Condividi:        

Il PC vede meno RAM di quanta ce ne sia...

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Il PC vede meno RAM di quanta ce ne sia...

Postdi Dylan666 » 25/01/04 18:26

Naturalmente ho cercato nel forum ma non ho trovato un topic che parlasse del problema (mi sembra strano non ci sia, probabilmente ho cercato male, nel caso chiedo scusa)

Parliamo di RAM: è il PC di un mio amico che monta XP home con un celeron 800. Per ora le info sono queste, ma volendo ne raccolgo di più quando vado a riveder il computer. Quest'ultimo è di una lentezza immane: ho configurato XP per prediligere la velocità (quindi ho tolto tutte le cavolate grafiche della GUI), ho rimosso dei rimasugli del blaster che non era riuscito a togliere, gli ho intallato lo SP1, ho modificato la gestione della memoria affidandone le sorti alla scelta automatica (non so perché era impostata su manuale) e ho dato una passatina di AD-aware. Questo mio amico continuava a dirmi che forse doveva comprare più RAM... Invece da 2 programmini di benchmark risultava che avesse un banco da 128 (e vi assicuro che la lentezza di cui parliamo farebbe pensare a 32... Io XP l'ho usato con 64 e andava almeno al doppio di questo PC!). Peccato che nella schermata delle proprietà del sistema e a FreeRAM XP pro ne risultino 112... :eeh:

Il mio amico abita distante, quindi vorrei la prosima volta controllare più cose possibili per evitare di dover ritornare:
quali potrebbero essere le cause?

Segnalatemi tutto per favore, da programmini che mi potrebbero aiutare a capire qual'è il problema a impostazioni BIOS/windows da controllare.

La RAM incriminata è 128, DIMM, SDRAM ( 0 ns)
E qusto è uno screenshot di una dei programmi per la raccolta delle info sul sistema

Immagine
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Sponsor
 

Postdi dado » 25/01/04 19:42

Non è che magari la lentezza è dovuta ad altro?
Ad es all'hard disk che sta perdendo drammaticamente colpi dirigendosi verso la fine della sua utilità... ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi brunok » 25/01/04 22:22

In genere la differenza di MB di Ram tra quella reale e quella apparente è dovuta al fatto che il sistema in taluni casi sottrae la memoria dedicata alla scheda video, che dovrebbe essere 16 MB in questo caso (infatti 128-16=112). E' una cosa che ha avuto modo di notare su più di un pc.

La lentezza è dovuta sicuramente ad altri fattori che fanno si che tutto il sistema risulti estremamente lento (frammentazione files temp etc etc)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi Dylan666 » 26/01/04 00:39

La scheda video ve la dico la prossima volta, così vediamo se è un modello di quelli usano la RAM in comune col PC.

Per il resto, calcolando che ho gà deframmentato e che la lentezza si mostra anche nella semplice apertura del menù contestuale del tasto destro, da che fattori potrebbe essere causata?

Come virus dovremmo essere quasi sicuri che non ce ne siano, e come aggiornamenti sono stati fatti i maggiori.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi ppossenti » 26/01/04 11:15

hai provato a testare la ram???
ppossenti
Utente Senior
 
Post: 499
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: Veneto

Postdi dado » 26/01/04 12:59

La lentezza nell'apertura dei menù si ha semplicemente anche qd l'hard disk e pieno zeppo (e quindi necessita di una svuotatina...).

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Dylan666 » 26/01/04 13:39

@dado
Non mi pare così pieno zeppo...


Codice: Seleziona tutto
Volume AP (C:)
    Dimensioni volume                          = 19,00 GB
    Dimensioni cluster                         = 16 KB
    Spazio utilizzato                          = 11,67 GB
    Spazio disponibile                         = 7,32 GB
    Percentuale spazio libero                  = 38 %
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi dado » 26/01/04 19:40

Dylan666 ha scritto:@dado
Non mi pare così pieno zeppo...


Codice: Seleziona tutto
Volume AP (C:)
    Dimensioni volume                          = 19,00 GB
    Dimensioni cluster                         = 16 KB
    Spazio utilizzato                          = 11,67 GB
    Spazio disponibile                         = 7,32 GB
    Percentuale spazio libero                  = 38 %


Mmm... nnnno, direi di no! :o

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi brunok » 26/01/04 21:45

Mentre per la RAM rimango dell'idea che i mancanti 16 MB sono quelli sottratti dalla scheda video, per la lentezza rileggendo che il sistema fu infettato da un virus (blaster giusto?) sarei propenso a pensare che si sia corrotto qualche file di sistema, anche a virus ormai eliminato è probabile che abbia fatto altri danni oppure ci sia qualche conflitto di software specie tra quelli che agiscono in background. Ma siete sicuri che il sistema sia pulito? Trojan? spywares? oltre ad adware una passatina di spybot non fa comunque male nè una bella scansione online. Sto problema di lentezza da quando si è presentato? Si può tentare un restore da cd prima di andare ai praticamente invevitabli altrimenti estremi rimedi. Non sembra per lo meno in apparenza un problema che abbia a che vedere con l'hardware, tutt'al più qualche driver, ma così è difficile stabilrlo. :undecided: :eeh: ;)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi brunok » 26/01/04 21:48

Comunque rivedendo le caratteristiche un Celeron 800 con 128 RAM è pochino per un XP specie se caricato con SP1 (che se risolve magagne da una parte rallenta dall'altra) ed altri programmi vari. Immagino però che la lentezza manifestata sia ben più evidente rispetto ad un sistema "basso" di risorse, questo a quanto pare sembra piuttosto "stanco". :o 8) ;)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi Dylan666 » 26/01/04 22:27

Per gli spyware stiamo sicuri e AD-aware o Spybot sono quasi equivalenti. Se comunque fosse un problema di trojan o di spyware, il firewall (Zone Alarm) lo avrebbe bello che individuato. Sui virus mi riservo una seconda scansione di sicurezza con il NAV (il mio amico usa un'altro antivirus, e comunque da scansioni on-line risulta pulito, ma tanto gli devo installare tutte le SystemWorks...) ma anche quello lo eliminerei dalle cause.
Sulle risorse, anche li non ci siamo, perché come ho premesso ho usato per tanto un XP con un Pentium III 800 e 64 Mb di Ram, quindi so quali tempi di risposta mi dovrei aspettare.

Se mi confermate la teoria della scheda video e mi consigliate un freeware per testare la RAM sto più tranquillo.

Fosse per me formatterei e ripartirei da capo (non so la "storia" di questo PC, quindi non posso dire se il rallentamento è iniziato dopo un evento particolare) ma non cè un masterizzatore su quel pc... :(
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi luna11 » 26/01/04 22:54

Credo abbia ragione brunok
La differenza è dovuta alla ram dedicata alla scheda video integrata.
L'eccessiva lentezza è dovuta alla particolare configurazione del pc descritto.
Buona al massimo per lavori di ufficio.
Strano che il programma ti segnali una frequenza di 0 Mhz , forse non è adatto a leggerla.
Io formatterei.
Alla mancanza di masterizzatore potresti ovviare con un secondo HD su cui salvare i dati per procedere poi ad una nuova installazione del S.O. ( preceduta da format)
Dopo ritrasferisci i dati sul suo HD e ti riporti il tuo a casa
Per un amico...... :lol:
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Dylan666 » 26/01/04 23:18

luna11 ha scritto:Per un amico...... :lol:


Non l'ho capita... :eeh:

Comunque, a prescindere dell'uso che il mio amico fa del PC, possibile che anche solo il menù contestuale esca con una lentezza impressionante? Facendo partire il PC in modalità provvisoria tutto va egregiamente (per quanto possibile con quella RAM ma ri-ripeto che ho lavorato con XP messi anche molto peggio). La soluzione di attaccare il suo HD al mio PC è ovviamente la più semplice, ma non prendetela in considerazione perché non è praticabile (altrimenti da quel dì che avevo risolto!)

Rimango in attesa del programma di diagnostica RAM
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Sergio1983 » 27/01/04 01:39

Il programma di diagnostica RAM lo trovi qui.

Per quanto riguarda il rallentamento, controlla la lista dei programmi avviati alla partenza, potrebbe essercene semplicemente qualcuno di troppo, magari tutti "legali", ma comunque eccessivi per le capacità - non perfette - del PC.

Un altro consiglio è quello di disattivare tutti i servizi inutili caricati automaticamente da Windows XP. Se in Google cerchi "eliminare servizi inutili XP" trovi esaurienti guide, io l'ho fatto e qualcosa ci si guadagna.

Sempre cercando con Google, dai un'occhiata a WinInitBoost, un programma in grado di modificare alcuni parametri del registro e di adattare il sistema operativo alla quantità di memoria installata.

Usa poi FreeRAM XP Pro, tutto fa...

Infine un bello e completo Windows Update non fa mai male...

Spero di essere stato esauriente!
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Sergio1983 » 27/01/04 01:49

Per l'eliminazione dei servizi inutili, vai qui.

Per WinOverBoost (e non WinInitBoost come ho scritto prima,chiedo venia), vai qui.

Per FreeRAM XP Pro vai qui.

Io - personalmente - ho seguito i consigli del primo sito e usato i due programmi che ti ho indicato sia sul mio PC, con 512 Mb di RAM, e i benefici sono stati minimi (va bene così, è sempre stato veloce), sia sui PC dei miei amici con 256 Mb di RAM, e lì le cose ora vanno veramente meglio.

Altre possibilità non me ne vengono in mente, oltre ai già citati Antivirus e AdAware, a volte anche sostituire Office con OpenOffice ha provocato un incremento notevole della velocità (è molto, molto più leggero OpenOffice, e per un uso normale va più che bene).

Per il resto solo la tua mano esperta può risolvere questo problema, e se non ci riesci nemmeno tu, credo che solo il formattone possa essere decisivo! Tendo ad escludere un problema di memoria, comunque una passatina con MemTest la farei.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Sergio1983 » 27/01/04 01:52

Ancora 1 cosa...scusate... In genere i PC basati su processori Celeron utilizzano architettura con grafica integrata, la quale si prende un po' di RAM a discrezione dell'utente per i suoi scopi. Se questo tuo amico non fa uso di giochi, puoi ridurre sino a 4 Mb tale memoria e guadagnarne 12 (e non sono pochi) per XP.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi HUGOBOSS » 27/01/04 09:39

Qualche dato dal Bios per cio' che riguarda la RAM non ce lo dai? Una lentezza cosi' grave puo' dipendere totalmente dalla RAM. Lo scambio di dati e' minimo e quindi il sistema ne soffre terribilmente.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi luna11 » 27/01/04 21:25

Dylan666 ha scritto:
luna11 ha scritto:Per un amico...... :lol:


Non l'ho capita... :eeh:




In pratica suggerivo da parte tua il " prestito" di un HD per il tempo necessario a fare un backup dei dati contenuti sul vecchio HD per ricopiarveli una volta formattato e reistallato il S.O.
La frase lasciata in sospeso era: Per un amico si fa questo ed altro
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi brunok » 28/01/04 13:55

Dylan666 ha scritto:
luna11 ha scritto:Per un amico...... :lol:

..../cut
Facendo partire il PC in modalità provvisoria tutto va egregiamente (per quanto possibile con quella RAM ma ri-ripeto che ho lavorato con XP messi anche molto peggio).
.../cut


Se in modalità provvisoria va è chiaro che il problema risiede in qualcosa che entra in funzione normalmente. E' quello che bisognerebbe individuare. Ecco che torna alla ribalta il sapere da quando succede quest'anomalia specie se dipende dall'installazione di qualcosa in particolare o se sia legato alla presenza del virus di cui sopra.
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi piercing » 28/01/04 22:40

Per il test della RAM c'è memtest in sezione download...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Il PC vede meno RAM di quanta ce ne sia...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti