lucina si spegne.
Grazie per l'aiuto, stasera faccio quel tentativo ... non ci sono altre cause possibili?


Ale
aleegiusi
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 29/10/02 15:11

Postdi brunok » 28/01/04 15:01

Le cause + probabili dovrebbero essere 2: problema all'alimentatore oppure più semplicemente il tasto stesso di accensione che non fa più contatto per qualche motivo (sia sul tasto stesso che il collegamento alla MoBo).
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi brunok » 28/01/04 15:03

brunok ha scritto:Le cause + probabili dovrebbero essere 2: problema all'alimentatore oppure più semplicemente il tasto stesso di accensione che non fa più contatto per qualche motivo (sia sul tasto stesso che il collegamento alla MoBo).


Credo di non essere stato sufficientemente preciso: le più probabili sono quelle, in realtà ce ne potrebbero essere altre più complesse, ma a prima vista sembrerebbe ciò che ho scritto prima. ;)
Suerte ;)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi aleegiusi » 28/01/04 15:10

Come faccio a sapere se è uno dei 2?
Se è l'alimentatore lo devo cambiare, mentre se è il tasto come si fa?

Grazie ancora
Ale
aleegiusi
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 29/10/02 15:11

Postdi nykky » 28/01/04 15:37

se è il tasto, scolleghi il cavetto che dal tasto va alla MB e provi a fare un corto con un cacciavite tra i due pin sulla MB simulando così il pulsante.
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi brunok » 28/01/04 16:20

Prima di cambiare l'ali dovresti magari fartene prestare uno per verificare.
Sul discorso tastino nykky ti ha già spigato come fare. Un altro metodo è quello di usare un pezzo di cavo elettrico al posto del cacciavite per mettere in contatto i 2 pin. Anche lì si può provare usando un altro tastino prestato. ;)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi aleegiusi » 28/01/04 17:10

Non ci siamo ... non ho capito la storia del cavetto o del cacciavite.
Scollego il filo che va dal pulsante alla scheda madre e fino a qui ci sono ... poi cosa devo fare con il filo elettrico?
Una punto la collego dove andava ad attaccarsi quello che partiva dal pulsante e l'altra punta?
Stasera provo a staccare la spina per mezz'ora e domani quando leggerò (sperando che mi risponderete) le vostre risposte vedrò cos'altro provare se non ha funzionato.

Grazie ancora

Ale
aleegiusi
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 29/10/02 15:11

Postdi dado » 28/01/04 19:41

Praticamente il filo che proviene dal tasto di accensione si attacca a 2 pin (barrette di metallo) sulla scheda madre. Tu devi creare un contatto tra qsuest1 2 pin usando un cacciavite o un filo elettrico. Praticamente è come se dovessi fare la soletta del ponte (punta del cacciavite o filo elettrico) dopo aver tirato su i due pilastri (i 2 pin). Chiara la figura retorica? :lol:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi h23 » 28/01/04 22:53

ragazzi, se fosse il pulsante il circuito non potrebbe chiudersi e la lucina non potrebbe accendersi... (suppongo)

qualche domandina:
oltre la lucina, cos'altro da' segni di vita?
Le ventole della cpu e dell'alimentatore partono?
A pc aperto senti l'hd muoversi?
i led dell'hd si accendono?

Cmq io avevo un problema simile su un vecchio pc che si presentava endemicamente e, ogni volta, risolvevo resettando 2 o 3 volte.
E' pur che visto che e' un comp nuovo vale la pena di indagare un po' piu' a fondo ;)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi brunok » 29/01/04 01:29

Non è detto: un pulsante che cicca e non fa contatto non fa partire il pc. Un pò come le luci che si accendono in macchina, ma il motore non parte.
Poi non è detto che sia il pulsante, ma se non si avvia è una delle possibili cause. Aspettiamo novità... :)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi aleegiusi » 29/01/04 09:37

Ciao Ragazzi, vi aggiorno sulla situazione ... ieri sera ho provato a staccare la presa per qualche ora e poi l'ho riattaccata ma niente il pc non si accende ancora, l'unica cosa che ho notato stando così tanto senza corrente attaccata, quando riattacco il cavo della corrente la ventola fa un mezzo giro.

PER DADO:
se ho capito bene quindi devo staccare il filo che si attacca nella scheda madre ai 2 pin e appoggiare un cacciavite su questi 2 pin, se il problema è il tasto rotto, il pc si accenderà ... giusto?

PER H23:
probabilmente non mi sono spiegato bene, la lucina accesa è quella sulla scheda madre che si accende appena attacchi la corrente, giusto per farti capire che arriva corrente, ma quando il schiaccio il tasto non parte proprio nulla, il problema è questo ... da un giorno a l'altro è come se fosse morto il pc.

Oggi appena vado a casa a pranzare provo con il cacciavite e vediamo se è quello ... oggi pm vi aggiorno.
Grazie mille dell'aiuto che mi state dando!

Ale
aleegiusi
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 29/10/02 15:11

Postdi dado » 29/01/04 13:23

aleegiusi ha scritto:PER DADO:
se ho capito bene quindi devo staccare il filo che si attacca nella scheda madre ai 2 pin e appoggiare un cacciavite su questi 2 pin, se il problema è il tasto rotto, il pc si accenderà ... giusto?


Se il problema sta lì dovrebbe essere così...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi aleegiusi » 29/01/04 14:12

Purtroppo oggi ho avuto un contrattempo in ufficio e non sono potuto tornare a casa, stasera provo e domani vi faccio sapere ... grazie ancora


Ale
aleegiusi
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 29/10/02 15:11

Postdi h23 » 29/01/04 19:55

avevo frainteso il probl. :oops:
Grazie della delucidazione ale ;)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Aggiornamento:

Postdi aleegiusi » 30/01/04 10:21

Ciao ragazzi,
vi aggiorno sulla situazione :cry: :cry: :cry: :
ieri sera quando sono tornato a casa ho attaccato la presa del pc (che avevo staccato da un giorno), riprovo a schiacciare e niente! Allora quando stavo per staccare nuovamente la presa ho sentito il botto :cry:
E' scoppiato l'alimentatore ed è uscito tutto il fumo. Ho staccato subito la presa.
Ora si è svelato qual'era il componente guasto, ma il mio dubbio ora è questo: se cambio l'alimentatore funziona tutto o con il botto si sarà rotto qualcos'altro?

Ale
aleegiusi
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 29/10/02 15:11

Postdi inkpapercafe » 30/01/04 11:56

Beh un alimentatore nuovo in più non ha mai fatto male a nessuno. Eppoi la cosa del mezzo giro di ventola m'è capitata pure a me ed allora era la scheda madre andata in fumo.
Tanto provare la prima ipotesi costa solo un 35 ...

Ciao
"Questo romperà MOLTISSIMO i maroni alla direzione!!!"
inkpapercafe
Utente Senior
 
Post: 534
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: 4 dita sotto il naso

Postdi dado » 30/01/04 12:34

Mah... x vedere se questo boom ha avuto effetti anche su altre componenti interne, non rimane che provare a cambiare cmq alimentatore. Ha fatto solo fumo quello vecchio? O anche fiammone?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Non si accende più il pc":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti