Condividi:        

Aiuto su configurazione rete

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Postdi verbal666 » 22/01/04 08:42

Bruno ha scritto:Magari ci sono andato grazie a questo WinProxy che raccoglie i comandi che arrivano da PC2 li spedisce su internet come se fosse lui a mandarli, cosi' non serve la condivisione, puo' essere ?


winproxy ti installa un servizio NAT (vedi glossario).
vuol dire che maschera PC2 (che punta al gateway PC1) e lo manda su internet come se fosse PC1.
è la migliore situazione per condividere internet in una rete, perchè di fatto PC2 è proprio in rete (tutte le richieste che PC2 esegue vengono gestite da PC1, spedite in rete, ricevute e forwardate indietro a PC2).
quindi se hai correttamente installo winproxy, basta che apri il browser, winmx o qualsiasi programma su PC2 e dovresti poterlo utilizzare da subito (se non hai firewall di mezzo)........
!sto con Windows, ma amo Linux! ;)
Immagine
http://www.verbal.it
verbal666
Utente Senior
 
Post: 693
Iscritto il: 27/12/02 12:13

Sponsor
 

Postdi Bruno » 22/01/04 09:54

winproxy ti installa un servizio NAT (vedi glossario).
vuol dire che maschera PC2 (che punta al gateway PC1) e lo manda su internet come se fosse PC1.
è la migliore situazione per condividere internet in una rete, perchè di fatto PC2 è proprio in rete (tutte le richieste che PC2 esegue vengono gestite da PC1, spedite in rete, ricevute e forwardate indietro a PC2).
quindi se hai correttamente installo winproxy, basta che apri il browser, winmx o qualsiasi programma su PC2 e dovresti poterlo utilizzare da subito (se non hai firewall di mezzo)........[/quote]

Pero', almeno il browser non va (non saprei dire se e' per problemi di DNS, ma se punto direttamente all'IP non dovrei avere questi problemi, no? Non aprivo i siti nemmeno puntando all'IP), provero' Winmix o altri programmi nel pomeriggio.
Oppure il ping dalla linea di comando funziona perche' il browser su PC2 e' settato male, mentre la finestra dos si comporta correttamente? Ci sarebbero altri comandi oltre al ping dai quali potrei testare l'accesso a internet tramite finestra dos, che so telnet, ftp ... ma che digito, ftp e poi? E cosa dovrei ottenere?

E comunque c'e' anche il problema che WinProxy funziona per un mese ... se anche risolvessi le cose fra un mese sarei di nuovo fermo :-(
Bruno
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 11/10/01 01:00

Postdi verbal666 » 22/01/04 11:37

sì è un problema del dns.... io usavo wingate, lì nelle config c'è un servizio per fare anche da dns-server.... è uguale per winproxy poi, lo attivi, poi dai in pasto a PC2 come dns l'ip di PC1 e sei configurato per uscire.......

ricapitolando con Winproxy (o Wingate)

PC1
192.168.0.1
255.255.255.0
no gateway o 192.168.0.1
attivare server dns di winproxy
dns quelli del provider (ipconfig /all per conoscerli)

PC2
192.168.0.2
255.255.255.0
gateway 192.168.0.1
dns 192.168.0.1

il problema dello shareware purtroppo persiste...
!sto con Windows, ma amo Linux! ;)
Immagine
http://www.verbal.it
verbal666
Utente Senior
 
Post: 693
Iscritto il: 27/12/02 12:13

Postdi Bruno » 24/01/04 16:04

verbal666 ha scritto:sì è un problema del dns.... io usavo wingate, lì nelle config c'è un servizio per fare anche da dns-server.... è uguale per winproxy poi, lo attivi, poi dai in pasto a PC2 come dns l'ip di PC1 e sei configurato per uscire.......

ricapitolando con Winproxy (o Wingate)

PC1
192.168.0.1
255.255.255.0
no gateway o 192.168.0.1
attivare server dns di winproxy
dns quelli del provider (ipconfig /all per conoscerli)

PC2
192.168.0.2
255.255.255.0
gateway 192.168.0.1
dns 192.168.0.1

il problema dello shareware purtroppo persiste...


No, non era nemmeno il DNS.
Ringrazio tutti e mi scuso per il tempo fatto perdere inutilmente.
Mi sono accorto ieri che nemmeno localmente la mia rete funziona bene.
Avevo controllato giorni fa, sembrava andare, pero' ieri mi sono accorto che, sebbene il ping da PC1 a PC2 funzioni (e funziona anche nell'altro verso), alle volte PC1 non riesce a vedere PC2 (cioe' non vede le cartelle di PC2 messe in condivisione) e alle volte accade anche il viceversa.
Ho pensato che, prima di pensare di sistemare l'accesso a internet, sia il caso che capisca l'origine di questo strano (e stranamente non riproducibile in maniera semplice) comportamento della mia rete in locale.
Vedo intanto di capirci qualcosa, di individuare qualche sintomo, poi eventualmente tornero' alla carica con la richiesta di qualche aiuto.
Per il momento, nuovamente, ringrazio tutti.
Ciao, Bruno
Bruno
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 11/10/01 01:00

Postdi Bruno » 27/01/04 10:31

Finalmente si e' mosso qualcosa.
Riassumo:
PC1 con win2000, modem adsl
PC2 con XP

Su PC1 e' installato winproxy che ora permette l'acceso a internet sia da PC1 che da PC2.

La rete locale funziona per meta': PC1 vede PC2 ma PC2 non vede PC1.

Inoltre, anche da PC1, e' vero che si vede PC2, pero' per aprire le cartelle di PC2 ci si mette circa una decina di secondi. Sembrerebbe esserci un evidente conflitto che impedisce a PC2 di accedere alla rete e che fa accedere PC1 con difficolta'.

Leggendo le info sulla installazione di rete su XP, ho trovato un messaggio che dice:
sul computer host deve essere installato XP.

Infatti quando rifaccio la procedura guidata per installazione di rete su PC2 viene assunto, cosi' almeno mi pare, che PC2 sia l'host. Infatti, a fine procedura, mi dice che devo ripetere la installazione su tutti i client.
Pero' io voglio che l'host sia PC1 dove voglio mantenere Win2000.

Il punto da risolvere ora (che mi pare finalmente farebbe andare tutto a posto), e' di capire come si fa una installazione di rete su un client dove e' installato XP.

Beh, poi il punto fra qualche giorno sara' anche di risolvere la questione dello shareware di Winproxy ...

Grazie
Bruno
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 11/10/01 01:00

Postdi Bruno » 27/01/04 10:34

Bruno ha scritto:Finalmente si e' mosso qualcosa.
Riassumo:
PC1 con win2000, modem adsl
PC2 con XP

Su PC1 e' installato winproxy che ora permette l'acceso a internet sia da PC1 che da PC2.

La rete locale funziona per meta': PC1 vede PC2 ma PC2 non vede PC1.


nel senso che non si vedono le cartelle, non riesco da PC2 a prendermi i file condivisi su PC1, pero' va il ping, e poi, ovviamente, vanno anche i servizi che permettono a PC2 l'accesso ad internet tramite il browser.
Bruno
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 11/10/01 01:00

Postdi Sergio1983 » 27/01/04 13:32

Usi per caso Norton Antivirus 2004?

:arrow: Guarda qui
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Bruno » 27/01/04 14:33

Sergio1983 ha scritto:Usi per caso Norton Antivirus 2004?

:arrow: Guarda qui

No, ho il Norton 2003, poi lui ogni tanto si aggiorna
Bruno
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 11/10/01 01:00

Postdi Sergio1983 » 27/01/04 14:38

Prova a disattivarlo su entrambi i PC, e poi rifai tutte le prove di configurazione rete... Secondo me avrai un miglioramento! :D
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi brunok » 27/01/04 15:11

Bruno ha scritto:
Bruno ha scritto:Finalmente si e' mosso qualcosa.
Riassumo:
PC1 con win2000, modem adsl
PC2 con XP

Su PC1 e' installato winproxy che ora permette l'acceso a internet sia da PC1 che da PC2.

La rete locale funziona per meta': PC1 vede PC2 ma PC2 non vede PC1.


nel senso che non si vedono le cartelle, non riesco da PC2 a prendermi i file condivisi su PC1, pero' va il ping, e poi, ovviamente, vanno anche i servizi che permettono a PC2 l'accesso ad internet tramite il browser.


Ciao omonino! ;)

Hai provato invece di accedere al PC1 da PC2 attraverso risorse di rete attraverso la funzione "connetti a" ? Usando l'esplora risorse?
In molti casi in cui da risorse di rete le cartelle condivise non sono visibili attraverso la funzione connetti a vengono forzate e si ottiene l'accesso.
Il "connetti a" lo trovi nel menù strumenti di esplore risorse si di W2000 che di wxp.
Ciao ;)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi brunok » 27/01/04 15:16

Un'altra cosa ora che mi sovviene: prova a cambiare gli IP finali: invece di .1 e .2 prova con .10 .20. ricordo dei problemi risolti in quel modo.
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi Bruno » 28/01/04 08:55

Ho finalmente risolto !!!!
Ringrazio tutti dei consigli che mi sono certamente serviti per capire un po' meglio come funzionano queste reti.

Il problema era ZoneAlarm.

Inizialmente non mi andava PC2 su internet, poi tolto ZoneAlarm PC2 e' andato su internet, pero' poi continuava ad andarci anche dopo aver rimesso ZoneAlarm.
Nel frattempo pero' non funzionava piu' la rete locale e io ormai non pensavo piu' a riprovare a togliere ZoneAlarm.
Ad ogni modo, ieri mi sono accorto che, di default, ZoneAlarm (installato su PC1) setta la scheda ethernet (quella di PC1) come se ad essa ci fosse attaccata internet (ecco perche' non permetteva l'accesso da PC2 a PC1, o meglio, permetteva alcuni accessi, e non ne permetteva altri; inoltre tali permessi sembravano essere anche non perfettamente riproducibili, alcune volte il permesso sembrava totale, altre volte no; non saprei, forse i permessi dipendevano da quale dei due PC si accendeva prima).
Inoltre ZoneAlarm, non ho capito perche' e quando avveniva la cosa, "sbagliava" l'indirizzo di PC2, cioe' considerava sicura la macchina PC2 avente indirizzo 192.168.0.0, ma l'indirizzo di PC2 era 192.168.0.2 (forse avveniva ogni volta che su PC2 si ripeteva la procedura di installazione guidata di rete, se tale procedura si ripeteva essendo PC1 acceso, succedeva che PC1, alle volte, si resettava, bohh, forse e' li' che si incasinava ZoneAlarm).
Da notare quindi che ZoneAlarm notava certamente un conflitto, da una parte sapeva che cio' che e' attaccato sulla scheda ethernet di PC1 e' internet (o roba sicura come internet), dall'altra sapeva che PC2 e' sicura. Ma PC2 coincide cio' che e' attaccato alla scheda ethernet di PC1

Comunque, cambiati i settaggi su ZoneAlarm, cioe' rimesso il corretto indirizzo da associare a PC2, inoltre associata alla scheda ethernet di PC1 la voce "trusted" (e non la voce "internet"), cioe', se ho ben capito, trattando cio' che e' attaccato alla scheda ethernet di PC1 come roba sicura (come in effetti e', essendo attaccata alla scheda ethernet di PC1 la rete locale che consiste solamente in PC2), tutto ha iniziato a funzionare alla perfezione:
la rete locale va alla perfezione, PC2 va su internet grazie al WinProxy installato su PC1. MI rimane solo da risolvere il problema dello sharewre di WinProxy, ma ho ancora una decina di giorni per risolverlo ... mi metto alla ricerca, esistera' di certo un software freeware equivalente, e comunque, se qualcuno in ascolto avrebbe notizia di software freeware equivalente a WinProxy, lo ringrazio fina da ora.

Grazie di nuovo a tutti per i consigli di questi giorni
Bruno
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 11/10/01 01:00

Postdi ppossenti » 28/01/04 09:47

hey... bruno...
io non ti ho mai risposto, ma ho seguito molto attentamente il tuo topic, e data la completezza e la vastità delle risposte e l'estensione delle soluzioni proposte, non mi sono sentito in grado di fare osservazioni più banali. Ma ti faccio osservare che la possibilità della presenza del firewall era stata ventilata da molti, ultimo in ordine di tempo, da verbal 666. Dai retta ai vecchi!!!! :lol: :lol: :lol:
ciaussss
ppossenti
Utente Senior
 
Post: 499
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: Veneto

Postdi Bruno » 28/01/04 12:41

ppossenti ha scritto:hey... bruno...
io non ti ho mai risposto, ma ho seguito molto attentamente il tuo topic, e data la completezza e la vastità delle risposte e l'estensione delle soluzioni proposte, non mi sono sentito in grado di fare osservazioni più banali. Ma ti faccio osservare che la possibilità della presenza del firewall era stata ventilata da molti, ultimo in ordine di tempo, da verbal 666. Dai retta ai vecchi!!!! :lol: :lol: :lol:
ciaussss


Si' si', ma proprio per questo ho voluto fare un po' di storia: dopo i primi messaggi (quando il problema era "come mai PC2 non va su internet?") ho provato a togliere il firewall e dopo aver anche installato WinProxy, finalmente ci sono riuscito. A quel punto su internet senza firewall non ci andavo tanto tranquillo, ho provato a rimetterlo e le cose andavano ugualmente ... "Ma allora il firewall non c'entra niente"-ho pensato-"casualmente ora va, magari domani, casualmente, smettera' di andare".
Pero' a quel punto, con firewall attivo e Winproxy installato, le cose sono diventate abbastanza stabili e anche "abbastanza" funzionanti (mancava solo di sistemare il fatto che PC2, per alcuni servizi, non vedeva PC1) e prima di imputrare anche questi ultimi problemi di nuovo al firewall ci ho messo un po' di tempo :-(.

Comunque, ora che ho sistemato il firewall, magari riesco ad andare su internet da PC2 anche senza WinProxy, chissa'. Puo' darsi che finalmente PC1 accetti di condividere con la rete locale la connessione a internet; dopo pranzo provo a vedere.
Ciao
Bruno
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 11/10/01 01:00

Postdi verbal666 » 28/01/04 17:20

se tu fossi qua ti prenderei volentieri e pedate nel sedere :) :D :lol: 8)

ma da quando in qua si fanno test di connessioni, configurazioni rete etc..etc.. con il firewall avviato?????? a meno che non si voglia testare proprio il fw ;) il fw è l'ultimo a dover essere configurato e avviato, quando ormai è tutto in piedi.... ricordalo per esperienza futura!!!
!sto con Windows, ma amo Linux! ;)
Immagine
http://www.verbal.it
verbal666
Utente Senior
 
Post: 693
Iscritto il: 27/12/02 12:13

Postdi Bruno » 28/01/04 19:29

verbal666 ha scritto:se tu fossi qua ti prenderei volentieri e pedate nel sedere :) :D :lol: 8)

ma da quando in qua si fanno test di connessioni, configurazioni rete etc..etc.. con il firewall avviato?????? a meno che non si voglia testare proprio il fw ;) il fw è l'ultimo a dover essere configurato e avviato, quando ormai è tutto in piedi.... ricordalo per esperienza futura!!!


ehhh verbal, che posso dirti, lo avevo premesso al primo post che non ci capisco niente di reti, questa che ho condiviso con voi e' stata la mia prima esperienza. La storia del firewall l'ho gia' raccontata una volta che chiuso il firewall le cose sono migliorate, ma poi riaperto sono rimaste allo stesso modo ho pensato che del firewall potevo fidarmi. Io non solo capisco poco (pressoche' niente) di reti, ma anche di firewall ne so poco.
Diciamo che piano piano, per far funzionare questa rete, ho dovuto imparare qualcosina, sia di reti che di firewalls.
Comunque, grazie del consiglio ... ma immagino proprio che la rete di casa no crescera' oltre, altre reti credo proprio che difficilmente avro' occasione di installarle, nel caso dovesse succedere speriamo che mi ricordi del consiglio :-)
Bruno
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 11/10/01 01:00

Postdi Sergio1983 » 29/01/04 01:17

Sbagliando si impara, e poi ha fatto molti tentativi da solo, per cui elogerei il lavoro di Bruno... e perché no anche di chi gli consigliò fin da subito di disattivare eventuali firewall. Il bello del forum è anche questo! ;) Comunque siamo OT...
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi brunok » 29/01/04 01:26

Cartellino giallo! ;) : il firewall si mette ma sempre per ultimo non per primo sennò è ovvio che blocchi tutto il resto. Poi bisogna configurarlo e settarlo a dovere fra le altre cose. Beh, l'importante che sia saltato fuori l'arcano.... ;)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Precedente

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Aiuto su configurazione rete":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 110 ospiti