Condividi:        

Desktop remoto: è possibile?

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Desktop remoto: è possibile?

Postdi pdbc » 14/01/04 22:54

Salve a tutti...
Mi chiedevo se fosse possibile collegarmi ad una linux box (LAN, Internet, etc.) e condividere il desktop...mi spiego: non intendo aprire un client X sulla mia macchina con il server messo su un'altra, ma proprio vedere cosa sta combinando l'altro. A cosa serve? E' presto detto...supponiamo una connessione ADSL a casa, up time 24-7, e una coda di file da scaricare infinita...io viaggio per lavoro, mi collego da un'altra postazione e controllo cosa ha scaricato, cosa si è piantato, e metto in coda altri file, o utilizzo i documenti che ho su quel pc. Spero di essere stato chiaro...
Per capirci ancora meglio, una cosa alla "condividi desktop remoto" di MS, solo alla Linux-maniera, e quindi stabilità, sicurezza, etc. etc.

Grazie
pdbc
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 31/01/02 01:00

Sponsor
 

Postdi chunfy » 15/01/04 11:30

Controllare proprio il desktop non saprei. Ma da riga di comando si può fare (ma forse già lo sai)! Fai un account che userai per fare il login da remoto, o magari usi il normale account che usi da locale. Quando sei fuori fai il login (magarri in SSL), e ti gestisci le cose attraverso la riga di comando. :)
Linux è pieno di software validissimo dalla riga di comando, per esempio puoi usare "gnut" per scaricare gli mp3, oppure "overnet" e poi ascoltare la roba che hai scaricato con mpg123. :D
· · · http://chunfy.netsons.org · · ·
niente accade per caso..
chunfy
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 31/07/03 10:09
Località: hell

errata corrige e link utile

Postdi chunfy » 15/01/04 11:35

Volevo correggere una cosa...non è SSL ma SSH :P

Poi facendo una ricerca su google, ho trovato un link che dovrebbe esserti utile. http://www.dm.unito.it/cdc/docs/wks.html verso la fine della pagina c'è una sezione chiamata "Accesso al desktop remoto".
· · · http://chunfy.netsons.org · · ·
niente accade per caso..
chunfy
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 31/07/03 10:09
Località: hell

Postdi pdbc » 15/01/04 11:58

Ok, grazie... attendo comunque altri suggerimenti, perchè sul link che mi hai mandato consiglia un programma, avvertendo però che in alcuni casi può piantare la macchina remota...
Parla anche di un "X -query" però credo che sia un accesso grafico alla macchina remota, e quindi utile ai miei fini (se parto dal login, non avrò la situazione preesistente sotto controllo, ma semplicemente un nuovo ambiente)...
Se mi sbaglio (probabile, vista la mia poca esperienza nel settore), fatemelo sapere...

Grazie
pdbc
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 31/01/02 01:00

Postdi berto81 » 15/01/04 13:17

vnc non potrebbe andar bene?
esiste anche rdesktop-server per linux ma non è che un interfacciamento a vnc.
$> man woman
Segmentation fault (core dumped)
berto81
Utente Senior
 
Post: 150
Iscritto il: 24/05/02 21:47

Postdi berto81 » 15/01/04 13:22

berto81 ha scritto:vnc non potrebbe andar bene?


tightvnc, incluso nella mandrake.
$> man woman
Segmentation fault (core dumped)
berto81
Utente Senior
 
Post: 150
Iscritto il: 24/05/02 21:47

Postdi pdbc » 24/01/04 17:28

Ok...grazie dei consigli....proverò tutto quello chemi avete detto e riferirò...
Cmq, Real VNC su XP va che è un piacere, ma sotto LAN...proverò su internet e su linux...

Grazie....
pdbc
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 31/01/02 01:00


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Desktop remoto: è possibile?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti