Condividi:        

Eliminare partizione NTFS creata da Win2000

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Eliminare partizione NTFS creata da Win2000

Postdi maxi » 23/01/04 09:35

Io quando devo formattare un HD sul qaule era presenta w2k in una determinata partizione ho sempre usato in cancella partizione dell'FDISK del disco di avvio di Win98, e mi sembra che la cosa funzionasse egregiamnete e non ho mai avuto problemi.
Ma poco fa mi hanno girato via e-mail quanto allego di seguito, in cui dicono che per elminare "veramnete" un partizione ntfs cretata con w2k bisogna atteneresi a queste istruzioni ed usare un apposito sw (delpart.exe).
Possibile che il tutto nn si possa semplicemente eseguire con l'FDISK di Win98?

Eliminare una partizione NTFS creata da Windows 2000

Molti utenti presi dalla voglia di provare nuovi sistemi operativi, come Windows 2000 e/o XP, si trovano poi ad affrontare problemi
inserenti la cancellazione del sistema operativo per una successiva installazione.

Ebbene parecchi ci scrivono ad esempio chiedendoci su come eliminare una partizione NTFS creata da Windows 2000.

L'operazione richiede un po' di attenzione.

Per rimuovere infatti Windows 2000 dal disco non e' sufficiente una formattazione del disco o una cancellazione della partizione tramite FDISK, ma e' necessaria una particolare utility chiamata "DELPART.EXE", concepita per ri- muovere la partizione NTFS di tale sistema operativo.

Per utilizzare questa utility e' necessario avviare il sistema tramite una sessione DOS con un disco di boot e quindi eseguire il programma.

Per creare un disco di boot da una macchina Windows 2000, procedere in questo modo:

- Formattare un disco floppy avviando l'utility di formattazione di Windows. Al prompt dei comandi digitare pertanto:

FORMAT A:

- Copiare a questo punto il file "NTLDR" dal CD di installazione di Windows 2000, dal disco floppy di installazione o da un computer che esegue la stessa versione di Windows 2000.

Alcune volte e' necessario espandere questo file da Ntldr._ a Ntldr con il seguente comando:

expand Ntldr._ Ntldr

- Copiare ora il file "Ntdetect.com" sul disco floppy.

- Creare un file Boot.ini o copiarne uno da un computer che esegue Windows 2000 e modificarlo per il computer in possesso.

Ecco un esempio:

[boot loader]
timeout=30
Default= scsi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\winnt

[operating systems]
scsi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\winnt="Windows NT"


Secondo quanto dice la Microsoft, se il computer viene avviato da un disco rigido IDE, EIDE o ESDI, sostituire scsi(0) con multi(0).

Utilizzando "scsi(x)" in Boot.ini, e' necessario copiare il driver di periferica corretto per il controller SCSI utilizzato nel computer, e rinominarlo in "NTBOOTDD.SYS".

Se invece si utilizza "multi(x)" in Boot.ini, non e' necessario inserire altro.

A questo punto avviare il PC con il disco floppy inserito, ed al prompt avviare l'utility "DELPART.EXE" per eliminare la partizione NTFS creata da Windows 2000.
maxi
Utente Senior
 
Post: 219
Iscritto il: 04/03/02 20:18

Sponsor
 

Cancellare partizione NTFS

Postdi Dylan666 » 24/01/04 03:49

Ho trovato l'articolo che trascrivi anche su un sito famoso quale http://volftp.mytech.it/.
Purtroppo non ho modo di provare la soluzione con FDISK ma è molto probabile che non funzioni, perché è studiata per il win98 nel quale la possibilità di formattazione NTFS non esiste (è possibile solo la FAT).

Comunque questi sono gli articoli a riguardo a disposizione sul sito Microsoft:

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;103049
(leggi dove dice Rimozione di una partizione NTFS primaria)

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;250456
(leggi dove dice Rimozione delle unità NTFS)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi piercing » 24/01/04 14:16

oppure formatta a basso livello...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi maxi » 26/01/04 09:12

@ piercing:
la formattazzaione a basso livello con loformat.exe mi imprgnerrebbe 7 gg effettivi, la cosa nn mi è possibile .. dopo 1,5 gg mi sono stufato ed ho sospeso tutto

@ Dylan666
grazie dei links
ok fdisk di win98 nn formatta ntfs, ma io intendevo (scusa nn mi sono espresso bene nel primo post) solo che con FDISK con la voce 4. elimino TUTTE le partizioni presenti, poi rifaccio quelle che mi interessano e poi uso il normale comando del win98 FORMAT C:
se poi in una delle partizioni create devo instalare w2k allora direttamnete durante instalalzione formatto partizione con NTFS

io ho sempre operato così sino ad ora ed onestamnete mi sembra che quando eliminavo tutte le partizioni (anche quelle NTFS) con FDISK effettivamneet tutto veniva eliminato (naturalmenet priam del cancel le partizioni NTFS non apparivano come partizioni DOS ma come logiche ... se nn ricordo male)
Possibile che seguendo questa ultima proceduar descritta non elimissasse REALMENTE la partizione NTFS? mi sembra strano
maxi
Utente Senior
 
Post: 219
Iscritto il: 04/03/02 20:18

Postdi maxi » 28/01/04 13:11

nessuna ha esperienze sull'argomento?
thanx
maxi
Utente Senior
 
Post: 219
Iscritto il: 04/03/02 20:18

Postdi brunok » 28/01/04 13:46

Con Partition Magic usando la funzione secure delete. Con il delete semplice la partizione potrebbe venire ricostruita.
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi verbal666 » 28/01/04 17:35

ma quanto è vecchio l'articolo riportato?
io con FDISK ho sempre segato partizioni ntfs che al limite venivano viste come sconosciute.... ma l'fdisk di winme (o 98se non ricordo) le vede anche ntfs senza problemi e le cancella......

forse il problema sorge sulle partizioni create da W2k/server che crea partizioni particolari (non ricordo di preciso in quale modo perchè l'ho usato solo una volta e prima di cancellare la partizioni ho dovuto applicare una procedura descritta da M$)....
!sto con Windows, ma amo Linux! ;)
Immagine
http://www.verbal.it
verbal666
Utente Senior
 
Post: 693
Iscritto il: 27/12/02 12:13

Postdi luna11 » 28/01/04 21:26

fdisk e partizioni NTFS non si sono mai .... amati.
Vorrei segnalarti che sui siti dei produttori di HD esistono delle utility che fanno miracoli.
Mi sono più volte servito in particolare di Powermax, Maxblast3 e maxblast3win di Maxtor.
Prova a cercare sul sito del produttore del tuo hd .
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi piercing » 28/01/04 22:43

7gg????????????

al massimo ci vogliono un paio d'ore (ultimo tempo rilevato su un 40GB una settimana fa).

Utilizza i tool dei produttori per farlo.
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Sergio1983 » 29/01/04 01:29

Qui c'è una versione di FDISK in grado - si dice - di digerire tutto. Provare non costa nulla...
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Eliminare partizione NTFS creata da Win2000":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 128 ospiti