Condividi:        

Windows non si avvia da cd rom

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Windows non si avvia da cd rom

Postdi vitous » 26/01/04 10:48

Ciao a tutti ho un problema e spero davvero che possiate aiutarmi a risolverlo. Devo installare win 98 su una macchina vecchia che ha su win 95. Ho fatto il backup dei dati importanti e prima di formattare volevo, per scrupolo, accertarmi che la macchina si avviasse con il cd rom di avvio appunto di win 98. Meno male che l'ho fatto perchè la macchina, pur riconoscendo nel test iniziale la periferica cd rom (e anche il masterizzatore) ignora i files che il cd rom di win 98 contiene (quelli di avvio) e passa a cercare il SO da c:. Conclusione, non so come procedere. Per la cronaca ho fatto anche un dischetto d'avvio di win 95 (quelli da 3,5 pollici). Il sistema bootstrappa da a: ed entra in dos ma quando digito il comando d: mi dice unità non valida e così con tutte le lettere fino ad h:
Aiutatemi, vi prego, sono bloccato.
Ciao a tutti grazie
vitous
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 26/01/04 10:32

Sponsor
 

Postdi maco » 26/01/04 11:29

alura!! Il floppy che hai creato con Win95 non ti vede il lettore cd perche' e' sprovvisto dei file per vedertelo. Hai 1 possibilita': installarti win98 direttamente dal sistema operativo installato sulla macchina che devi aggiornare.Basta che inserisci il cd di installazione win98 e segui le istruzioni.Fammi sapere se hai qualche problema. :idea:
maco
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 31/12/03 12:36

Equivale a formattare?

Postdi vitous » 27/01/04 09:26

Ciao, innanzi tutto grazie mille. Mi viene però una domanda: questa procedura fa lo stesso "ordine" suul'hd di una formattazione? Perchè nel caso di risposta negativa avevo pensato a quest'altra soluzione. Se faccio un disco di ripristino da una macchina cha ha su win 98 e poi faccio avviare il Pc da quel dischetto, il cd rom lo dovrebbe vedere (perchè credo che win 98 invece abbia i drivers per il cd rom...).
Teoricamente il ragionamento fila...poi non so.
Consigli?
Grazie!!!
Ciao
vitous
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 26/01/04 10:32

Postdi power1983 » 27/01/04 11:35

ciao vitous,
tu hai impostato il bios in modo che come prima periferica leggesse il cd no?
Se è così se non ti si avvia da cd,è molto probabile che sia il cd difettoso..
Ad ogni modo i boot da floppy son presenti anche in rete, li puoi scaricare da qui
http://www.bootdisk.com/
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi Sergio1983 » 27/01/04 13:16

Creati un disco di boot da www.bootdisk.com come ti hanno consigliato, poi avvia il PC con questo nuovo floppy.

Dal tuo topic non ho ben capito che cosa vorresti poi fare, cioè se sovrascrivere la copia di Windows 95 che hai con il 98, oppure rimuovere tutto per ricominciare da capo... Se mi suggerissi cosa vorresti fare, ti potrei dare una mano per quanto riguarda le istruzioni basilari.

Per pulire l'installazione di Windows 95 e installare il 98 ex novo ti conviene formattare tutto; installarlo sopra è una buona soluzione solo se il precedente sistema è ancora abbastanza pulito.
Altrimenti c'è sempre l'alternativa - a mio parere valida - di rimuovere con il comando DELTREE la cartella Windows, così mantieni i dati, anche se dovrai comunque reinstallare tutti quei programmi che richiedono la copia di loro files nella cartella di sistema.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi brunok » 27/01/04 13:41

Creati un qualunque floppy di boot di w98 (o sennò ti procuri l'immagine di uno dal sito indicato bootdisk.com che contenga i drivers generici atapi (cd-rom) a quel punto fai il boot da floppy. Poi con i comandi dos posizionandoti nel contenuto del cd-rom lanci il setup direttamente da cd. Formatta pure l'unità di destinazione.
Poi vai sull'unità cdrom e da lì mi pare all'interno della cartella w98 c'è il comando setup. Per posizionarti dentro la cartella devi usare il comando cd w98 poi digiti setup.
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Re: Equivale a formattare?

Postdi maco » 28/01/04 11:43

vitous ha scritto:Ciao, innanzi tutto grazie mille. Mi viene però una domanda: questa procedura fa lo stesso "ordine" suul'hd di una formattazione? Perchè nel caso di risposta negativa avevo pensato a quest'altra soluzione. Se faccio un disco di ripristino da una macchina cha ha su win 98 e poi faccio avviare il Pc da quel dischetto, il cd rom lo dovrebbe vedere (perchè credo che win 98 invece abbia i drivers per il cd rom...).
Teoricamente il ragionamento fila...poi non so.
Consigli?
Grazie!!!
Ciao



Con la procedura che ti ho dato io (sovrascrivere win98 su 95) non formatti niente!Ti viene richiesto se vuoi salvare file che ti permettono di disinstallare win98 per ritornare al tuo vecchio sistema operativo.Oppure per formattare senza scaricare da internet il disco di ripristino puoi (come hai detto) procurartelo da 1 macchino con win98
Fammi sapere come va!
maco
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 31/12/03 12:36

Postdi piercing » 28/01/04 22:51

guarda le opzioni di Boot nel BIOS...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi maco » 29/01/04 12:03

piercing ha scritto:guarda le opzioni di Boot nel BIOS...



Dipende...Se sta' installando win98 versione completa puoi fare il boot da cd. Se e' solo l' aggiornamento puoi procedere o da floppy di ripristino o da pc con su win95
maco
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 31/12/03 12:36

Fatto

Postdi vitous » 31/01/04 18:47

Ciao a tutti e grazie mille davvero: ho fatto la copia di un disco di avvio di win 98 da bootdisks, ho bootstrappato da a e mi ha riconosciuto il cd rom da cui poi ho lanciato l'installazione.
Grazie ancora.
vitous
vitous
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 26/01/04 10:32


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Windows non si avvia da cd rom":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti