Condividi:        

Gioco Evocation II: il doppio click non funziona

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Gioco Evocation II: il doppio click non funziona

Postdi Barby69 » 11/01/04 18:25

Salve ragazzi :) , navigando disperata in internet alla ricerca della soluzione al mio problema, ho trovato questo bellissimo forun a cui mi sono subito iscritta, spero tanto possiate aiutarmi!!

Allora il problema riguarda il gioco EVOCATION II OLTRE IL SOGNO.

Quando lo acquistai nel 96-97 avevo sul mio pc il sistema operativo win 95 e ci giocavo benissimo. Non ho mai potuto finire il gioco perchè nel frattempo sono passata al win 98 prima e all'attuale win me. Con entrambi questi ultimi sistemi operativi il gioco non funziona e non c'è alcun modo di settarlo :x . In particolare lo installo perfettamente, audio e video sono ok, ma con il mouse non riesco più a fare certe mosse: riesco solo a cambiare direzione, ma il gioco non "SENTE" più IL DOPPIO CLIC che mi permetteva di aprire gli oggetti e IL SINGOLO CLIC che mi dava le spiegazioni sugli oggetti. Ho provato ad intervenire sulle impostazioni del mouse ma niente da fare e non dipende neanche da tipo di mouse perchè ne ho provati parecchi e il problema è sempre il medesimo.

DITEMI CHE AVETE UNA SOLUZIONE!!!!

Il gioco si trova su 4 floppy disk ed è specifico per win 95 ed è in originale.

Grazie per l'attenzione e l'aiuto.

Barbara.
Barby69
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 11/01/04 18:18

Sponsor
 

Postdi pjfry » 11/01/04 23:36

in windows XP si può settare di eseguire i programmi in modalità compatibile con sistemi operativi + vecchi... in winME non lo sò, adesso chiedo ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Dylan666 » 11/01/04 23:53

Se il gioco funziona in tutte le sue altre parti nn credo sia un problema d incompatibilità, anke xkè sia il win 98 ke il ME sono molto "portati" x giocare coi vekki game del DOS (mentre lo è meno XP). Inoltre il mouse è la periferica + semplice x essere riconosciuta dai software, xké è rimasta quasi invariata dalla sua nascita (al max si sono aggunte le rotelline e qualke tasto in +, ma i principali sono 2) e infatti nn necessita nemmeno d driver. Il mio consiglio quindi è d girare ancora un po' nelle opzioni e magari rispolverare i manuali, alla ricerca d quake impostazione ancora da cambiare. Magari t manca solo d "calibrare" il mouse, nella skermata in cui solitamente si configurano i tasti d gioco. Aggiungo ke i vekki gioki d solito prevedevano anke la possibilità d usare unicamente la tastiera, avvelendosi delle frecce x spostare il puntatore. Prendi in considerazione anke questa ipotesi intanto ke trovi il settaggio corretto, impostato il quale sono sicuro ke potrai goderti l'uso del "topo" ;)
Ultima modifica di Dylan666 su 17/01/04 20:16, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi pjfry » 12/01/04 00:02

puoi anche controllare nel pannello di controllo... c'è un modo in windows per settare il sistema operativo in modo da emulare il mouse tramite il tastierino numerico... opzioni di accesso o roba simile...

cmq se non riesci a giocare puoi sempre leggerti la soluzione :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi pjfry » 12/01/04 00:05

qui c'è un altro con problemi su ME, boh!? :-?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Dylan666 » 12/01/04 00:36

Leggendo il topic completo linkato da pjfry sembrerebbe ke quello ke aveva un problema col ME nn l'a risolto nemmeno tornando al win 3.1... Cmq (oltre ad aver trovato su internet la soluzione completa) sono riuscito a rimediarmi il gioco. Ora provo a vedere se riesco a farlo partire sul mio ME e nel caso vi dico :)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 12/01/04 02:28

Allora: ora ke ho visto cn i mie okki posso dire le seguenti cose:
  1. Il gioco è x Windows (io avevo pensato al DOS x il fatto ke c fosse dai tempi del 95 e ke su win98 nn funzionasse...)
  2. Non esistono paremetri da settare oltre quelli di abilitazione/disabilitazione d suoni e effetti sonori, e l'unica avvertenza nella documentazione allegata riguarda le impostazioni video (consiglia 640x480 oppure 800x600 come risoluzione)
  3. Mentre il click singolo funziona e x avere la descrizione dell'oggetto bisogna premerlo tenendo Ctrl (o Alt o Shift), il doppio click nn viene recepito.
  4. La funzione "trascina" usando il tasto sinistro premuto sembra funzionare.


Il fatto ke il doppio click nn vada si deduce dal fatto ke il primo enigma sia aprire una cupola d'oro cn un doppio click appunto. Ke x aprirla si faccia così, oltre ke facilmente confermabile da Barby69, è descritto anke nella soluzione completa ke ho trovato in rete.
L'unico modo ke ho trovato fin'ora è cambiare le impostazioni del mouse da win mentre il gioco è aperto, mettere la velocità del doppioclick al massimo e sparare una serie d click a raffica sul'oggetto in questione. Nn è certo un metodo ortodosso, anke xké la raffica fa partire una ripetizione incredibile della frase descrittiva della cupola, come avessi tenuto premuto Ctrl! Alla fine cmq funziona, ma capisco ke in un gioco a enigmi avere il dubbio d aver clickato sul punto giusto ma magari senza ke il gioco "lo sentisse" nn fa vivere sereni...
Vedo se mi riesco a inventare ancora qualcosa ma la vedo male... Tutti quelli interessati alla cosa e cn valide proposte le facciano presenti e vedremo d sperimentarle...

PS: ho cambiato il titolo del topic x renderlo più preciso sperando ke la gente leggendolo sia invogliata a rispondere ;)
Ultima modifica di Dylan666 su 13/01/04 17:37, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Postdi Barby69 » 12/01/04 21:23

Dylan666 ha scritto:Allora: ora ke ho visto cn i mie okki posso dire le seguenti cose:
  1. Il gioco è x Windows (io avevo pensato al DOS x il fatto ke c fosse dai tempi del 95 e ke su win98 nn funzionasse...)
  2. Non esistono paremetri da settare oltre quelli di abilitazione/disabilitazione d suoni e effetti sonori, e l'unica avvertenza nella documentazione allegata riguarda le impostazioni video (consiglia 640x480 oppure 800x600 come risoluzione)
  3. Mentre il click singolo funziona e x avere la descrizione dell'oggetto bisogna premerlo tenendo Ctrl (o Alt o Shift), il doppio click nn viene recepito.
  4. La funzione "trascina" usando il tasto sinistro premuto sembra funzionare.

Il fatto ke il doppio click nn vada si deduce dal fatto ke il primo enigma
sia aprire una cupola d'oro cn un doppio click appunto. Ke x aprirla si faccia così, oltre ke facilmente confermabile da Barby69, è descritto anke nella soluzione completa ke ho trovato in rete.
L'unico modo ke ho trovato fin'ora è cambiare le impostazioni del mouse da win mentre il gioco è aperto, mettere la velocità del doppioclick al massimo e sparare una serie d click a raffica sul'oggetto in questione. Nn è certo un metodo ortodosso, anke xké la raffica fa partire una ripetizione incredibile della frase descrittiva della cupola, come avessi tenuto premito Ctrl! Alla fine cmq funziona, ma capisco ke in un gioco a enigmi avere il dubbio d aver clickato sul punto giusto ma magari senza ke il gioco "lo sentisse" nn fa vivere sereni...
Vedo se mi riesco a inventare ancora qualcosa ma la vedo male... Tutti quelli interessati alla cosa e cn valide proposte le facciano presenti e vedremo d sperimentarle...

PS: ho cambiato il titolo del topic x renderlo più preciso sperando ke la gente leggendolo sia invogliata a rispondere ;)





Grazie Dylan, ti sei spiegato molto bene. :)
In effetti io non ero stata molto precisa nel descrivere il mio problema.
Anche io ho provato la soluzione del "doppio clik a raffica" che però è estremamente stressante e fa passare la voglia di giocare.
Sapessi da quanto tempo sto cercando in rete la soluzione...... ma non è facile inoltre ho poco tempo a disposizione.
Poi mi sono imbattuta in questo bellissimo forum e spero tanto in tutti i partecipanti che sicuramente ne sanno molto più di me.
Ringrazio tutti e te in particolare che sei stato gentilissimo persino a provare il gioco.....
Insomma se troverete delle soluzioni.... io sono qui!
Nel caso (assai improbabile) che la trovassi io sarete i primi a saperla.
Un caro saluto.

Barbara.
Barby69
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 11/01/04 18:18

Postdi Dylan666 » 12/01/04 21:51

Grazie x il "genltilissimo"! :)
Cmq, come dicono nel link ke ti ho riportato sopra, prova a abbassare la velocità della tua CPU con un tool adatto tipo CPU Grabber e poi facci sapere se funziona. Continua a seguire quel collegamento x vedere se mi arrivano altri suggerimenti.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Barby69 » 14/01/04 22:04

Dylan666 ha scritto:Grazie x il "genltilissimo"! :)
Cmq, come dicono nel link ke ti ho riportato sopra, prova a abbassare la velocità della tua CPU con un tool adatto tipo CPU Grabber e poi facci sapere se funziona. Continua a seguire quel collegamento x vedere se mi arrivano altri suggerimenti.



Ciao Dylan! :)
Allora provo a cercare il prg per abbassare la cpu, penso di trovarlo su tuttogratis.... spero solo di non combinare casini.......
Ho letto anche tutto il link di collegamento che mi hai evidenziato...... vedo che ho sollevato un bel polverone! :lol:

Cmq il tipo che scrive che ha provato il gioco sul win 3.1 mi fa pensare che non dipenda dal S.O. come in origine avevo pensato.......
mah..... ti faccio sapere.
Un caro saluto!

Barbara
Barby69
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 11/01/04 18:18

Postdi Dylan666 » 14/01/04 22:20

Anche io comincio a pensare che dipenda dalla CPU, e per questo quello che aveva provato a installarsi il win 3.1 (sul suo PC "attuale" si presume, e quindi ben più potente di quello che usava in origine quando comprò il gioco) aveva riscontrato le stesse problematiche del ME. Ma non c'è miglior cosa che provare, quindi Barby69 sperimenta e facci sapere i risulati ;)

PS. Quando usi il tasto "quote" assicurati di cancellare la parte del messaggio a cui non ti riferisci nella replica: questa volta l'hai riportato ma era breve come post, ma quella prima era lunghissimo... ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Rallentare la CPU

Postdi Dylan666 » 15/01/04 04:43

Non ci posso fare nulla, è più forte di me, io le cose le devo provare di persona! :)
Abbiamo trovato la soluzione: scarichi da qui CPU Grabber (come ci avevano giustamente consigliato) e lo avvii prima di iniziare a giocare: questo programma ti permette di "frenare" una percentuale a scelta del tuo processore e fa tornare tutto come prima appena lo fermi o lo chiudi. Io col mio PentiumIII 800 ho dovuto bloccare almeno l'80%. Fai le debite proporzioni (o vai a tentativi) e divertiti :) :) :) :) :)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Barby69 » 17/01/04 17:18

Dylan sei un GRANDE!!!!!!!!! :) :) :)


Pensa che avevo aperto il topic proprio per scriverti che 1. non riuscivo a trovare il prg e 2. avevo cmq paura di modificare in permanenza cosa che non volevo!!!

Ho appena finito di scaricare il prg..... dal link da te segnalato e appena provo il tutto ti faccio sapere!!!!!

Un carissimo saluto!

Barbara.
Barby69
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 11/01/04 18:18

Postdi Dylan666 » 17/01/04 20:14

Se in futuro (anche solo per semplice curiosità) avrai bisogno di altri programmi del genere (detti in gergo "slower") guarda su:
http://www.sitosenzanome.it/progslow.htm
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Barby69 » 18/01/04 17:32

FUNZIONAAAAAAAAAAAAA!!!

:) :) :)
Bravo Dylan!!!!! Sono proprio contenta!!!!

Ti ringrazio davvero tanto!!!

Ti ringrazio anche per avermi segnalato il sito dei programmini utili!!!

Continuerò a seguire questo forum!!! :)
Sono sicura che imparerò tante altre cose utili.

I conputer sono la mia passione ........ fino a dieci mesi fa in esclusiva con la passione per la lettura...... poi è arrivato il mio bimbo e....... puoi immaginare il tempo libero è davvero pochissimo.....
Però appena posso sono qui in rete!! :)

Un caro saluto a tutti e naturalmente a te in particolare Dylan!

Ciao e a presto!!!

Barbara superfelice di poter finire evocation!!!
Barby69
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 11/01/04 18:18

Postdi Dylan666 » 18/01/04 20:58

Auguri per il tuo bimbo!
Ai posteri, per chi rimanga intrappolato su qualche enigma in particolare del gioco, lascio il link alla soluzione completa :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di Dylan666 su 19/01/04 12:47, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi pjfry » 18/01/04 21:09

l'avevo già scritta in piccolo + in alto :P
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Dylan666 » 18/01/04 21:13

Vero, ma con la risoluzione 600x800 chi l'aveva visto??? :eeh: :P :lol:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Gioco Evocation II: il doppio click non funziona":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti