Condividi:        

Problemi con Knopils

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Problemi con Knopils

Postdi Metallico » 22/01/04 12:03

Ciao a tutti.
Premetto che non so niente di Linux (sto iniziando a studiare adesso Unix all'università).
Bene.
Mi sono fatto dare la knopils, l'ultima versione disponibile credo.
Bene, facendola partire essa mi riconosce la sheda video (Nvidia GeForce 5200 FX), mouse ecc..ma quando e' il momento di far partire l'interfaccia grafica, il monitor (Acer AC711 17'') si spegne da solo!!!HO provato a fare l'avvio in modalità esperta e ad immettere tutti i parametri che chiede ma non c'è verso.
Diciamoci che a me interessa piu' che altro l'interfaccia a linea di comando, pechè ci insegnano quella, pero' per poter apprezzare pienamente le potenzialità di Linux, vorrei anche poter usare la grafica.
Attendo risposte.
Se qualcosa non e' chiaro ditemelo!!!!
Credo di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie a tutti!

Metallico
Metallico
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 12/02/02 01:00

Sponsor
 

Postdi Andrea87 » 22/01/04 14:19

Prova a dare
xf86cfg -textmode
e a configurare la sezione riguardante il monitor
Andrea87
Utente Senior
 
Post: 857
Iscritto il: 03/09/01 01:00
Località: Venezia

Postdi berto81 » 23/01/04 11:58

puoi anche cambiare a mano (previa copia di sicurezza) le righe di XF86Config-4 che specificano i valori di refresh orizzontale/verticale e abbassare la risoluzione di default.

I valori di refresh sono all'inizio della sezione "Screen". Puoi andare a caso, mettendo qualcosa tipo 50-70 per il vert. refrsh e il 35-50 per l'horizsync. Se il tuo monitor non è antico non dovrebbe esplodere se sono sbagliate. Ma conviene che leggi sul manuale o cerchi in internet i valori corretti di sincronia per il tuo modello di monitor.

La risoluzione di default è la prima della riga "Modes" contenuta nella subsection "Display" relativa alla colordepth impostata. chiarissimo no? ;)
Es:
Modes "1024x768" "800x600"

lil default è 1024x768. Se lo cancelli diventa 800x600.
$> man woman
Segmentation fault (core dumped)
berto81
Utente Senior
 
Post: 150
Iscritto il: 24/05/02 21:47


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Problemi con Knopils":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti