Condividi:        

Iniziare con Linux

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Postdi Max972 » 04/09/01 03:05

Ho intenzione di imparare a maneggiare con disinvoltura Linux e vorrei poi studiarlo in profondità ma ho dei dubbi su quale sia la disribuzione più adatta: secondo voi devo proprio partire con una "professionale" o posso utilizzarne una qualsiasi (considerando il fatto che sono un principiante)?
Ciao a tutti
Max972
Max972
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 02/09/01 01:00
Località: Padova

Sponsor
 

Postdi DarkAngel » 04/09/01 16:08

Se sei un principiante ti suggerisco la Mandrake 8, è semplice, facile da utilizzare giusto per prendere dimestichezza con il SO... per uno studio + professionale dovresti passare a Debian per poi giungere al top del top OpenBSD...
DarkAngel
Utente Senior
 
Post: 453
Iscritto il: 09/08/01 01:00

Postdi Max972 » 05/09/01 00:52

Debian non è proprio alla mia portata, e visto che anche tu mi parli di Mandrake, partirò proprio con quella.
grazie
ps: cos'è l'altro ....Bsd???
Max972
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 02/09/01 01:00
Località: Padova

Postdi rayden » 06/09/01 05:22

Bè, credo anche che RedHat sia abbastanza semplice, ad ogni modo dark, io ho provato ad installare BSD su un PIII 800 con 128Mb di RAM e sai cosa mi accadeva? all'avvio della maccina dopo aver effettuato l'operazione di Boot mi si inceppava tutto, da cosa può dipendere? Premetto che della BSD ho l'ultima versione... :)
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Postdi DarkAngel » 06/09/01 15:52

bhe rayden, è un pò generico il tuo problema... dovrei vedere la tua macchina per saperlo, comunque a freddo posso dirti che forse il cd di installazione che hai usato era rovinato (a me capita spesso) e quindi forse hai dei file rovinati...
DarkAngel
Utente Senior
 
Post: 453
Iscritto il: 09/08/01 01:00

Postdi ivo » 07/09/01 17:54

A me è capitata + o - la stessa cosa con una versione di Corel Linux. Non sono mai riuscito ad installarla correttamente.
Comunque ho sentito che la Mandrake è molto + simile al Win 98 come gestione e semplicità di installazione (+ user-friendly) però se ci smanetti bene fa + crash di altre versioni.
C'è chi mi ha consigliato la Red Hat 7 perchè è + stabile.



<font face=verdana size=-2>[ Questo messaggio è, stato modificato da: ivo il 07/09/01 11:56 ]</font>
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Postdi dado » 07/09/01 18:30

Beh... una volta che uno s'è abituato ai crash di Windows, x quanti ne possa fare Linus, sembreranno sempre una rarità!!

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi DarkAngel » 07/09/01 19:32

è vero IVO, mandrake è molto + user-friendly, ma ha frequenti crash, la red hat 7.x invece è + stabile e allo stesso tempo abbastanza user-friendly...

Comunque in genere se una distro non si installa correttamente è perchè avete impostato dei settaggi sbagliati con le periferiche durante il processo di installazione, per esempio BSD e Slackware richiedono un ottima conoscenza del s.o. Linux per poter essere installato correttamente senza problemi.
DarkAngel
Utente Senior
 
Post: 453
Iscritto il: 09/08/01 01:00

Postdi rayden » 08/09/01 02:23

Dark, non credo dipenda dai cd, sono originali, una volta tanto pagati con licenza... ;)
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Postdi DarkAngel » 10/09/01 15:19

x RAYDEN: Allora il tuo problema è molto semplice, la tua distro ha rilevato in modo errato qualche componente hardware, e quando al boot lo inizializza si blocca tutto... prova a vedere sul sito della distro se il tuo hardware è supportato o se ci sono problemi di riconoscimento.
DarkAngel
Utente Senior
 
Post: 453
Iscritto il: 09/08/01 01:00


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Iniziare con Linux":

stampante Ricoh per Linux
Autore: pol133
Forum: Software Linux
Risposte: 3
Multi boot wind/Linux
Autore: filips
Forum: Software Linux
Risposte: 0
linux internet
Autore: ocram.59
Forum: Software Linux
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti