Condividi:        

Raid software e Win 2000 Pro

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Raid software e Win 2000 Pro

Postdi Uncle Dan » 26/01/04 19:37

Parlando con un amico l'altro giorno del fatto che i miei backup (fatti con Ghost) diventano sempre più estenuanti, mi ha consigliato, avendo io Windows 2000 Pro, di mettermi un altro bell'HDD da 80 Gb come il principale e di attivare il mirroring software.

Tenendo conto che i canali IDE sono riservati agli HDD (i CD e affini sono SCSI):

Domanda 1: ha un impatto drastico sulle prestazioni (in negativo ovviamente), dato che non è un controller apposito che gestirebbe il mirror, ma il S.O.?

Domanda 2: Dove trovo documentazione su come attivarlo (nel manuale di Win 2000 non ne ho visto traccia)?

Domanda 3: Avendo io al momento un secondo HDD più piccolo, si può attivare il mirror solo su alcune partizioni?

Grazie fin d'ora.
Uncle Dan
Jeep, PC e una palla a spicchi...
Uncle Dan
Utente Senior
 
Post: 243
Iscritto il: 24/07/03 16:39
Località: Bologna

Sponsor
 

Postdi Uncle Dan » 27/01/04 12:52

Nessuna idea?

Mi sono espresso male?

E' solo una curiosità comunque (per ora ;) )
Uncle Dan
Jeep, PC e una palla a spicchi...
Uncle Dan
Utente Senior
 
Post: 243
Iscritto il: 24/07/03 16:39
Località: Bologna

Postdi pjfry » 27/01/04 13:23

io ti posso dire delle idee xkè non l'ho mai provato...

1) a occhio direi circa 2 volte + lento in scrittura, uguale in lettura
2) sicuro che sia attivabile nel pro? non è che è disponibile solo sulla versione server? :roll:
3) credo proprio di no :-?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi brunok » 27/01/04 13:53

Io lascerei perdere il mirroring ed userei piuttosto avanti le immagini con ghost salvandole sul secondo HD questo si necessario ed utile.
Motivi: con il mirroring è vero che hai un back up istantaneo, ma in quel modo salvi anche eventuali errori virus etc nel malaugurato caso.... inoltre il sistema scrivendo 2 volte la stessa cosa dimezza la sua velocità... Inoltre con Ghost puoi backuppando per esempio almeno 3 volte la settimana recupeare la situazione di 2 - 3 settimane prima se necessario. Buona norma è backuppare almeno 2-3 volte a settimana e salvare almeno le ultime 3 immagini più una più vecchia. I dati si salvano in una partizione a parte dal S.O. e sono immediatamente accessibili. Il loro back up è altrettanto consigliato. I back up è consigliato farli appunto su una altro HD nel malaugurato caso di un crash del primo HD. Prevenire è la prima buona regola in tutto. ;)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi Uncle Dan » 27/01/04 14:10

Non avevo pensato al fattore virus!

MI sa che continuo con Ghost, immagine già splittate a dimensione CD sul secondo e masterizzazione periodica ;)

Grazie 1000.
Uncle Dan
Jeep, PC e una palla a spicchi...
Uncle Dan
Utente Senior
 
Post: 243
Iscritto il: 24/07/03 16:39
Località: Bologna

Postdi brunok » 27/01/04 15:22

Ti consiglio oltre a qualche immagine su cd che non fa mai male di usare comunque un 2° HD visto che in quel caso un'immagine per esempio di una partizione di 5 GB compressa a circa la metà (high) dura meno di una decina di minuti (poi dipende dal pc ovvio però siamo su quelle cifre) quindi è un'operazione velocissima. Un consiglio usa sempre il controllo (check)dell'immagine per verificare che sia OK e che non sia corrotta.
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi verbal666 » 27/01/04 17:34

sono certo al 99% che Win2kPRO non supporta il mirroring.... solo sul server (forse anche solo nell'advanced).... cmq puo prenderti un controller raid pci e usare quello...... dipende cmq dall'importanza dei dati..... per la velocità non te ne accorgi neanche, in quanto gira tutto sotto dma.......
!sto con Windows, ma amo Linux! ;)
Immagine
http://www.verbal.it
verbal666
Utente Senior
 
Post: 693
Iscritto il: 27/12/02 12:13

Postdi Uncle Dan » 27/01/04 17:52

Per Brunok: non mi sono spiegato, backup settimanale su secondo hard disk; backup configurazione stabile E ultima immagine mensile su CD. Compressione alta.

Per Verbal666: al momento non comprerò il controller, ma al RAID EIDE ci avevo pensato ed è in programma. Volevo solo sapere se, nel frattempo, era possibile sopperire via software, ma a questo hai già risposto ;)
Uncle Dan
Jeep, PC e una palla a spicchi...
Uncle Dan
Utente Senior
 
Post: 243
Iscritto il: 24/07/03 16:39
Località: Bologna

Postdi kadosh » 28/01/04 00:10

Occorre almeno la versione SRV del 2K per fare un RAID software.

L'ADV SRV in più ha solo funzioni di Clustering e Load Balancing. ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi brunok » 28/01/04 02:44

Uncle Dan ha scritto:Per Brunok: non mi sono spiegato, backup settimanale su secondo hard disk; backup configurazione stabile E ultima immagine mensile su CD. Compressione alta.


OK, così è perfetto ;)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Raid software e Win 2000 Pro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti