Condividi:        

Modem ADSL Ethernet? Serve al caso mio?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Modem ADSL Ethernet? Serve al caso mio?

Postdi Vathek » 10/01/04 19:09

Ciao a tutti, volevo chiedervi se l'acquisto di un modem Ethernet ADSL potrebbe soddisfare i miei requisiti.

Ho una rete formata da 2 PC e un semplice HUB (Quindi niente cavi cross) e attualmente utilizzo un modem ADSL USB con la condivisione di connessione di Windows XP...

Tuttavia per poter fare connettere il pc senza modem ADSL è necessario che l'altro PC (quello con il modem) sia acceso

Ora vorrei sapere se acquistando un modem ethernet potrei evitare questa cosa.

In pratica se io collego i 2 PC e il modem Ethernet all'HUB non dovrei avere un modem condiviso visibile a entrambi i PC?
E Quindi dovrei poter connettermi da uno dei due PC indipendentemente dall'accensione dell'altro, no?
Inoltre qualora accendessi un PC mentre l'altro è già connesso dovrei poter sfruttare la connessione con entrambi i PC, giusto?

Grazie a tutti in anticipo!
Vathek
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 23/11/03 02:01
Località: Frascarolo

Sponsor
 

Postdi Nicola » 10/01/04 19:24

potresti mettere il modem ethernet nella porta uplink dell'hub e quindi usare la connessione con il modem se l'altro PC è spento o usare la connessione via gw se è acceso.

Se non vuoi modificare le impostazioni prendi un router che "simula" un PC acceso sempre connesso (portante & elettricita` permettendo) e fa da gateway per tutta la tua LAN.

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi pjfry » 10/01/04 19:29

dovresti configurare la condivisione su entrambi i pc, a rischio di casini...
inoltre non sò quanto si possa fare la cosa di collegare il modem direttamente all'hub, in teoria è fattibile ma non ne sono sicuro al 100%, sentiamo se qualcuno ha provato
la soluzione migliore ovviamente sarebbe un router, ci hai pensato?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi disgrazia » 12/01/04 01:13

Devi comprare un modem/router per ethernet, cioè un coso che funga sia da modem ADSL che da router per la rete locale con ethernet.
Questo apparecchio fa da gateway e permette a tuttti i computer in rete locale di andare su internet.
Solitamente fa anche molte cose in più, tipo:
- DHCP server
- NAT
- port forwarding
- filtraggio
e altre belle cosine, che rendono la rete locale funzionale e più sicura.

Io ho una rete molto simile a quella che vuoi fare tu: alcuni PC collegati ad un hub, cui è collegato a sua volta un D-link DLS 500 (di cui sono molto soddisfatto).

Cmq pjfry ha ragione a dubitare: il fatto è che un modem ADSL per ethernet che non offra le funzionalità di router non permette di condividere la connessione internet tramite un hub. Questo è il caso di alcuni (vox populi) dei modem per ethernet forniti in comodato con l'abbonamento ADSL.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi ppossenti » 12/01/04 10:53

concordo con "disg..." e "PJ". Ci vuole un modem ethernet che faccia anche da router, comunque nelle caratteristiche ci dovrebbe essere...
Io ho 7 pc e due print server in rete tramite due switch linkati. E su questi ho collegato il modem ethernet fornito con libero adsl e funziona tutto in modo egregio.
Ciausss
ppossenti
Utente Senior
 
Post: 499
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: Veneto

Postdi Vathek » 14/01/04 21:35

sapreste indicarmi più o meno il prezzo di modem ethernet/router... ??
Vathek
Utente Senior
 
Post: 117
Iscritto il: 23/11/03 02:01
Località: Frascarolo

Postdi techcowboy » 14/01/04 22:12

ciao
guardi io ho appena preso http://www.usr-emea.com/products/p-broadband-product.asp?prod=bb-9106&page=overview&loc=itly xo mi deve ancora arrivare e quindi personalmente n l ho provato, ma amici ke lo usano sono pienamente soddisfatti!
to fast for yuo
techcowboy
Utente Senior
 
Post: 193
Iscritto il: 15/03/03 16:03
Località: ora in Iraq

Postdi h23 » 14/01/04 23:07

i prezzi sono molto variabili (come generalmente accade nell'ambito informatico), cmq dall'idea che mi sono fatto variano tra i 150 e i 250 eur.
Questo lo dico per sentito dire da miei amici che volevano affrontare questa spesa.
Cmq il metodo che ha seguito techcowboy e' il migliore: oramai quasi tutte le catene informatiche mostrano i loro listini online.
Gira sui siti e fatti un'idea ;)
es. http://www.infoware.it/modem.htm
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Modem ADSL Ethernet? Serve al caso mio?":

Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1
Modem senza fili
Autore: merymery
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti

cron