Condividi:        

linux che parte da cd senza cancellare OS gia'presente

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

linux che parte da cd senza cancellare OS gia'presente

Postdi fabrix » 19/01/04 19:31

ebbene si,e' uscita una versione free di linux che ti da la possibilita' di provare tutte le sue potenzialita' senza cancellare l'os presente nel sistema: scarica qui

trattasi di download scaricabile gratuitamente e da masterizzare in cd bootable cosi' che all'avvio del computer parta la versione di linux e la si possa provare senza doversi subire un inutile formattone(ebbe,potrebbe anche essere che non vi piaccia :D ).
la versione io l'ho gia scaricata ma non l'ho ancora masterizzata.il download e' di oltre 700MB quindi se non avete un buon adsl e' meglio che lasciate perdere :lol:
pare che la versione-prova sia esattamente uguale ad avere un OS installato dato che ha tutti i driver e che quindi ti viene riconosciuto senza ulteriori scleramenti scanner,stampante etc-etc.
pare anche che dopo che si fa' ripartire il computer senza il cd bootable di linux magicamente ritroverete al suo posto il buon vecchio OS che avete lasciato prima...pare,si suppone.......
a voi la scelta.

P.S. ehm....fabrix declina da ogni responsabilita........ :D
Avatar utente
fabrix
Utente Senior
 
Post: 554
Iscritto il: 07/10/02 18:46
Località: Germany

Sponsor
 

Postdi dado » 19/01/04 20:03

E' esattamente così, Fabrix. L'ho già provata anch'io sul portatile di un mio amico (in qt il cd l'aveva lui, non perchè non mi fidassi... ;) ). E' una comodità sì... :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Re: linux che parte da cd senza cancellare OS gia'presente

Postdi hexen » 19/01/04 20:22

Qualche piccola nota
fabrix ha scritto:ebbene si,e' uscita una versione free di linux


Linux è libero, toujours!
Quello che dici te è una distro, cioè il kernel + altra roba.
In questo caso particolare, versione free che funziona da cd mi fa pensare alla suse, la live è liberamente scaricabile e la installabile è a pagamento.
Ma trattandosi di knoppix, è libera e basta. Dico che è basata su debian, detto tutto sul campo di libertà sw ;)

senza cancellare l'os presente nel sistema

never heard about dual boot? :D

trattasi di download scaricabile gratuitamente


v. nota 1

Cmq anch'io uso knoppix (=debian) e sto benissimo 8)

ciaociao (e provate knoppix mi raccomando ;) )
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi Triumph Of Steel » 19/01/04 22:49

Hexen ha scritto:never heard about dual boot?

never heard "disk full?" :D :lol:
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Nemok » 20/01/04 00:49

Dico: ma che li faccio a fare gli articoli per la newsletter!!! :aaah

Se rileggete le ultime 2 nl trovate due articoli a riguardo... ;)
Qui il dito ufficiale: http://www.knoppix.org/

Enjoy
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Mikizo » 20/01/04 02:23

Potete dare un'occhiata qui per Knopils, che è una versione di Knoppix con l'italiano come lingua predefinita
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi verbal666 » 20/01/04 09:26

anche la Mandrake s'è attrezzata, e la versione sfornata è davvero bella........
!sto con Windows, ma amo Linux! ;)
Immagine
http://www.verbal.it
verbal666
Utente Senior
 
Post: 693
Iscritto il: 27/12/02 12:13

Postdi Frengo78 » 20/01/04 11:40

Se non siete iscritti alla newsletter potete trovare gli articoli di nemok sull'argomento nell'apposita sezione del sito con l'archivio delle newsletter.
Per la precisione gli articoli sono usciti lunedi 19 e il lunedi prima
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Johnny.Bravo » 20/01/04 17:27

Interessante... quasi quasi me lo scarico appena passo da 256 a 640! :D
"Certa gente dice che io devo essere una persona orribile. Non è vero. Io ho il cuore di un giovane ragazzo... sul mio tavolo."
Stephen King
8)
Avatar utente
Johnny.Bravo
Utente Senior
 
Post: 110
Iscritto il: 27/11/03 17:01
Località: Townsville (Trento)

Re: linux che parte da cd senza cancellare OS gia'presente

Postdi fabrix » 20/01/04 18:21

hexen ha scritto:Qualche piccola nota
fabrix ha scritto:ebbene si,e' uscita una versione free di linux


Linux è libero, toujours!
Quello che dici te è una distro, cioè il kernel + altra roba.
In questo caso particolare, versione free che funziona da cd mi fa pensare alla suse, la live è liberamente scaricabile e la installabile è a pagamento.
Ma trattandosi di knoppix, è libera e basta. Dico che è basata su debian, detto tutto sul campo di libertà sw ;)

senza cancellare l'os presente nel sistema

never heard about dual boot? :D

trattasi di download scaricabile gratuitamente


v. nota 1

Cmq anch'io uso knoppix (=debian) e sto benissimo 8)

ciaociao (e provate knoppix mi raccomando ;) )


beh...lo sappiamo tutti che linux e' free....free era un aggiunta alla notizia:la notizia doveva essere che si puo' provare linux da cd senza disinstallare l'OS e poi ho aggiunto aggratis sia per completezza e sia perche' e' GRATIS.....e poi anche se per molti e' scontato non e' detto che tutti lo sappiano. ;)


per nemok:ehm....scusa non leggo la newsletter:e' troppo lunga e arriva troppo spesso :D
Avatar utente
fabrix
Utente Senior
 
Post: 554
Iscritto il: 07/10/02 18:46
Località: Germany

Postdi fabrix » 03/04/04 19:21

prima di sovvrastarmi di parolacce del perche' non uso la funzione cerca,volevo avvertirvi che l'ho usata ma non mi ha aiutato..... :D
allora il problema e' che non sono riuscito a farmi un cd bootable per far partire questo benedetto linux da cd.devo dire che cd bootable ne ho fatto a migliaia con nero e con altri programmi,ma purtroppo questa volta non c'e' proprio verso di far partire il mio pc con il cd di linux.
il file in questione e' un "iso image" e dopo aver rovinato piu' di un cd non me la sento di bruciarne altri senza la vostra consulenza....almeno sapro' poi con chi prendermela. :D :lol: :) :D
fino ad adesso ho prima fatto girare KNOPPIX con "iso buster" (ma non sempre avolte ho masterizzato direttamente )e dopo l'ho scaricato su cd....niente,il mio pc parte dicendomi che il cd NON E' BOOTABLE!!!!!naturalmente al momento della masterizzazione ho scelto sempre l'opzione "masterizzare cd bootable". :aaah
sicuramente sbaglio qualcosa....mi potreste postare una guida dove viene spiegato dettagliatamente la masterizzazione (con nero 5,easy cd creator 5,win-on-cd)di un cd bootable?
ciao
Avatar utente
fabrix
Utente Senior
 
Post: 554
Iscritto il: 07/10/02 18:46
Località: Germany

Postdi netghost » 03/04/04 23:27

ma non devi scegliere l'opzione cd bootabile, :o

devi masterizzare semplicemente l'immagine ISO, almeno con nero io ho fatto cosi e KNOPPIX è partito subito, infatti l'ISO di KNOPPIX è già di fatto bootabile basta inserirla nel cd rom e via ;)

ciao :D
ASUS A7V600 // AMD athlon XP 2800 // DDR 512 PC400 // HD maxtor SATA 120 giga // GE-FORCE FX 5200 // monitor 109E5 PHILIPS // DVD ASUS // CD-RW Waitec // DVD RW Nec ND2510A
netghost
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 19/02/04 00:15
Località: SARDEGNA

Postdi dado » 04/04/04 02:01

Anch'io ho dato direttamente l'immagine di knoppix in pasto a nero e ha fatto tutto lui (la masterizzazione e la scelta delle opzioni migliori, lasciandomi solo sceglier la velocità). Poi, facendolo partire all'accensione del pc, il sistema la visto come cd di boot. :o

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi fabrix » 04/04/04 13:54

grazie ragazzi,ho fatto come mi avete detto voi ed e' partito. :D
non mi ricordavo che per fare un cd bootable bisognasse masterizzarlo normalmente.....o meglio che in un caso come questo,essendo gia' bootable,lo dovessi masterizzare normalmente.
grazieeeee
Avatar utente
fabrix
Utente Senior
 
Post: 554
Iscritto il: 07/10/02 18:46
Località: Germany


Torna a Discussioni


Topic correlati a "linux che parte da cd senza cancellare OS gia'presente":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti